WMV è l'abbreviazione di Windows Media Video ed è un formato creato da Microsoft per soddisfare gli utenti di PC Windows. Utilizza il formato contenitore unico: Advanced Systems Format. È in circolazione dal 2006, cinque anni in cui è stato sviluppato MP4.

In altre parole, è la risposta di Microsoft a MP4, proprio come Apple ha sviluppato M4V come controparte per MP4. Sfortunatamente, non molti conoscono WMV e poiché è progettato specificamente per il sistema operativo Windows, avrai problemi se il tuo dispositivo non è Windows. Oggi scoprirai come convertire WMV in MP4 in modo da poter utilizzare il file su qualsiasi dispositivo tu voglia, sia esso PC Windows o meno.

Contents: Parte 1. Windows Media Player può convertire WMV in MP4?Parte 2. Come convertire WMV in MP4 in VLC?Parte 3. Miglior convertitore da WMV a MP4 su MacParte 4. Converti WMV in MP4 online gratuitamente

Parte 1. Windows Media Player può convertire WMV in MP4?

Windows Media Player è un lettore multimediale che consente agli utenti di riprodurre sia video che audio. Poiché è gratuito, molti utenti installano Windows Media Player sui propri computer desktop, mentre la maggior parte dei PC Windows ha questo programma installato per impostazione predefinita. Ma sfortunatamente, Windows Media Playe non supporta la conversione da WMV a MP4, questo programma supporta solo i seguenti formati di output: FLAC, ALAC, MP3, WMA.

Se vuoi convertire WMV in MP3, ecco alcuni semplici passaggi per te. Tieni presente che gli utenti non possono convertire i file utilizzando Windows Media Player senza un disco, quindi questo è il primo passaggio quando si tenta di convertire i file:

  1. Inserisci un disco nel tuo computer. Assicurati che questo disco consenta file video.
  2. Sulla barra dei menu di Windows Media Player, fare clic sulla scheda Copia da CD.
  3. Ora seleziona l'opzione MP3 dal menu a discesa.
  4. Fare clic sul pulsante Rip e il file verrà masterizzato nel disco come file MP3.

Se incontri un errore, è molto probabile che Windows Media Player deve essere aggiornato.

Parte 2. Come convertire WMV in MP4 in VLC?

puoi usare altri strumenti per convertire WMV in MP4. Uno di questi strumenti è VLC. VLC è un lettore multimediale gratuito ed è uno dei più popolari sul mercato. Ciò è principalmente dovuto al fatto che oltre a riprodurre video e audio, è possibile utilizzare anche altre funzioni tramite il programma come la conversione del formato.

Esistono due versioni di VLC, Mac e Windows e i passaggi per convertire WMV in MP4 differiscono per ciascuna. Cominciamo con i passaggi per gli utenti Mac.

Su Mac:

  1. Apri VLC media player sul computer macOS.
  2. Trascina i file WMV nella finestra.
  3. Fare clic su File nella barra dei menu in alto.
  4. Seleziona Converti / Stream.
  5. Nella finestra popup, vai su Converti e specifica dove verranno salvati i file.
  6. Nell'elenco dei profili, seleziona il codec che dovrebbe essere MP4.
  7. Fare clic su Vai.

Converti WMV in MP4 in VLC

Su Windows:

  1. Avvia VLC sul PC Windows.
  2. Dalla barra dei menu, fare clic su Media.
  3. Seleziona Converti / Salva.
  4. Fare clic su Aggiungi e cercare nel computer i file che si desidera includere.
  5. Fare clic sul pulsante Converti / Salva.
  6. Nel campo Destinazione, fare clic sul pulsante Sfoglia e indicare la cartella in cui salvare i file di output.
  7. In Profilo, scegli MP4.
  8. Fare clic su Start.

Parte 3. Miglior convertitore da WMV a MP4 su Mac

I convertitori hanno la capacità di convertire i file da un formato all'altro, ma non tutti sono in grado di mantenere la loro qualità. Uno strumento particolare che ha tale capacità è Convertitore video iMyMac. Di seguito alcune delle sue caratteristiche:

  • Tecnologia di accelerazione. Con la tecnologia di accelerazione hardware, iMyMac può convertire sei volte più velocemente dei tuoi convertitori tipici.
  • Conversione del formato. iMyMac Video Converter è in grado di conversione di formati come M4V, MP4, WMV e altri formati così come meno popolari.
  • Risoluzioni / qualità supportate. iMyMac supporta anche numerose risoluzioni, da 480P a video 4K. Lo stesso vale per il bitrate dei file audio
  • Dispositivi supportati. iMyMac supporta vari dispositivi come Samsung Galaxy, Kindle Fire, iOS, Google Nexus e altri.
  • Miglioramento video. Questo strumento è anche in grado di migliorare i tuoi video, permettendoti di risolvere problemi come oscurità, vibrazioni, sovraesposizione e altri problemi.

prova gratuita del convertitore videoOttieni una prova gratuita ora!

Ecco i passaggi su come convertire WMV in MP4 utilizzando iMyMac:

Passaggio 1. Selezionare File WMV

Apri iMyMac Video Converter sul tuo computer. Nella pagina principale, rilascia tutti i file WMV che desideri convertire. Anche fare clic su Aggiungi file è un'opzione. Successivamente, puoi individuare i file da solo.

Seleziona File WMV

Passo 2. Seleziona il formato MP4

Quindi, fai clic sul menu nell'angolo in alto a destra dello strumento iMyMac. Facendo clic su quel pulsante verrà visualizzato un menu a discesa in cui è necessario selezionare MP4.

Seleziona il formato MP4

Passaggio 3. Converti WMV in MP4

Infine, fai clic sul pulsante Converti accanto al file che hai aggiunto. Puoi anche fare clic su Converti tutto in basso per convertire i file tutti in una volta.

Converti WMV in MP4

Parte 4. Converti WMV in MP4 online gratuitamente

Oltre a VLC, Windows Media Player e iMyMac, puoi anche convertire WMV in MP4 utilizzando convertitori online. La parte migliore è che la maggior parte dei convertitori online sono gratuiti. Di seguito sono riportati tre esempi di questi convertitori.

Convertitore video online

I convertitori video online sono molto popolari grazie alla sua ampia personalizzazione. La pagina è composta da numerose impostazioni, quindi puoi modificare cose come il bitrate dell'audio, il frame rate del video e altri.

ClipConverter

ClipConverter è un altro buon convertitore online. Questo perché ha la capacità di modificare la qualità del video. Ad esempio, puoi cambiare un video 480P in 4K HD. Oltre a questo, puoi anche goderti molte altre utili funzioni.

Converti WMV in MP4 online gratuitamente

ZAMZAR

ZAMZAR vanta un sistema unico che consente agli utenti di creare account che possono essere utilizzati per monitorare le attività degli ultimi giorni, settimane o addirittura mesi. Con la loro analisi, puoi controllare quali file hai convertito e quando li hai convertiti.