Tutti vogliono proteggere i propri computer dai virus. Pertanto, andiamo a software antivirus e antimalware per proteggerli. Tuttavia, non tutti questi strumenti sono uguali. Alcuni addirittura seminano il caos sul tuo computer. Se, ad esempio, hai ClamXAV e non ti piacciono le sue prestazioni, potresti voler sapere come disinstallare ClamXAV dal Mac.
ClamXAV è uno scanner che cerca virus e malware nel tuo Mac. Puoi usarlo per scansionare file o cartelle specifici. Oppure puoi usarlo per controllare l'intero Mac alla ricerca di malware. Pertanto, se non funziona bene, potresti voler sapere come disinstallare ClamXAV per Mac.
Qui ti forniremo una guida completa su come rimuovere completamente ClamXAV su Mac e consigliarti uno strumento di disinstallazione per aiutarti a disinstallare tutte le app e i file associati.
Contents: Parte 1. ClamXAV è sicuro?Parte 2. Come disinstallare completamente ClamXAV dal Mac?Parte 3. Conclusione
Parte 1. ClamXAV è sicuro?
Prima di parlare di come disinstallare ClamXAV da Mac, parleremo prima dello strumento. Così, cos'è ClamXAV ed è sicuro?
ClamXAV è uno scanner antivirus e antimalware che rileva potenziali minacce nel tuo computer Mac. In sostanza, aiuta a proteggere i computer Mac da virus e minacce che potrebbero danneggiare i suoi file e l'intero sistema.
Puoi usarlo per scansionare l'intero Mac o solo una parte specifica di esso. Anche i nuovi file che entrano nel tuo Mac vengono scansionati automaticamente alla ricerca di minacce! I file sospetti vengono messi da ClamXAV in quarantena per evitare di infettare l'intero sistema.
ClamXAV è in realtà un software antivirus molto sicuro per il tuo computer Mac. È considerato affidabile da molti utenti in tutto il mondo. Lo strumento viene utilizzato per trovare minacce all'interno del tuo Mac, assicurandoti che sia pulito e protetto. Inoltre, lo strumento ti aiuta a evitare il passaggio di virus o malware da un dispositivo all'altro.
Parte 2. Come disinstallare completamente ClamXAV dal Mac?
Se vuoi sapere come disinstallare ClamXAV su Mac, sei fortunato. Questa sezione si concentrerà sui modi manuali per disinstallare ClamXAV su Mac. Ti insegneremo anche come trovare i file e le cartelle del servizio associati.
Ecco i passaggi come disinstallare ClamXAV dal Mac:
- Assicurati che l'applicazione ClamXAV sia chiusa. Puoi implementarlo tramite il menu dello strumento. Oppure puoi anche usare il Dock del Mac per questo.
- Visita la cartella Applicazioni nel tuo Mac. Vai verso l'app ClamXAV e spostala verso il Cestino.
- Apparirà una finestra di notifica. Ti verrà chiesto se desideri eliminare anche lo scanner dello strumento. In questo caso, potrebbe essere necessario premere Rimuovi ClamXAV.
- Ora potresti dover inserire la tua password di amministratore per assicurarti che la rimozione sia stata eseguita.
- Successivamente, attendi fino a quando ClamXAV ti dirà che il processo di rimozione è terminato.
Tuttavia, questo non è il modo completo per disinstallare ClamXAV dal Mac. In realtà devi individuare file e cartelle rimanenti anche. Ecco come farlo:
- Visita il Finder del tuo computer Mac. Quindi, premere i tasti
SHFT + CMD + G
. - Apparirà una nuova finestra. Digita questo nel campo di ricerca della finestra. Assicurati che il punto alla fine non sia incluso:
~/Library
. - Successivamente, fai clic su Vai.
- Nella sottocartella Libreria seguente, cerca tutti i file e le cartelle relativi a ClamXAV e spostali nel Cestino:
-
~Library/LaunchAgents
~Library/LaunchDaemons
~Library/Logs
~Library/Preferences
~Library/Caches
~Library/Application Support
- Controlla le varie posizioni appena sotto e assicurati di eliminare anche i file relativi a ClamXAV:
-
~/private/var/folders/18
~/private/var/db/receipts
- Ora assicurati di svuotare il Cestino del tuo Mac. Successivamente, riavvia semplicemente il computer Mac.
Come puoi vedere, il metodo manuale su come disinstallare ClamXAV dal Mac è noioso. Inoltre, se sbagli, puoi rimuovere i file necessari per il funzionamento del sistema del tuo Mac. Pertanto, controlla un modo migliore per farlo di seguito.
Uno strumento ti aiuta a disinstallare facilmente ClamXAV dal Mac
Ora, ti insegneremo il metodo migliore su come disinstallare ClamXAV dal Mac. Puoi utilizzare uno strumento di disinstallazione di terze parti per computer Mac. Non tutti gli strumenti sono uguali, ecco perché ti consiglieremo il migliore.
In questo caso, lo strumento migliore è PowerMyMac, uno strumento sviluppato da iMyMac. Lo strumento PoweMyMac lo farà ti aiuta a ottimizzare il tuo computer Mac aiutandoti a rimuovere file spazzatura, file duplicati, file temporanei e altro.
Uno dei suoi moduli, Uninstaller, aiuterà gli utenti a disinstallare completamente le app su Mac. Non solo ti aiuta a rimuovere il software non necessario, ma fa anche risparmiare prezioso spazio su disco per il tuo Mac e velocizza il tuo Mac.
Ecco come usarlo per disinstallare ClamXAV dal Mac:
- Prendi lo strumento gratis.
- Avvia PowerMyMac e seleziona Disinstallazione sulla sinistra.
- Ora fai clic sul SCANSIONA pulsante. Nell'elenco che appare, seleziona ClamXAV.app.
- Una volta selezionato ClamXAV, fai clic su PULISCI. Attendi fino a quando lo strumento non conferma di aver rimosso l'app.
Puoi vedere che PowerMyMac è uno strumento per risparmiare tempo che può disinstallare molte app come Office su Mac. È inoltre possibile utilizzare i vari strumenti all'interno per pulire la cache e i file spazzatura, trovare file duplicati o simili e gestire le estensioni per ottimizzare e velocizzare il tuo Mac!
Parte 3. Conclusione
Questa guida ti ha fornito i modi migliori per disinstallare ClamXAV dal Mac. Per prima cosa, abbiamo parlato di cos'è ClamXAV. Quindi, abbiamo parlato se lo strumento è sicuro per il tuo computer o meno. Successivamente, abbiamo fornito i passaggi su come disinstallare ClamXAV su Mac manualmente. Abbiamo anche rimosso i file di servizio tramite il metodo manuale.
Infine, abbiamo fornito il modo migliore per rimuovere app come ClamXAV dal tuo Mac. È tramite PowerMyMac e il suo modulo di disinstallazione. Attraverso questi strumenti, puoi facilmente ottimizzare il tuo computer attraverso vari metodi. Uno di questi metodi è rimuovere completamente le app. Ottieni subito lo strumento per rendere il tuo Mac più veloce!