Ti arriva come un'e-mail. All'improvviso, molte persone vogliono condividere con te alcuni documenti Google. Stai attento. Potresti finire per scaricare il file Virus di Google Docs. Alcune email sembrano credibili. Non pensi davvero che siano pericolosi, soprattutto se provengono da qualcuno che conosci. Con questa mentalità, il virus di Google Docs ha finito per vittimizzare molte persone. All'improvviso, le persone ricevevano i link di Google Documenti nelle loro e-mail.

Poiché conoscevano la persona che ha inviato il collegamento, hanno finito per fare clic sul collegamento. Invece di essere portati su Google Docs, hanno finito per dare ad alcune app dubbie l'accesso al loro computer. Sfortunatamente, è così che il virus di Google Docs ha iniziato a prosperare. Ha ingannato molti utenti di computer.

Prenditi del tempo per leggere questo articolo per saperne di più su questo particolare virus e su come prevenirlo. Assicurati di leggere fino alla fine per conoscere il software di pulizia completo in grado di proteggere il tuo Mac.

Guida all'articoloParte 1. Può Google Docs avere virus?Parte 2. Rimuovi Google Docs Virus per proteggere il tuo MacParte 3. Scansiona e pulisci app ed estensioni sospette sul tuo MacParte 4. Conclusione

Parte 1. Può Google Docs avere virus?

Qualche volta nel 2017, un attacco a Google Documenti è accaduto. Sono state inviate tonnellate di e-mail con collegamenti a Google Documenti. Poiché i collegamenti provenivano da Google Docs, la maggior parte delle persone non ci ha pensato due volte a fare clic su di essi. Sfortunatamente, quando hanno fatto clic sui collegamenti sono stati indirizzati a una pagina in cui è stato chiesto di consentire a Google Docs di accedere al proprio computer.

Poiché pensavano che i collegamenti provenissero da Google, hanno concesso a Google Documenti l'autorizzazione ad accedere al proprio computer. Sfortunatamente, il collegamento non proveniva da Google. Era uno spoofing di e-mail che doveva sembrare che provenisse da Google. Un rapido passaggio del mouse sulla pagina Autorizzazioni ha mostrato un indirizzo e-mail dubbio nelle informazioni dello sviluppatore.

Virus di Google Docs

Un aspetto intrigante del virus di Google Docs

Si dice che il virus di Google Docs sia stato un esperimento di uno studente del Regno Unito. Lo studente ha scritto il codice per un progetto. Fino ad oggi, questa voce rimane una voce.

Come funziona?

In termini semplici, Google Docs fingeva di essere Google Docs. Ovviamente, non era Google Docs. Aveva lo scopo di ingannare gli utenti di computer per consentire agli hacker di accedere alle loro macchine facendone uso OAuth. Con OAuth, puoi dare l'autorizzazione all'app (camuffata da Documenti Google) e l'app può dimostrare di avere la tua autorizzazione anche senza che tu debba condividere alcune delle tue credenziali personali. Ciò consente all'app di mostrare a Google un token a cui hai consentito l'accesso.

Parte 2. Rimuovi Google Docs Virus per proteggere il tuo Mac

Esistono alcuni modi per proteggere il tuo Mac dal virus di Google Docs. Continua a leggere per saperne di più su di loro. Puoi proteggere il tuo Mac dal virus di Google Docs rimuovendolo se hai accidentalmente cliccato o aperto l'email. Segui i passaggi sottostanti per rimuoverlo.

Passaggio 1. Vai su Google.com

Accedi al tuo account Google. Quindi vai al tuo profilo in alto a destra dello schermo e fai clic su Il mio account. Su altre interfacce di Google, leggerà Gestisci il tuo account Google.

Passaggio 2. Vai a Accesso e sicurezza

Una volta entrato nella pagina del tuo account, cerca Accesso e sicurezza. Quindi fare clic sul terzo collegamento che dice App e siti collegati. Di nuovo, su altre interfacce di Google, dovresti fare clic su Sicurezza sul lato sinistro dello schermo.

Vai a Accesso e sicurezza

Passaggio 3. Rimuovi app

Una volta che sei all'interno della finestra Accesso e sicurezza. Cerca il collegamento che dice Gestisci app. Se dovessi fare clic su Sicurezza sul lato sinistro dello schermo, dovresti cercare App di terze parti con accesso all'account nella schermata principale. Dopo aver fatto clic sul collegamento Gestisci app, vedrai varie app che hanno accesso al tuo account. Fare clic sull'app che sembra dubbia. Se vedi un'app denominata su Google Docs o Google Chrome, fai clic su di essa nella scheda Rimuovi.

rimuovere applicazioni

Suggerimento: leggere attentamente e pensare due volte ai clic

Quando si tratta di proteggere il tuo Mac da virus e malware, devi solo leggere attentamente e pensarci due volte prima di fare clic su qualsiasi link. Considera i suggerimenti per la sicurezza di seguito.

  • Se non ti aspetti alcun tipo di email da nessuno che conosci, non fare clic sul collegamento. È meglio chiamare direttamente la persona e chiederglielo.
  • Controlla se eri solo cieco copiato nell'email. se sì, non preoccuparti nemmeno dell'email.
  • Prenditi del tempo per leggere attentamente. Non consentire mai a nessun collegamento di concedere l'accesso al tuo computer. Anche se il collegamento sembra credibile, non consentire l'accesso. Leggi attentamente e pensaci due volte

Parte 3. Scansiona e pulisci app ed estensioni sospette sul tuo Mac

Google ha fatto molto per fermare il virus. Tuttavia, ciò non significa che non possa mai più accadere. Qualsiasi hacker può comunque sfruttare il sistema OAuth per installare un'app sul tuo Mac. Devi stare attento con le app e le estensioni sul tuo Mac. il modo migliore per stare attenti è con l'uso di iMyMac PowerMyMac. Questo è uno strumento potente che fornisce una pulizia completa del tuo Mac.

Puoi ripulisci il tuo Mac dalle app dubbie ed estensioni senza dover accedere al tuo account Google. Con un semplice clic sul programma di disinstallazione su iMyMac, sarai in grado di scansionare tutte le scansioni scaricate sul tuo Mac. In pochi secondi, puoi ripulire quelli dubbi. Puoi anche cercare estensioni dubbie facendo clic su Estensioni.

Mac Cleaner prova gratuitaOttieni una prova gratuita ora!

Parte 4. Conclusione

Se sei stato risparmiato dal virus di Google Docs, allora buon per te. Tuttavia, ciò non significa che sei risparmiato per sempre perché non lo sei. Ci sono molti virus informatici fuori. Possono infettare il tuo Mac tramite app ed estensioni. Stai attento. Usa un programma di pulizia come iMyMac PowerMyMac per proteggere il tuo Mac da app ed estensioni dubbie.

Il tuo Mac è mai stato infettato? Come l'hai fatto? Condividi i tuoi pensieri con noi. Ci piacerebbe ascoltarli.