La programmazione e i database possono essere scoraggianti per molte persone. Ma per i programmatori, fa sempre parte del lavoro. Se usi raramente un'app, potresti volerlo rimuovilo dal tuo Mac. Disinstallare Postgres Mac non è così facile se lo fai manualmente. E anche reinstallarlo di nuovo non è un'impresa facile.

Fortunatamente, siamo qui per aiutarti. Stiamo parlando di PostgreSQL qui. Questa è un'app molto potente che viene utilizzata per i database. Agisce come un'estensione del tuo solito linguaggio SQL.

Ma se hai bisogno di disinstallare Postgres su Mac, ti insegneremo come farlo. Potrebbe essere necessario reinstallarlo o rimuoverlo completamente dal computer. Dai un'occhiata alla nostra guida qui sotto.

Guida all'articoloParte 1. Come disinstallare PostgreSQL in modo rapido e completo su MacParte 2. Come disinstallare manualmente PostgreSQL? Conclusione

Parte 1. Come disinstallare PostgreSQL in modo rapido e completo su Mac

Ora, inizieremo con la parte facile. Ti insegneremo come disinstallare rapidamente Postgres su Mac tramite un potente strumento chiamato iMyMac PowerMyMac. In effetti, questo software è un ottimizzatore per Mac. Uno dei suoi mini strumenti è quello che chiami un programma di disinstallazione. Questo strumento di disinstallazione può essere utilizzato per rimuovere facilmente tutti i tipi di app dal tuo computer Mac. Ciò include la rimozione dei file di traccia associati.

Ottieni la prova gratuita di PowerMyMacOttieni una prova gratuita ora!

Ecco i passaggi da seguire per disinstallare facilmente Postgres utilizzando PowerMyMac:

  1. Prendi, installa, avvia. La prima cosa da fare è scaricare il PowerMyMac strumento sul suo sito web. Usa il tuo Mac per installarlo sul dispositivo. Quindi, puoi finalmente avviare lo strumento per avviare la disinstallazione.
  2. Clicca Uninstaller Il passaggio successivo consiste nel fare clic sul modulo denominato Uninstaller. Questo può essere trovato sul lato sinistro dell'interfaccia di PowerMyMac.
  3. Clicca Scannerizzare. Fai clic sul pulsante Scansione per individuare tutte le app installate sul tuo computer Mac. Attendi che appaia l'elenco e scegli l'app appropriata da rimuovere.
  4. Clicca Pulito. Il passaggio successivo consiste nel fare clic sul pulsante Pulisci.
  5. Attendi la conferma. Attendi fino a quando PowerMyMac conferma che il processo di disinstallazione è completo.

Disinstalla PostgreSQL su Mac completamente con PowerMyMac

Parte 2. Come disinstallare manualmente PostgreSQL?

Quindi, come disinstallare Postgres sul tuo computer senza utilizzare software di terze parti? Te lo insegneremo qui Il modo manuale di rimuovere PostgreSQL non è raccomandato, perché potresti eliminare importanti file di sistema cruciali per il funzionamento del tuo computer Mac. Tuttavia, ti insegneremo come disinstallare Postgres su Mac utilizzando il metodo manuale di seguito.

Disinstalla Postgres su Mac

Come rimuovere PostgreSQL dal Mac utilizzando il terminale?

Per disinstallare completamente Postgres su Mac, la cancellazione dell'app non è sufficiente. Ci sono molti file associati che vengono con esso, che devi anche eliminare. Occupano molto spazio all'interno del tuo computer. Quindi, di seguito sono riportati i passaggi per disinstallarlo manualmente tramite Terminale:

  1. Dovresti prima uscire dal server di Postgres sul tuo Mac. Premi l'icona che sembra un elefante. Questo sarà all'interno della barra degli strumenti del tuo Mac. Fare clic sull'opzione che dice Server di spegnimento.
  2. Visita la cartella per Applicazioni all'interno del tuo Mac. Quindi, vai su Utilità. Successivamente, apri l'app Terminale.
  3. Digita il comando all'interno del Terminale. Questo comando è il seguente senza il punto alla fine: open /Library/PostgreSQL/9.2/uninstall-postgresql.app. Se quel comando non funziona, puoi usare questo comando invece (di nuovo senza il punto alla fine): sudo /Library/PostgreSQL/9.1/uninstall-postgresql,app/Contents/MAacOs/installbuilder.sh.
  4. Inserisci la password di amministratore del tuo Mac per aprire il programma di disinstallazione. Attendi fino al completamento della prima parte del processo di disinstallazione.
  5. Dopo di che, tu dovrebbe eliminare il file INI all'interno del tuo Mac. Per fare ciò, digita quanto segue: sudo rm /etc/postgres-reg.ini.
  6. Allora dovresti eliminare la cartella di PostgreSQL all'interno della tua Libreria. Per farlo, digita il comando: sudo rm –rf /Library/PostgreSQL.
  7. Dopodiché, dovresti eliminare l'utente di PostgreSQL. Visita le Preferenze di Sistema del tuo Mac, quindi vai su Utenti e gruppi. Successivamente, premi l'icona che assomiglia a un lucchetto e inserisci la tua password di amministratore per lo sblocco. Quindi, scegli PostgreSQL. Quindi, premi l'icona meno (-).
  8. Successivamente, visita nuovamente il Terminale per continuare a disinstallare Postgres. Usa il comando: sudo rm /etc/sysctl.conf.

Disinstalla Postgres su Mac tramite Terminale

Quindi, ecco come disinstallare Postgres su Mac usando il Terminale. Può essere molto scoraggiante, ecco perché ti consigliamo di utilizzare invece PowerMyMac. Il secondo strumento è un modo più semplice per disinstallare Postgres.

Disinstalla manualmente PostgreSQL da Mac

Ecco come disinstallare manualmente Postgres dal Mac. Dai un'occhiata ai nostri passaggi di seguito:

  1. Vai su Activity Monitor ed esci da tutte le app relative a PostgreSQL. Dopodiché sposta l'applicazione PostgreSQL nel Cestino.
  2. Visita Finder quindi vai su Vai. Dopo quella visita Vai alla cartella e inserire quanto segue: ~/Library/Application/Support/PostgreSQL/.
  3. Individua tutti i file e le cartelle associati di PostgreSQL. Questi di solito si trovano nelle cartelle denominate WebKit, Stato applicazione, Salvato, Preferenze, Registri, Framework, Contenitori, Cache, Supporto applicazioni, ecc.
  4. Svuota il cestino del tuo Mac. Dopodiché riavvia il computer per completare la disinstallazione.

Disinstalla manualmente Postgres su Mac

Conclusione

Questa guida ti ha insegnato come disinstallare facilmente Postgres su Mac. Abbiamo fornito modi manuali su come farlo. Un modo manuale ma scoraggiante è il Terminale. Un altro modo complicato è eliminare i file di traccia uno per uno.

Questi modi manuali non sono consigliati, perché puoi facilmente eliminare i file importanti per il funzionamento del tuo sistema. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare PowerMyMac per farlo. Questo è un ottimo modo per ottimizzare il tuo Mac. Inoltre, ha un programma di disinstallazione per aiutarti a rimuovere le app dal Mac. Controlla lo strumento oggi!