uomoOggi, discutiamo come disinstallare Xcode su Mac per liberare più spazio.

Xcode è stato creato da Apple come uno dei migliori toolkit di sviluppo che possono utilizzare per lo sviluppo di app iOS e Mac. Tuttavia, i progetti realizzati utilizzati da Xcode occuperanno un enorme spazio nella memoria del tuo Mac.

Se vuoi eliminare Xcode 10, 11, 12 o altre versioni per liberare più spazio sul tuo Mac, ti mostreremo le risoluzioni semplici e uno strumento di disinstallazione con prova gratuita per disinstallare completamente Xcode da Mac.

Ottieni subito una prova gratuita!Ottieni subito una prova gratuita!

Testo: Parte 1. Posso rimuovere Xcode dal mio Mac?Parte 2. Come disinstallare completamente Xcode su Mac?Parte 3. Come disinstallare manualmente Xcode su MacParte 4. Come eliminare i file Xcode dal MacConclusione

Parte 1. Posso rimuovere Xcode dal mio Mac?

Xcode è un pacchetto in cui viene utilizzato per sviluppare alcuni strumenti sul tuo sistema operativo Mac e iOS. Ciò include in realtà diversi tipi di utilità che sono effettivamente utili ed è necessario per un processo di sviluppo per le applicazioni.

Avere questo programma installato sul tuo Mac è semplice come scaricarlo dal Mac Store. Ma l'utilizzo dell'app Xcode per un lungo periodo di tempo può effettivamente generare gigabyte di dati nella cache.

La parte peggiore è che può persino consumare parte dello spazio di archiviazione anche dopo aver terminato il lavoro. Alcuni dei suoi aspetti aggiuntivi possono includere altre cose come Interface, iPhone Simulator, Quartz Composer, Dashcode, dtrace, perl, python, ruby, ecc.

Questa app creerà anche molti file di cache temporanei e col passare del tempo questi file verranno nascosti e occuperanno il tuo spazio di archiviazione, fino a far rallentare il tuo Mac. Inoltre, queste giunche rallenteranno il tuo Xcode e, peggio ancora, non risponderà.

Quindi, hai bisogno di Xcode sul tuo Mac? Ora, se questo accade al tuo Mac, potrebbe esserci la necessità di pulire il tuo Xcode eliminando alcune app e tutte le tue vecchie cache.

Tuttavia, questo non può essere fatto con un normale processo di disinstallazione se vuoi disinstallare xcode completamente.

Disinstallare Xcode su Mac

Quando hai intenzione di disinstallare Xcode su Mac, non è semplice trascinare l'icona nel Cestino. Questo non disinstallerà completamente il tuo Xcode. Parte della sua cache, file e altre cose associate rimarranno sul tuo disco rigido.

Con questo problema, ci sono in realtà diverse domande con cui potreste avere a che fare ora:

  • È sicuro rimuovere Xcode?
  • Posso eliminare Xcode dal mio Mac?
  • Posso disinstallare completamente l'Xcode dal mio Mac?

La risposta a queste domande è davvero semplice ed è un grande ! Abbiamo incluso qui dei modi su come rimuovere completamente l'app Xcode dal tuo Mac insieme a tutti i file associati a questa app.

E fare questo ti darà effettivamente più spazio su disco per le tue nuove app e file e aumenterà anche le prestazioni di velocità del tuo Mac.

Soluzioni complete per disinstallare Xcode su Mac incluso 10, 11, 12 or altre versioni sono i seguenti.

Parte 2. Come disinstallare completamente Xcode su Mac?

Come disinstallare completamente Xcode dal Mac? Ora che sei in grado di ripulire tutti i file di build di Xcode sul tuo Mac usando iMyMac PowerMyMac.

PowerMyMac ti consente di disinstallare tutte le app come Microsoft Office di cui non hai più bisogno dal tuo Mac, quindi puoi risparmiare più spazio per archiviare altri file o app che desideri.

Segue i passi seguenti per disinstallare completamente xcode 10 o altre versioni:

1. Scarica gratis e installa iMyMac PowerMyMac sul tuo Mac Esegui il programma e seleziona il modulo "Disinstallazione".

Ottieni subito una prova gratuita!Ottieni subito una prova gratuita!

Ottieni subito una prova gratuita!Ottieni subito una prova gratuita!

PowerMyMac è un software sicuro al 100%. Non ti darà annunci dannosi o bundle di altri software. Inoltre, ti offre una verisone di prova gratuita.

Fai clic su Scansiona. Il programma inizierà a scansionare automaticamente le tue applicazioni sul tuo Mac.

Sarà possibile visualizzare tutti i software elencati nella schermata principale. Da quella lista, scegli l'app Xcode. Clicca sul pulsante Pulito per rimuovere Xcode e i file correlati.

Questo è tutto! Come è facile disinstallare Xcode su Mac con PowerMyMac!

Scegli e disinstalla l'Xcode su Mac

Suggerimento: potenti funzionalità di iMyMac PowerMyMac:

  • È potente disinstallare app o software non sicuro/ inutile dal tuo Mac.
  • È veloce ed efficiente la scansione del tuo Mac
  • Ti aiuterà a rimuovere tutto il software insieme ai file associati di cui non hai più bisogno.
  • Sarà in grado di mostrarti tutti i risultati e le dimensioni scansionati, il tempo e altro ancora.
PowerMyMac mantiene il tuo Mac sempre al meglio. Pulisce e ottimizza il tuo Mac rimuovendo tonnellate di file spazzatura, scansionando file duplicati e disinstallando applicazioni non necessarie per liberare più spazio su disco e far funzionare il Mac più velocemente.

Parte 3. Come disinstallare manualmente Xcode su Mac

Ti mostreremo qui quel metodo standard su come rimuovere Xcode 10, 11 o altre versioni dal tuo PC Mac.

Nota: La rimozione manuale del software e dei suoi file associati di solito richiede molto tempo e potrebbe non essere in grado di disinstallarli con successo, o addirittura causare problemi al sistema Mac se si eliminano accidentalmente i file importanti. Pertanto, è meglio utilizzare un professionista e potente Mac Cleaner come PowerMyMac per disinstallare Xcode.

Per disinstallare Xcode manualmente su Mac:

  1. Apri Applicazioni(Applications folder).
  2. Trascina l'icona Xcode nel Cestino.
  3. Svuota il Cestino.

In questo modo rimuoverà l'app principale. Cerchiamo di procedere e rimuovere i resti di Xcode.
Tutto quello che devi fare è seguire queste semplici istruzioni. Tieni presente che devi seguire attentamente le istruzioni per evitare conseguenze negative:

  1. Avvia Finder sul tuo Mac.
  2. Dal menu, fai clic su Go.
  3. Dopodiché, apri Folder.
  4. Digita ~/Library/Developer/.
  5. Successivamente, cerca Folder Developer.
  6. Una volta la trovata, eliminala.

Se stai effettivamente utilizzando versione precedente di Xcode sul tuo Mac come il 7 o 8, lasceranno sicuramente dei segni in tutto il luogo.

Ora, per poter rimuovere questi marchi o il tuo vecchio Xcode, fai i passi seguenti:

  1. Avvia Terminal sul tuo Mac.
  2. Esegui questo accesso sudo: / Developer / Library / uninstall-devtools --mode = all.
  3. Immetti e conferma la password dell'amministratore.
  4. Lo script verrà eseguito sul tuo Mac. Aspetta che finisca.
  5. Quando script viene eseguito in esecuzione, esci dal Terminal.

Ora, c'è solo un'altra cosa che devi fare per rimuovere completamente la cache dell'applicazione Xcode dal tuo PC Mac. In alcuni casi, in alcune versioni dell'app, vengono effettivamente lasciati durante l'eliminazione, quindi in questo caso, puoi visitare questa directory.

Questo per assicurarti che non ci sono file rimasti:

  1. Cerca ~ / Librery / Cache / file com.apple.dt.Xcode su Mac.
  2. Se hai scoperto che sono rimasti alcuni file, puoi procedere e pulire semplicemente la cartella.

Dopo aver rimosso completamente tutte le tracce di Xcode sul tuo PC Mac, reinstalla l'app. Questa volta, potresti essere in grado di avere un'esperienza più veloce usando il tuo Mac. Avrai anche più spazio sul tuo Mac dopo aver eliminato Xcode su Mac.

Se vuoi anche disinstallare command line tools di Xcode, segui i passi qui sotto:

  1. Trova lo strumento in questa directory "/Library/Developer/CommandLineTools" e cancellalo.
  2. Lancia il Terminale, inserisci questo comando "sudo rm -rf /Library/Developer/CommandLineTools" e premi invio per rimuoverlo.
  3. Devi anche reimpostare gli strumenti predefiniti della riga di comando inserendo questo comando "sudo xcode-select -r".

Parte 4. Come eliminare i file Xcode dal Mac

Se vuoi disinstallare completamente Xcode su Mac, devi rimuovere i file correlati. A proposito di pulire i vecchio file, ecco il modo più semplice per farlo con iMyMac.

Se stai pensando che sia troppo rischioso fare il modo manuale per cancellare i file collegati Xcode sul tuo Mac, stiamo per mostrarti un altro metodo più facile senza avere alcun rischio.

Ecco cosa devi fare usando iMyMac PowerMyMac:

  1. Avvia iMyMac PowerMyMac sul tuo Mac e scegli Junk Cleaner.
  2. Clicca sul Scansiona.
  3. Scegli Xcode Junk dalla categoria di file spazzatura mostrata sullo schermo.
  4. Successivamente, clicca su Pulisci.

Elimilare la cache Xcode

Da qui, potrai liberare parte del tuo spazio di archiviazione e aumentare le prestazioni di velocità del tuo Mac.


Conclusione

Xcode è comunemente usato dagli sviluppatori dell'app Mac e per altri iDevice. Tuttavia, non tutti lo sapranno perché è improbabile che venga utilizzato.

Questo è il motivo per cui alcuni utenti vorrebbero disinstallare Xcode su Mac. Puoi trascinarli nel tuo Cestino, ma ci sarà sempre qualche residuo di file che rimarrà.

Fortunatamente, abbiamo qui dei modi su come farlo. Puoi farlo manualmente o nel modo più semplice usando iMyMac PowerMyMac.

Ottieni la prova gratuita di PowerMyMacOttieni una prova gratuita ora!

Ciò manterrà le prestazioni del tuo Mac e ti consentirà di avere più spazio di archiviazione che ti darà il privilegio di archiviare altre applicazioni o file di cui hai più bisogno.

Adesso sai come disinstallare completamente Xcode su Mac?