Come rimuovere Ask Toolbar dal Mac?
Questa Ask Toolbar è talvolta descritta come un "browser hijacker" poiché prende il controllo di un browser ed esegue azioni che potresti non desiderare, come l'utilizzo di Ask.com come home page predefinita o l'esecuzione di ricerche su quel sito Web anziché su Google o Bing.
Sebbene molte persone lo definiscano un virus, non è un malware. Viene comunemente chiamato "PUP", che significa programma potenzialmente indesiderato. La maggior parte degli utenti che dirotta si riferiscono ad esso con nomi meno gentili.
Leggi questa guida per imparare brevemente come sbarazzarsi di app o programmi indesiderati dal Mac facilmente.
Contents: Parte 1. Che cos'è Ask Toolbar?Parte 2. 3 semplici passaggi per disinstallare Ask Toolbar su Mac Parte 3. Il modo più rapido per rimuovere Ask Toolbar dai browser MacParte 4. Conclusione
Parte 1. Che cos'è Ask Toolbar?
L'esperienza di navigazione di un utente Internet sarà migliorata da Ask Toolbar, un plug-in del browser che include collegamenti rapidi a stazioni radio, notizie, siti di social media, previsioni meteo locali, ecc. Questa barra degli strumenti Internet è stata creata da un'azienda affidabile (un motore di ricerca online specializzato nel fornire risposte alle domande) che non è un malware o un virus.
Lo svantaggio dell'utilizzo di questo plug-in del browser è che modifica le impostazioni predefinite del browser Internet, creando il sito ask.com la home page e il motore di ricerca predefiniti. Ricorda che gli utenti hanno spesso la possibilità di rifiutare queste modifiche ogni volta che viene installata questa barra degli strumenti.
Purtroppo, molti utenti trascurano le procedure di installazione, che porta all'applicazione di modifiche indesiderate ai loro browser web (Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox). Gli utenti di computer dovrebbero essere consapevoli della tendenza del "raggruppamento" nel pacchetto software.
Gli utenti dovrebbero prestare attenzione durante l'installazione e il download di software open source trovato online poiché molti servizi di download e provider di freeware utilizzano questa tecnica per commercializzare i propri download.
Seleziona sempre la "Installazione personalizzata" scegliere durante il download del freeware e rifiutare qualsiasi modifica proposta alla configurazione del browser Internet per impedire l'installazione di malware o barre degli strumenti del browser indesiderate.
La barra degli strumenti Ask è un programma potenzialmente indesiderato (PUP). Quindi, deve essere cancellato se è stato installato di proposito. Problemi di reindirizzamento e forse una riduzione dell'efficienza del browser Internet sono causati dalla barra degli strumenti Ask.
Usa le seguenti istruzioni di rimozione per rimuovere Ask Toolbar dal Mac se ritieni che sia stato aggiunto senza la tua autorizzazione a uno o più dei tuoi browser web. Tieni presente che alcuni loschi siti di download utilizzano "installatori silenziosi" e potrebbe scaricare Ask Toolbar a tua insaputa.
Parte 2. 3 semplici passaggi per disinstallare Ask Toolbar su Mac
Qui ti mostreremo 3 semplici passaggi per rimuovere manualmente Ask Toolbar dal tuo Mac.
Passaggio 1. Ripristina il motore di ricerca predefinito
Avvia il tuo browser preferito e cambia il motore di ricerca predefinito da quello più adatto alle tue esigenze (ad es. Yahoo, Google, Bing).Passaggio 2. Rimuovi Ask Toolbar dai browser Mac
Rimuovilo dal tuo browser rimuovendo eventuali componenti aggiuntivi o estensioni. I passaggi necessari per eseguire questa operazione sui tre browser Web più diffusi (Firefox, Safari e Chrome) sono i seguenti:
# 1. Rimuovere Ask Toolbar da Safari sul tuo computer.
- Spostarsi Safari> Preferenze menu.
- Seleziona l'opzione di menu Estensioni.
- Seleziona qualsiasi estensione con cui potresti non avere familiarità per eliminarla.
- Seleziona l'opzione Disinstalla.
- Conferma se vuoi davvero rimuovere l'estensione dal tuo browser.
#2. Rimuovere Ask Toolbar da Google Chrome su Mac/PC.
- Avvia Google Chrome.
- Passare al menu all'interno del browser.
- Per accedere alle estensioni, selezionare Altri strumenti > Estensioni.
- Seleziona qualsiasi estensione con cui non hai familiarità per eliminarla.
- Basta selezionare il pulsante Rimuovi.
- Conferma se vuoi davvero sbarazzarti dell'estensione.
#3. Rimuovere Ask Toolbar Mac da Firefox.
- Avvia Firefox.
- Passare all'opzione Menu all'interno del browser.
- Per accedere alla Gestione dei componenti aggiuntivi pagina, fare clic su di essa.
- Scegli qualsiasi estensione che non desideri più utilizzare.
- Seleziona semplicemente l'opzione Rimuovi.
- Conferma se vuoi davvero sbarazzartene.
Passaggio 3. Elimina malware e file di Library sospetti
Per rimuovere Ask Toolbar dal Mac, dovresti anche eliminare il malware e rimuovere i file sospetti nella cartella Libreria sul Mac.
- Trova la seguente directory nella cartella Applicazioni e nella cartella Libreria:
/Library/Application Support/Sponsors.framework
- Mettilo nel cestino e svuotalo. Dopo aver apportato queste modifiche, anche il browser predefinito dovrebbe essere ripristinato e non sarai stato inviato a Chiedere come opzione per condurre una ricerca più a lungo.
Parte 3. Il modo più rapido per rimuovere Ask Toolbar dai browser Mac
iMyMac PowerMyMac è un programma all-in-one che fornisce una manutenzione completa per i computer Mac. Viene fornito con una dozzina di strumenti diversi che possono eliminare file e applicazioni non necessari, aumentare la velocità del sistema e proteggere il computer da software dannoso.
È possibile rimuovere facilmente Ask Toolbar dal Mac o qualsiasi altro plug-in dai browser sul tuo Mac utilizzando la sua funzione "Estensione". L'eliminazione manuale delle minacce può essere un'attività difficile e dispendiosa in termini di tempo che richiede alti livelli di competenza informatica.
Questo è il motivo per cui molti utenti possono scegliere di disinstallare automaticamente un'applicazione o un'estensione. Per imparare a utilizzare l'app, puoi fare riferimento ai seguenti passaggi:
- Scegli Estensioni.
- Per iniziare una ricerca che trovi e mostra tutti i plug-in Mac, incluso Ask Toolbar, scegli SCANSIONA dal menu.
- Come puoi vedere, ci sono tre diverse categorie di estensioni: Pannelli delle preferenze, Plugin Internet e Plugin Spotlight.
- Puoi disattivare l'estensione Ask Toolbar selezionando il pulsante accanto al plugin.
Oltre alla funzione "Estensione", PowerMyMac ha anche un "programma di disinstallazione app". È possibile utilizzare questa funzione per disinstallare qualsiasi malware o app inutili. Basta scegliere le app indesiderate da rimuovere. Rimozione completa del Node dal tuo Mac con facilità è un esempio specifico.
Parte 4. Conclusione
Ask Toolbar è lo strumento che viene spesso impacchettato e fornito, tra l'altro, principalmente durante il processo di installazione. Questo strumento di ricerca viene rapidamente riconosciuto come un programma dannoso.
A tua insaputa o senza il tuo consenso, la barra degli strumenti Chiedi sostituirà il motore di ricerca impostato come predefinito sul tuo dispositivo e apporterà modifiche alla home page del tuo browser. Se desideri rimuovere Ask Toolbar dal Mac, quindi puoi leggere il testo completo di questo articolo per imparare a farlo e ottenere istruzioni dettagliate.