WMA e MP3 sono i due tipi di formati audio utilizzati più spesso, anche se nel mondo di oggi esistono molti formati audio accessibili per la produzione di contenuti. WMA contro MP3, entrambi possono essere compressi e sono fortemente personalizzabili. Ma quale di questi ti avvantaggerà di più? Quale formato scegliere, WMA o MP3?
Se sei interessato alle risposte a queste domande, dovresti leggere questo articolo. In questo articolo discuteremo di MP3 e WMA e valuteremo ogni componente, comprese le dimensioni dei dati, la qualità e altri fattori, in modo che tu possa scegliere il formato audio appropriato per le tue esigenze. Inoltre, verso la conclusione dell'articolo, troverai una semplice soluzione che ti permetterà di passare dal formato file WMA a quello MP3 con l'aiuto di un utile convertitore.
Contenuto: Parte 1. WMA Vs MP3: qual è il migliore?Parte 2. Come scegliere tra WMA e MP3?Conclusione
Parte 1. WMA Vs MP3: qual è il migliore?
Cos'è esattamente il WMA? WMA è un formato dati sviluppato da Microsoft e utilizzato dall'azienda come standard per i suoi software multimediali. WAV non è altro che una forma troncata della parola WAVE. Qui viene utilizzata la tecnica di codifica PCM, utilizzata anche dai CD musicali. WMA riduce la dimensione del file di memorizzare l'audio in un formato compresso, ma la qualità del suono non viene influenzata in modo significativo.
Cos'è esattamente un file MP3? I programmatori che lavorano con il formato MPEG hanno sviluppato il formato file. È un formato dati per la memorizzazione di file audio che possono essere riprodotti su dispositivi digitali. La valutazione dei download su molti diversi servizi di condivisione file fa ampio uso di questo codec poiché è uno dei codec più essenziali per la codifica digitale.
Sia WMA che MP3 producono file di dimensioni comparabili quando sono codificati a velocità in bit inferiori. Tuttavia, con velocità in bit maggiori, i file in formato MP3 erano più piccoli. Il file WMA ha una velocità di 192 Kbit/s, che si traduce in 10.4 MB, ma il file MP3 ha solo 7.2 MB. I file MP3 possono pesare fino a 12.1 MB, mentre i file WMA possono espandersi fino a 20.8 MB a 320 Kbit/s. Ciò significa che i file MP3 rappresentano il 58% della dimensione dei file WMA.
La compressione audio con perdita è il segno distintivo di entrambi i formati di file WMA e MP3 ed entrambi questi formati forniscono velocità in bit variabili. Entrambi questi formati audio hanno una velocità dati massima di 320 kilobyte al secondo. Il livello di qualità audio è relativo all'origine del suono rispetto alla sorgente sonora originale.
Quando la velocità in bit viene aumentata a più di 128 kilobyte al secondo, la qualità del suono dei formati potrebbe diventare comparabile. D'altra parte, se il bit rate è inferiore a 64 kbps, la resa del file WMA sarà superiore poiché l'MP3 perderebbe molte informazioni, comprese le alte frequenze.
I file MP3 possono essere aperti e riprodotti da quasi tutti i moderni software audio, incluso quello disponibile per Linux, Windows, OS X e altri sistemi operativi. Inoltre, WMA vs MP3, il formato MP3 è compatibile con la stragrande maggioranza dei lettori di musica digitale, nonché con un gran numero di tablet, smart TV, lettori Blu-ray, telefoni cellulari, set-top box, lettori DVD e impianti stereo per veicoli che consentono la riproduzione di musica digitale.
Anche se WMA può essere riprodotto nella stragrande maggioranza dei sistemi operativi e dei lettori, la sua compatibilità con i lettori più vecchi e gli articoli elettronici prodotti prima che WMA acquisisse una popolarità diffusa è limitata.
Parte 2. Come scegliere tra WMA e MP3?
Potresti non essere sicuro se scegliere WMA o MP3. Entrambi i formati sono ideali per te se non riesci a distinguere tra variazioni evidenti di qualità. L'MP192 a 3 kbps può essere un'opzione migliore per le persone che desiderano ascoltare musica di maggiore qualità mentre lavorano in un ambiente tranquillo.
Se desideri utilizzare musica di qualità, il formato WAV è la soluzione migliore. Anche la musica sui CD che riproduciamo è in formato WAV. Grazie alle loro dimensioni compatte, MP3 e WMA sono entrambi piuttosto popolari e ampiamente utilizzati. Tuttavia, WAV è ciò che offriamo alle persone a cui piace ascoltare musica di alta qualità.
In definitiva, la selezione di WMA o MP3 dipende dalle tue esigenze.
Scelta speciale: converti WMA in MP3 con iMyMac Video Converter
Se il tuo lettore multimediale non supporta WMA, potresti visualizzare il messaggio "Impossibile riprodurre il file" quando tenti di aprire un file WMA. Questo perché WMA non è compatibile con tutti i lettori multimediali confrontando WMA e MP3.
La conversione da WMA a MP3 è la soluzione migliore per questo problema. La buona notizia è che puoi trovare molti software che possono aiutarti a convertire numerosi formati audio; tuttavia, per svolgere correttamente il compito, è necessario utilizzare il programma appropriato. Convertitore video iMyMac è tra le app affidabili in grado di convertire file audio o video in numerosi formati a una velocità 6 volte più veloce.
Il fatto che la risoluzione del file possa essere mantenuta anche dopo la conversione è uno dei tanti vantaggi derivanti dall'utilizzo di questo programma per le conversioni audio e video. Può convertire un gran numero di film e file audio contemporaneamente.
Se vuoi convertire WMA vs MP3, aggiungi semplicemente i file che desideri convertire, scegli il formato e la qualità di output, quindi attendi il completamento dei processi. Grazie alla sua interfaccia utente semplice e ordinata, questa applicazione è adatta a utenti con diversi livelli di abilità, compresi i principianti e i professionisti esperti.
Conclusione
In questo articolo faremo il confronto WMA contro MP3 su una varietà di criteri. Ogni formato di file presenta una serie di vantaggi e svantaggi. Ad esempio, la qualità audio dei file WMA è superiore a quella dei file MP3. Tuttavia, i file WMA non sono compatibili come i file MP3. Qui è dove potresti aver bisogno di farlo transcodificare WMA in AVI o un altro formato più compatibile. Quando arriva il momento di scegliere tra WMA e MP3, speriamo che questa pagina ti sia utile.