Poiché prendere appunti è un compito così comune, è facile dare per scontate tutte le risorse disponibili per farlo. Tuttavia, prendere appunti può essere frustrante se si utilizzano gli strumenti sbagliati. Selezionare migliore app per prendere appunti per Mac che ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per avere successo ti aiuterà a evitare qualsiasi difficoltà inutile. La migliore app per prendere appunti per programmi Mac attualmente sul mercato sarà trattata in questo articolo.

Contenuto: Parte 1. Il Mac ha un'app per prendere appunti?Parte 2. Qual è la migliore app per prendere appunti su un Mac?Parte 3. Conclusione

Parte 1. Il Mac ha un'app per prendere appunti?

Sì, il Mac ha un'app integrata per prendere appunti chiamata Note di Apple. È un'app versatile per creare, organizzare e sincronizzare note su dispositivi Apple (Mac, iPhone, iPad) tramite iCloud. Apple Notes offre varie funzionalità, tra cui:

  • Formattazione del testo: supporta elenchi puntati, elenchi di controllo, tabelle e testo formattato.
  • Organizzazione: consente di organizzare le note in cartelle e di appuntare le note importanti in alto.
  • Allegati: puoi aggiungere foto, documenti scansionati, collegamenti Web e disegni.
  • Collaborazione: condividi note con altri e collabora in tempo reale.
  • Ricerca e tag: consente di cercare e taggare facilmente le note per una migliore organizzazione.

Apple Notes è piuttosto potente per essere un'opzione gratuita e integrata e si integra bene con macOS e altri dispositivi Apple.

Le migliori app per prendere appunti per Mac - Apple Notes

Parte 2. Qual è la migliore app per prendere appunti su un Mac?

1. OneNote

OneNote è il programma più vecchio della nostra lista, lanciato nel 2003. Per gestire le note vengono utilizzati diversi taccuini separati in parti. Diversi altri programmi avrebbero poi imitato questo formato. Tuttavia, OneNote eccelle ancora in molti modi, il tutto offrendo un'alternativa gratuita molto più liberale di quella che puoi trovare altrove. OneNote funziona per tutti ed è particolarmente semplice da promuovere ai clienti di Microsoft Office per via della loro familiarità con l'interfaccia utente. Il blocco note di carta funge da metafora principale. OneNote funziona più come un pezzo di carta rispetto alla maggior parte delle applicazioni della nostra lista; puoi fare clic ovunque per iniziare a digitare in quella posizione precisa.

Le migliori app per prendere appunti per Mac - OneNote

2. Notebook

La maggior parte dei programmi per notebook richiede di imparare Markdown o di salvare il lavoro in formati proprietari. Non è necessario comprendere l'HTML per usare questo software; salva semplicemente ogni nota come documento HTML sul tuo computer. Flessibilità e semplicità si uniscono in un pacchetto sorprendente. Per molti aspetti, Notebooks è simile a Evernote prima che interrompessero la loro edizione nativa per Mac. Ci sono 3 riquadri: uno per le tue note, uno per i documenti del notebook e uno per la nota più recente. Puoi lavorare su più note contemporaneamente o avere una piccola finestra di lato mentre fai ricerche su Internet se fai doppio clic su un elemento qualsiasi per avviarlo in una finestra separata.

3. Obsidian

La prima app a usare una citazione di John Locke nella sua sezione di aiuto è Obsidian. Il solo fatto che questo programma cerchi di alterare il tuo modo di pensare dimostra quanto sia ambizioso. Le note di Obsidian sono solo file di testo formattati in Markdown. Ciò implica che puoi salvare tutte le note anche se smetti di usare Obsidian. Obsidian vuole essere un resoconto della tua vita, quindi non farti ingannare da quanto semplice sembra essere il formato del file.

Le migliori app per prendere appunti per Mac - Obsidian

4.Joplin

Le note sono piuttosto private, quindi possiamo vedere se sei riluttante ad affidarle interamente a un'azienda con i suoi obiettivi. Poiché Joplin è un programma open source e gratuito, tutte le note vengono salvate sul tuo computer sotto il tuo controllo, tra gli altri vantaggi. Puoi sincronizzare le note tra i dispositivi senza creare un account per utilizzare qualsiasi servizio tu scelga, inclusi Dropbox, OneDrive e Nextcloud open source. Se non vuoi che i provider terzi abbiano accesso alle tue note, puoi impostare la crittografia end-to-end.

Viene utilizzata l'interfaccia di un'app standard per prendere appunti, con quaderni e note disposti nella colonna di sinistra. Inoltre, puoi usare i tag per organizzare le tue note e il web clipper ti consente di salvare gli articoli che trovi online. Se non hai familiarità con Markdown, è disponibile un editor di testo avanzato come alternativa.

5. Evernote

Evernote continua a essere uno dei programmi per prendere appunti più popolari sia per macOS che per iOS, nonostante la forte concorrenza. L'abbondanza di opzioni che forniscono versatilità è la caratteristica principale di questo programma. La possibilità di prendere appunti in una varietà di media, tra cui video, audio, ritagli online e schizzi, ti consente di dare alle tue idee la forma appropriata. Puoi comporre le tue idee in modo attraente se hai accesso a un word processor con formattazione semplice.

Puoi scrivere un breve messaggio, stabilire un ordine del giorno per una riunione e spostare le note di Evernote su Apple Notes.

Le migliori app per prendere appunti per Mac - Le migliori app per prendere appunti per Mac - Evernote

6. Piano di note

L'interfaccia di NotePlan potrebbe ricordarti le applicazioni precedenti che hai usato. Dopo aver superato queste somiglianze di interfaccia utente, NotePlan può essere usato come task manager e sostituto del calendario, poiché ha entrambe le funzionalità integrate.

NotePlan riconoscerà e aggiungerà automaticamente una scadenza se invii una nota che lo fa. Non solo, ma puoi anche sincronizzare queste attività con i calendari Google o Apple.

7. Orso

Date un'occhiata attenta a Bear se volete un programma di scrittura/presa di appunti di prima qualità per il vostro Mac. Il suo layout semplice e gli strumenti intuitivi sono le sue caratteristiche più forti. Di conseguenza, potrete creare storie incredibili e dare alle vostre idee più folli la forma perfetta.

Parte 3. Conclusione

La migliore app per prendere appunti per Mac potrebbe essere difficile da scegliere. Devi anche determinare cosa funziona per te, come nel caso della maggior parte dei consigli. Che la tua app preferita per prendere appunti sia inclusa qui o meno, speriamo che questa lista ti aiuti a fare la tua scelta.