I framework software non erano le cose più affascinanti del mondo, ma sono utili di per sé. Semplificano per gli utenti la creazione di applicazioni per altri senza dover iniziare da zero. Mono, come .NET Framework, è uno di questi.

Questi framework possono essere adattati a determinati ambienti desktop e possono essere utilizzati anche su molti sistemi operativi. Di conseguenza, gli utenti finali possono ottenere numerosi vantaggi. Gli sviluppatori possono creare app più velocemente e più facilmente, consentendo loro di apportare modifiche e aggiornamenti più rapidamente. Ma perché disinstallare Mono su Mac anche quando ci sono molti usi e vantaggi di questa app?

Questo articolo, poiché ci sarà un metodo manuale e un potere strumento di disinstallazione per aiutarti a rimuovere Mono dal Mac in modo corretto e completo, ti sarà di grande aiuto.

Ottieni la prova gratuita di PowerMyMacOttieni una prova gratuita ora!

Guida all'articoloParte 1. Cos'è il Mono Framework?Parte 2. Il modo più rapido per disinstallare Mono su MacParte 3. Come disinstallare manualmente Mono su MacParte 4. Conclusione

Parte 1. Cos'è il Mono Framework?

Ci sono tonnellate di lamentele su vari problemi o problemi durante l'utilizzo del Mono. Alcuni utenti direbbero che esiste una sorta di problemi di prestazioni, bug, problemi con il browser o persino problemi di avvio. Potrebbero volere rimuovere l'app invece e prova a eliminare tutto ciò che riguarda Mono.

Che cos'è Mono Framework e come funziona? Prima di parlare di come disinstallare Mono su Mac, prima ne sappiamo di più.

Mono è un framework software open source e gratuito interoperabile con .NET Framework. È stata fondata da Ximian, poi acquistata da Novell e ora è gestita da Xamarin, una sussidiaria di Microsoft e da .NET Foundation.

Come disinstallare Mono su Mac

L'obiettivo dichiarato di Mono è fornire soluzioni software maggiori per macOS, Solaris, Windows, Linux e persino alcune console di gioco come gli sviluppatori Wii, PlayStation 3 e Xbox 360, oltre a essere in grado di eseguire Microsoft . NET programmi multipiattaforma.

Perché dovrei disinstallare Mono su Mac? Il pacchetto Mono include sia una VM mono a 32 bit sia una VM mono a 64 bit, tuttavia poiché macOS Mojave non supporta più programmi a 32 bit, si consiglia di disinstallare Mono Mac o versioni precedenti sul tuo attuale macOS. Ti insegneremo come rimuovere completamente il framework Mono per macOS Big Sur in questo tutorial.

Parte 2. Il modo più rapido per disinstallare Mono su Mac

Il primo metodo che imparerai è come disinstallare automaticamente Mono su Mac. Usando il iMyMac PowerMyMac, non potresti mai lamentarti di nulla perché tutto è pronto per te.

PowerMyMac è uno strumento di terze parti con molte funzionalità che possono ottimizzare e ripulire il tuo Mac regolarmente per evitare tali problemi nelle prestazioni del tuo dispositivo o sistema. Potresti pensare di non aver bisogno di un'app del genere, ma tieni presente che PowerMyMac è utile.

Ottieni la prova gratuita di PowerMyMacOttieni una prova gratuita ora!

Ha anche un modulo "App Uninstaller". Ti permette di disinstallare facilmente qualsiasi app poiché scansiona automaticamente il sistema e rilevare tutti i file correlati di qualsiasi app che desideri disinstallare.

Per saperne di più su come disinstallare Mono su Mac rapidamente e completamente:

  1. Scarica PowerMyMac gratuitamente sul tuo Mac.
  2. Seleziona ilmodulo App Uninstaller e fai clic SCANSIONA. Attendi il completamento prima di fare clic su Nuova scansione, se necessario.
  3. Verrà visualizzato un elenco sul lato sinistro dopo che tutte le app sono state scansionate. Mono o qualsiasi altro programma che desideri eliminare dovrebbe essere trovato e selezionato. Puoi anche digitare il nome Mono nel campo di ricerca per trovarlo immediatamente. I file e le cartelle associati al software scelto verrano quindi visualizzati sul lato destro.
  4. Per disinstallare Mono su Mac, fai un elenco di tutti i file che devono essere eliminati. Ricontrolla quelli prima di fare clic su PULISCI pulsante per terminare l'operazione.
  5. Al termine dell'operazione, verrà visualizzato un popup per informarti che Mono o qualsiasi altro programma indesiderato è stato completamente eliminato dal tuo Mac.

Disinstalla completamente Mono su Mac

Puoi vedere che è abbastanza facile disinstallare Mono su Mac usando PowerMyMac. Rimozione di software non necessari come GlobalProtect, Adobe CC o PhotoShop sul tuo sistema rimane uno dei modi semplici per velocizzare il tuo Mac.

Fai una prova gratuita ora! E oltre a disinstallare il software, PowerMyMac può cancellare i file indesiderati, scansionare file duplicati, rimuovere file grandi o vecchi e gestire i plug-in per rendere più veloce il tuo Mac.

Ottieni la prova gratuita di PowerMyMacOttieni una prova gratuita ora!

Parte 3. Come disinstallare manualmente Mono su Mac

Mono è una versione open source di .NET Framework e pertanto è utilizzato da tutti i numerosi programmi di sviluppo come Xamarin.Mac. Anche se il primo metodo è relativamente semplice ed è probabile che sia qualcosa che gli utenti sceglierebbero di fare, qualcuno vorrebbe disinstallare manualmente Mono su Mac.

In questo metodo, devi fare tutto manualmente. Ciò significa che devi fare tutto da solo. Con questo metodo manuale, richiederebbe più tempo, maggiori conoscenze o abilità per quanto riguarda la disinstallazione e il lavoro. Questo sarà il migliore solo per utenti esperti o esperti poiché molto probabilmente i principianti avrebbero difficoltà a fare tutto da soli.

Disinstalla manualmente Mono su Mac

Puoi procedere nella lettura di seguito a disinstallare manualmente Mono su Mac, esegui semplicemente quanto segue comandi tramite Terminale:

  • Passaggio 1: utilizzando Activity Monitor, chiudere il server Mono Framework e terminare tutti i thread operativi di Mono Framework.
  • Passaggio 2: sul Mac, vai su Finder > Applicazioni > Mono Framework > Trash Mono Framework.
  • Passo 3: Lancio Terminal e inserisci le righe di comando qui sotto.

sudo rm -rf /Library/Frameworks/Mono.framework
sudo pkgutil --forget com.xamarin.mono-MDK.pkg
sudo rm /etc/paths.d/mono-commands

Trova Dov'è Mono

Parte 4. Conclusione

Se possiedi un PC Windows, rimuovere il software indesiderato è semplice, ma come hai scoperto, è una storia diversa se hai un Mac. Altri software Mac, così come le applicazioni, sono ancora più difficili da eliminare dal sistema.

E quindi, questa guida ha trattato sia le tecniche manuali che quelle automatizzate per disinstallare Mono su Mac, anche se la disinstallazione manuale di Mono potrebbe richiedere molto tempo o risultare scomoda per te.

Quindi potrebbe essere preferibile utilizzare PowerMyMac invece. Qualunque cosa tu preferisca, assicurati di rimuovere completamente Mono per evitare errori futuri nel tuo sistema.

Ottieni la prova gratuita di PowerMyMacOttieni una prova gratuita ora!