Potresti imbatterti nella parola "rootkit" quando trascorri del tempo su Internet. È spesso associato a comportamenti illegali o non etici. Forse hai familiarità con il termine ma ne hai poca comprensione. Cos'è un rootkit? Perché le persone vogliono rimuovere il rootkit? Come sbarazzarsi dei virus del browser hijacker dai computer Mac?

Il malware, noto come rootkit, è progettato per non essere rilevato all'interno del computer. Ciò offre agli hacker la possibilità di accedere e gestire il tuo dispositivo. In questo post, ti forniremo una semplice spiegazione di un rootkit, spiegheremo come funziona questo tipo di malware e come rimuovere il rootkit dal Mac da solo.

Contents: Parte 1. Che cos'è un rootkit?Parte 2. Come trovare e rimuovere rootkit dal tuo Mac?Parte 3. Pulisci il tuo Mac per eliminare ed evitare il virus rootkitParte 4. Conclusione

Parte 1. Che cos'è un rootkit?

Una forma di software nota come un rootkit è quello che consente a un avversario di ottenere il controllo non autorizzato e l'accesso a un sistema software. Una backdoor può essere creata in un sistema con l'uso di un rootkit, che offre a un utente malintenzionato la possibilità di controllare e gestire in remoto il computer come se fosse il legittimo proprietario del sistema.

I rootkit sono spesso impiegati in attività illegali come il furto di informazioni riservate o l'avvio di attacchi contro altri sistemi informatici.

Il nome rootkit deriva da Unix e Sistemi Linux, in cui l'amministratore con i maggiori privilegi viene indicato come "root". Il termine "kit" si riferisce alla raccolta di app che consentono l'accesso non autorizzato al livello root o admin del dispositivo.

Ecco perché se lo hai rilevato nel tuo sistema, è meglio rimuovere il virus rootkit il più possibile.

Come rimuovere correttamente rootkit dal Mac

Parte 2. Come trovare e rimuovere rootkit dal tuo Mac?

Il malware viene creato con l'intenzione di nascondere se stesso e altre forme di software dannoso su un computer appartenente a una vittima. I rootkit sono notoriamente difficili da identificare a causa della struttura del malware che utilizzano.

D'altra parte, ci sono alcuni segni di infezione da malware su Mac dovresti sapere.

  • Alterazioni delle impostazioni di configurazione o delle strutture dei file del sistema.
  • Crash o errori.
  • Attività di rete.
  • I livelli delle prestazioni sono diminuiti.
  • L'esistenza di documenti o software appena creati.

Nel caso in cui tu abbia motivo di credere che un rootkit sia stato installato sul tuo computer, è imperativo verificare la presenza di malware il prima possibile. I rootkit possono essere trovati e rimossi dal tuo sistema utilizzando uno scanner di malware, che può anche trovare i rootkit sul tuo sistema in primo luogo.

Quando hai stabilito oltre ogni ragionevole dubbio che un rootkit è stato installato sul tuo computer, il passo successivo è prendere misure tempestive per rimuovere il rootkit. Nella sezione successiva, imparerai a conoscere un eccellente programma di rimozione per eliminare rootkit.

Segni di infezione da malware rootkit su Mac

Parte 3. Pulisci il tuo Mac per eliminare ed evitare il virus rootkit

Un rootkit non è facile da gestire o rimuovere. Oltre a rimuoverlo manualmente, hai un'altra alternativa. Il software anti-malware può identificare molte di queste infezioni note. Puoi anche rimuoverlo usando il programma di pulizia per Mac - iMyMac PowerMyMac.

Questo strumento di pulizia per Mac ha funzionalità "Privacy", "Estensioni" e "Programma di disinstallazione app" che puoi utilizzare facilmente. PowerMyMac è lo strumento migliore per te a rimuovere i rootkit e reindirizza i virus dal tuo Mac. Ti può aiutare a rimuovere rapidamente il virus Koobface che può infettare anche il tuo computer e altri virus hijacker del browser senza sforzo.

Ottieni una prova gratuita ora!

"Privacy" ti dà la possibilità di rimuovere in modo sicuro tutta la cronologia di navigazione, i download, i file di archiviazione locale e altri elementi da qualsiasi browser sul tuo Mac in modo da evitare che le tue informazioni personali vengano trapelate. Guarda come funziona qui:

  1. Apri PowerMyMac e fai clic su SCANSIONA per scansionare tutti i file del browser del tuo Mac dopo selezionato Privacy.
  2. Dopo la scansione, sulla sinistra verrà visualizzato un elenco di tutti i browser, gli elementi utilizzati di recente e le autorizzazioni del programma. Su Chrome, Safari, Firefox o anche altri browser, puoi controllare tutte le informazioni di navigazione come Cookie, Cronologia accessi, Cronologia visite, Cache, E così via.
  3. Quando scegli i dati che vuoi cancellare e premi PULISCI opzione; i dati di navigazione scelti vengono immediatamente eliminati.
  4. Quindi, puoi anche scegliere Estenisoni modulo per rimuovere Rootkit ed eventuali estensioni o plug-in sospetti nei tuoi browser su Mac.

Rimuovi rootkit e cancella i file della privacy

Per utilizzare la funzione "Programma di disinstallazione app" di PowerMyMac per rimuovere il virus rootkit, questi sono i passaggi:

  1. Avvia PowerMyMac e scegli Disinstallazione dall'elenco di opzioni visualizzate.
  2. Dopo aver scelto un computer, fare clic su SCANSIONA per avviare un esame completo delle impostazioni del software.
  3. Ti verrà data l'opportunità di rimuovere le app Rootkit attualmente in esecuzione sul tuo dispositivo Mac. Potresti provare a vedere se è utile inserire il nome del malware nella barra di ricerca.
  4. Se scegli "PULISCI", tutte le informazioni relative al Rootkit sul tuo computer verranno rimosse.

Rimuovi completamente rootkit dal tuo Mac

Parte 4. Conclusione

Gli hacker sono in grado di visitare il computer a tua insaputa se è stato infettato da un rootkit, che è un tipo di malware furtivo e dannoso. Fortunatamente, questi pezzi di malware praticamente non rilevabili possono essere individuati ed eliminati se necessario. Questo post ha fornito il miglior strumento per rimuovere rootkit e puoi seguire le istruzioni nel post. Utilizza PowerMyMac per cancellare il tuo Mac ora!

Ottieni una prova gratuita ora!