I Mac sono computer potenti e da quando Apple ha iniziato a spedire i suoi Mac o MacBook M1 in silicio personalizzati, è stato ancora più importante tenere traccia della potenza che il tuo Mac sta utilizzando ed esercitare il comando sui programmi. Questo Monitoraggio delle prestazioni del Mac l'articolo parlerà del perché e di come controllare le prestazioni del tuo Mac.
L'utilizzo di un monitor di sistema conferisce una serie di vantaggi, alcuni dei quali sono il monitoraggio approfondito di programmi e processi, il mantenimento di un'esperienza utente senza soluzione di continuità e l'assistenza nella cessazione di attività e applicazioni che non rispondono o non sono desiderate.
Contenuto: Parte 1. Perché dobbiamo controllare lo stato dei nostri Mac?Parte 2. Le migliori app per il monitoraggio delle prestazioni del Mac nel 2023Parte 3. Conclusione
Parte 1. Perché dobbiamo controllare lo stato dei nostri Mac?
Miriamo a fare tutto ciò che è in nostro potere per evitare problemi relativi al tuo computer, ma inevitabilmente si presentano. Potrebbero esserci momenti in cui alcune delle tue applicazioni non funzioneranno, il tuo Mac diventerà lento, vedrai un pallone da spiaggia girare e ci saranno anche altri problemi.
Trovare la radice di tali problemi può essere difficile; Tuttavia, macOS ha diversi strumenti diagnostici che dovresti usare per scoprire cosa c'è che non va nella tua macchina e risolverlo. Il tuo computer è composto sia da hardware che da software e ci sono molte cose diverse che potrebbero andare storte.
Esistono molte cause che potrebbero portare a problemi con un Mac, ma in generale la maggior parte dei guasti può essere collegata direttamente a software instabile. Assicurati di massimizzare l'utilizzo delle versioni più aggiornate di tutte le applicazioni Apple e di qualsiasi software di terze parti che utilizzi sul tuo dispositivo.
Questa è la strategia più efficace per evitare di incontrare problemi. Tuttavia, se hai già esaminato il software e il problema persiste, è tempo di pensare se il problema riguardi o meno l'hardware del tuo Mac. Considerando la natura del problema, le applicazioni di monitoraggio delle prestazioni del Mac saranno di grande aiuto.
Parte 2. Le migliori app per il monitoraggio delle prestazioni del Mac nel 2023
Strumento 01. Monitoraggio attività integrato
La prima app per le prestazioni del Mac sarà la Activity Monitor. È un programma integrato incluso nel tuo Mac e ha lo scopo di monitorare il sistema. È uno strumento fantastico per fermare le app che non rispondono e per visualizzare lo stato in tempo reale della CPU, della rete, del disco o del consumo di energia.
Questo Mac Performance monitor è un programma utile che funziona bene ed è progettato pensando agli utenti inesperti. Il monitor attività è utile poiché mostra quali programmi sono più importanti, nonché la proporzione della quantità di lavoro svolto sia dalla GPU che dalla CPU.
È anche in grado di terminare forzatamente qualsiasi programma che non risponde e aiuta a riportare il tuo Mac al normale stato operativo. Tuttavia, come risultato dell'enfasi di Apple sul design pulito e ordinato, omette o nasconde un numero significativo di funzioni e informazioni.
Di conseguenza, le app create da terze parti sono sostituti superiori del software.
Strumento 02. TG Pro
Il seguente programma per i monitor delle prestazioni Mac si chiama TG Pro. La scheda logica, la GPU, la CPU, la RAM e il poggiapolsi sono solo alcuni dei componenti hardware che possono essere monitorati per la temperatura con TG Pro. Può anche eseguire diversi tipi di test sulle parti. In questo modo, puoi modificare le cose secondo necessità, comprese le modifiche alla velocità della ventola.
Utilizza i sensori di temperatura della tua macchina per ottenere queste informazioni. Fortunatamente, funziona con tutti i modelli di Mac dal 2008. Pertanto, è abbastanza improbabile che non lo faccia.
Puoi accedere alla pagina principale dell'applicazione dall'icona nella barra dei menu di questo monitor delle prestazioni Mac, dove viene eseguito in modo discreto. La possibilità di ordinare le parti per tipo o di vederle semplicemente in un elenco è davvero utile. La temperatura attuale per ognuna di esse viene anche mostrata come barre, con vari colori che indicano se è appropriata, vicina al livello ideale o troppo alta.
Inoltre, gli stessi dati sono offerti in gradi, con supporto sia Fahrenheit che Celsius. Anche avere accesso ai dati sulla velocità della ventola è vantaggioso e, fortunatamente, puoi impostare regole di potenziamento automatico che aumentano la velocità della ventola quando la temperatura supera una certa soglia.
Strumento 03. iMyMac PowerMyMac
La PowerMyMac programma sarebbe la prossima e ultima app per il monitoraggio delle prestazioni del Mac. Il tuo Mac può essere pulito e ottimizzato con PowerMyMac, un'utilità all-in-one. Può aumentare le prestazioni, salvaguardare la privacy e liberare spazio di archiviazione sul nostro Mac con pochi clic del mouse.
Può liberare facilmente gigabyte di spazio sul tuo disco rigido identificando automaticamente e quindi eliminando tutte le cose che non ti servono più sul tuo computer Mac. Quando scegli l'opzione di eliminazione in Macintosh HD, this ottimizzatore per Mac semplice da usare avvierebbe automaticamente Junk Cleaner, quindi puoi scegliere e rimuovere i file spazzatura non necessari.
Inoltre, puoi semplicemente fare clic sul simbolo all'interno della RAM per liberare memoria. Le nove funzioni principali di questo monitor delle prestazioni per Mac sono Duplicates Finder, Junk Cleaner, App Uninstaller, Similar Image Finder, Large & Old Files, Shredder, Optimization, Privacy ed Extensions — possono aiutarti a ripulire completamente qualsiasi applicazione indesiderata e file spazzatura dal tuo Mac.
Parte 3. Conclusione
Questo pone fine all'articolo sul Monitoraggio delle prestazioni del Mac. Ti suggeriamo di utilizzare il pacchetto PowerMyMac se stai cercando un'applicazione completa in grado di monitorare e migliorare le prestazioni del tuo Mac.
Puoi, tuttavia, utilizzare altre app, come Activity Monitor integrato e l'altra, che è TG Pro, se sei interessato a dati e funzionalità dettagliati. Queste applicazioni sono a tua disposizione. Ma se vuoi semplificare il più possibile le cose, la più grande utility all-in-one è PowerMyMac.