TikTok è un'ottima piattaforma per la condivisione di contenuti. È semplice da usare e offre diverse possibilità per personalizzare i messaggi. È una rete di comunità che consente agli utenti di realizzare video, molti dei quali includono effetti sonori e musica. La domanda posta dalla maggior parte dei genitori riguarda la sicurezza di TikTok. TikTok è sicuro? da usare per i bambini e anche per gli adulti?

Qui discuteremo se TikTok è sicuro sia per i bambini che per gli adulti. Inoltre, ti forniremo informazioni sui suoi termini per la raccolta di informazioni private. Infine, daremo un consiglio bonus sul miglior convertitore video per i tuoi video TikTok.

Contenuto: Parte 1. TikTok è un rischio per la sicurezza?Parte 2. TikTok raccoglie le tue informazioni sulla privacy?Parte 3. TikTok è sicuro per i bambini?Parte 4. Come stare al sicuro su TikTokParte 5. Conclusione

Parte 1. TikTok è un rischio per la sicurezza?

TikTok è in realtà un'applicazione di social media sicura. L'app non contiene malware, minacce, virus o simili. Inoltre, non acquisisce le informazioni personali degli utenti. Tuttavia, ciò non significa che TikTok non abbia alcun rischio ad esso associato.

TikTok è sicuro da usare?

Ad esempio, chiamiamo le nostre case i nostri rifugi sicuri. Tuttavia, ciò non significa che non abbiamo un sistema di sicurezza per questo. La stessa cosa vale con TikTok. La piattaforma e l'app stessa sono sicure. Tuttavia, dobbiamo metterci in guardia dai truffatori e da altre persone che hanno cattive intenzioni all'interno della piattaforma stessa.

Parte 2. TikTok raccoglie le tue informazioni sulla privacy?

Per quanto riguarda la sicurezza nel mondo digitale, possiamo dire che la privacy è una questione molto importante. Questo è vero per diverse piattaforme di social media. Questo perché le piattaforme di social media possono essere un modo per mostrare la nostra vita privata. Ecco perché prima di creare un account con TikTok, devi comprendere i loro termini o politiche sulla privacy.

Che tipo di dati raccoglie l'app?

TikTok raccoglie alcuni dati da te e dal tuo account. Alcuni dei tipi di informazioni che raccoglie includono quanto segue:

Dati Personali

TikTok è sicuro da usare? In realtà Tiktok memorizzerà le tue informazioni personali. Tutte le informazioni personali fornite a loro verranno archiviate. Questi includono nome, nome utente, password, indirizzo e-mail, data di nascita o numero di telefono. Anche tutte le informazioni che inserisci nella tua biografia personale verranno archiviate. Se hai un profilo o una foto del profilo, TikTok raccoglierà anche questi dati.

Contenuto dell'Utente

L'applicazione memorizzerà il contenuto visualizzato e creato. Questi includono le preferenze della lingua, i live streaming e i commenti. Include anche i file audio e i file video creati e caricati.

L'app TikTok dei dati utente raccoglie

Dati di terze parti

Se ti registri utilizzando Facebook o altre piattaforme di terze parti, le informazioni di queste piattaforme verranno salvate da TikTok.

Geolocalizzazione

Attraverso il tuo indirizzo IP e la tua scheda SIM, TikTok verrà a conoscenza della tua posizione. Inoltre, sarà in grado di ottenere la tua posizione esatta se lo consenti.

Acquisti in-app

Le informazioni di pagamento non saranno visualizzate da TikTok. Tuttavia, sono in grado di conoscere informazioni sugli acquisti che hai effettuato e sull'importo che hai effettivamente speso per tali acquisti.

Parte 3. TikTok è sicuro per i bambini?

I genitori vorranno sicuramente proteggere i propri figli dai social media e dai suoi pericoli. Ciò può includere il furto di identità di bambini e adulti e, naturalmente, il cyberbullismo. I genitori non vorrebbero che queste cose accadessero ai loro figli.

TikTok aiuta effettivamente i genitori a combattere questo tipo di problemi. In quanto tale, anche se ti aiuta a prevenire il cyberbullismo e altri crimini sui social media o comportamenti simili al crimine, non può impedire completamente a tutti di fare queste cose dannose perché è un'app globale.

TikTok è sicuro per gli adolescenti?

Ci sono alcune misure messe in atto da TikTok per salvaguardare i bambini all'interno della piattaforma. Alcuni di essi includono quanto segue:

Conti privati

Gli utenti di età inferiore ai 16 anni hanno account privati ​​per impostazione predefinita. Ciò significa che hanno la possibilità di rifiutare o approvare le richieste di seguire i propri account. Gli unici utenti che possono vedere l'account privato sono i follower approvati.

Filtro per la messaggistica diretta

Questo può essere utilizzato dagli utenti di età superiore ai 16 anni per inviare messaggi ad altri utenti. I minori di 16 anni non possono utilizzare questa funzione.

Commenti

I follower approvati sono gli unici che possono commentare i tuoi video se hai meno di 16 anni. È inoltre possibile aggiungere filtri di commento per evitare thread offensivi. Se hai meno di 16 anni, la funzione dei commenti non può essere modificata in "Tutti".

Parte 4. Come stare al sicuro su TikTok

Ci sono alcune cose che puoi implementare per stare al sicuro all'interno della suddetta piattaforma di social media. Questi suggerimenti si applicheranno anche ad altre piattaforme di social media là fuori. Dai un'occhiata qui sotto:

TikTok è sicuro e come rimanere su TikTok

Non condividere eccessivamente

Pertanto, non condividere ogni piccolo dettaglio della tua vita personale. Non condividere informazioni personali sensibili come il tuo indirizzo e-mail, indirizzo di residenza e data di nascita, tra gli altri. È meglio condividere solo cose banali o poco importanti.

Posiziona restrizioni sul tuo account

Puoi anche imporre restrizioni sul tuo account. Ad esempio, puoi utilizzare le Impostazioni sulla privacy di TikTok per limitare chi può interagire con te. Inoltre, puoi limitare chi può commentare, chi può visualizzare e chi ha la possibilità di condividere i tuoi caricamenti.

Rendi privato il tuo account

Se hai un account privato, solo gli utenti che ti seguono potranno controllare i tuoi post. Se qualcuno ti sta chiedendo di diventare suo follower, puoi rifiutare la richiesta se non conosci personalmente l'utente.

Attiva l'opzione Conto privato

Attiva la verifica dell'account

Devi assicurarti di attivare la verifica a due fattori del tuo account in modo da non preoccuparti della domanda "TikTok è sicuro da usare". Ciò impedirà ad hacker e criminali informatici di aprire il tuo account da un'altra posizione. Inoltre, anche se una persona ha le tue informazioni di accesso, devi verificare o approvare il processo di accesso.

Una funzionalità di verifica in due passaggi significa che devi approvare una particolare richiesta di accesso per il tuo account tramite l'e-mail o il numero di telefono registrati.

Evita di riutilizzare le password

Pertanto, è un NO-NO riutilizzare le password. Assicurati di avere una password univoca all'interno del tuo account TikTok. Inoltre, assicurati di avere password diverse per i tuoi diversi account su piattaforme diverse come e-mail, altri siti di social network e siti Web, tra gli altri.

Implementare buone pratiche di sicurezza digitale

Mantieni la sicurezza sull'app TikTok

Suggerimento bonus: un potente convertitore video TikTok per Mac e Windows

Dopo aver illustrato la domanda "TikTok è sicuro?", introdurremo un potente strumento per aiutare a convertire i video TikTok se necessario. Il miglior convertitore video che puoi ottenere per convertire i video in un formato consentito da TikTok è Convertitore video iMyMac. È un ottimo strumento che consente agli utenti di convertire da un formato all'altro.

Ottieni una prova gratuita ora!Ottieni una prova gratuita ora!

iMyMac Video Converter è uno strumento molto facile da usare. L'interfaccia utente è semplice. Digli semplicemente cosa fare e otterrai il file di output che ti piace. È un ottimo modo per modificare e convertire file audio o video a proprio piacimento.

È un modo straordinario per creare fantastici contenuti per YouTube, TikTok, Facebook, Instagram e altro ancora. Puoi anche convertire i video di YouTube nel formato che desideri, ad esempio convertire YouTube in formato M4A offline. Con questo convertitore, sei sicuro che i tuoi contenuti saranno disponibili su diversi social media e piattaforme video.

Parte 5. Conclusione

Questa guida ti ha dato la risposta alla domanda “TikTok è sicuro??” Abbiamo parlato della sicurezza dell'app per gli utenti, sia bambini che adulti. Inoltre, abbiamo parlato dei tipi di dati raccolti da TikTok. Questi includono le tue informazioni private e i contenuti generati dagli utenti.

Pertanto, alla fine dell'articolo, abbiamo consigliato il miglior convertitore video che puoi utilizzare per TikTok. Questo è iMyMac Video Converter. È un ottimo strumento che può aiutarti a convertire i tuoi video da un formato all'altro. Puoi prendere lo strumento oggi dal suo sito ufficiale.