Scopri come, quando e perché reimpostare Mac PRAM e SMC in questo nuovo articolo!
Il tuo Mac si comporta in modo strano ultimamente? Come se il tuo tempo non fosse giusto e la batteria diventasse strana?
Questi sono alcuni problemi su Mac che devono essere ascoltati al più presto.
Testo: Parte 1. Cosa sono PRAM e SMC?Parte 2. Quando ripristinare Mac PRAM e SMCParte 3. Risolvi i problemi di PRAM e SMC con PowerMyMacParte 4. Conclusione
Parte 1. Cosa sono PRAM e SMC?
Questi sono gerghi per laici, ma la PRAM e SMC sono parti integranti di Mac. Dividono entrambi gli aspetti soft e hard del sistema per un flusso di lavoro più fluido.
Discuteremo e definiremo ciascuno per ottenere una visione più chiara.
Cos'è la PRAM
La PRAM o anche chiamata Parameter Random Access Memory è quella che memorizza la maggior parte delle impostazioni del display su Mac come desktop, ora e data, altoparlanti, mouse, altre impostazioni di controllo e altro.
La PRAM è alimentata da una piccola batteria interna, il motivo principale per cui queste configurazioni non vanno perse quando il dispositivo viene spento.
Ci sono casi in cui la PRAM viene corrotta, ma un reset può facilmente risolvere il problema.
Cos'è SMC
SMC o anche noto come System Management Controller è colui che gestisce la maggior parte delle prestazioni fisiche di Mac come fan, porte, indicatori LED, Bluetooth, alimentazione, luci e altro.
Gestisce più parti rispetto alla PRAM.
Gli SMC sono disponibili per i Mac basati su Intel e possono anche essere sistemati facilmente quando le cose iniziano a comportarsi in modo strano o se non rispondono a nessuna configurazione.
Entrambe le parti sono vitali per le prestazioni del Mac e bisogna sempre lavorare con l'altro in base al tipo di sistema Mac utilizzato.
Tuttavia, in modelli Mac più aggiornati, invece di PRAM, usano NVRAM o RAM non volatile che agisce allo stesso modo, ma i danneggiamenti dei file sono minori rispetto al primo.
Quando le cose vanno fuori controllo su PRAM e SMC, un semplice reset di potenza non può risolvere alcun problema. È necessario ripristinare Mac PRAM e SMC per risolvere eventuali problemi.
Scopri come puoi ripristinarli nelle parti successive di seguito.
Parte 2. Quando ripristinare Mac PRAM e SMC
Reimpostare la PRAM e SMC non dovrebbe essere fatto per abitudine. Dovresti farlo solo quando il tuo Mac mostra sintomi e sembra che la PRAM sia coinvolta.
PRAM contiene quanto segue:
la memoria virtuale
Cache del disco
Disco RAM
Disco di avvio
Indirizzamento bit 32
Volume dell'altoparlante
tastiera
Caratteri dell'applicazione
Stato dei messaggi
Configurazioni porta seriale
E altro ancora ...
Potresti anche vedere una schermata di errore se la PRAM non funziona bene. Se non si ha familiarità con il modo in cui queste impostazioni funzionano o come risolverle, è meglio fare prima la ricerca per evitare scenari indesiderati.
Ti guideremo su come procedere con attenzione ripristinare Mac PRAM e SMC in maniera user-friendly il più possibile
Come ripristinare Mac PRAM
Spegni Mac. Spegnilo completamente e non lasciarlo solo dormire
Sii veloce e gentile a premere e tenere premuto il pulsante di accensione + Command + Option + P + R. Premi questi tasti prima che lo schermo diventi grigio o devi ripetere i passaggi.
Continua a tenere premuti questi tasti fino al riavvio del Mac e senti il suono di avvio
Rilascia i tasti e lascia che Mac esegua il riavvio normalmente
Se non hai sentito il suono di avvio due volte, probabilmente non hai reimpostato la PRAM e potrebbe essere necessario ripetere i passaggi precedenti.
Tuttavia, se la tua PRAM non salva o non salva più le tue impostazioni personalizzate, pensa a sostituire la batteria PRAM.
Per quanto riguarda SMC, funge da partner del PRAM per le prestazioni del dispositivo nei modelli maturi di Mac. Tengono le seguenti impostazioni:
CPU
Prestazione del sistema
Utilities
Lights
Fan
Come riposare Mac SMC
La reimpostazione SMC dipende se il Mac ha batterie incorporate o rimovibili. Seguire questi metodi su come resettare SMC.
Mac con batterie integrate (MacBook Pro, MacBook Air)
Spegnere completamente il dispositivo
Collegare l'alimentatore
Premi delicatamente e tieni premuto il pulsante di accensione + Shift + Control + Option (disponibile sul lato sinistro del Mac) per circa 10 secondi
Rilascia i tasti
Premi il pulsante di accensione per riaccenderlo
Mac con batterie rimovibili (MacBook Pro)
Spegni completamente il Mac
Disconnettere la spina MagSafe
Rimuovere la batteria
Premere il pulsante di accensione per circa 5 secondi
Reinserire la batteria e ricollegare MagSafe
Riaccendi Mac
Per Mac Minis, iMac, Mac Pro e Xserves
Spegni di nuovo completamente Mac
Rimuovere o scollegare dalla presa di corrente
Premere e tenere premuto il pulsante di accensione per circa 5 secondi
Ricollegalo e accendi il dispositivo
Dolce promemoria
Prima di eseguire uno dei metodi di ripristino PRAM Mac e SMC precedenti, è necessario essere consapevoli e abbastanza prudenti da eseguire il backup dell'intero sistema per assicurarsi che nessun dato venga perso durante il processo.
Questo è tutto! I passaggi sono così facili su come ripristinare Mac PRAM e SMC. Il ripristino di entrambi può essere sicuro e facile, ma non è garantito 100% che risolverà eventuali problemi indesiderati su Mac.
Parte 3. Risolvi i problemi di PRAM e SMC con PowerMyMac
Strumenti di pulizia può essere utile per affrontare molti problemi. C'è un'utilità efficiente chiamato iMyMac PowerMyMac che pulisce e risolve facilmente eventuali problemi del Mac.
Questo software esegue diagnosi e ti informa sullo stato del tuo dispositivo e ti offre opzioni per migliorarne le prestazioni. Quant'è fico? Non devi praticamente perdere molto tempo a cercare e fare clic su passaggi e pulsanti sconosciuti e temere di rovinare il tuo Mac.
PowerMyMac accelera il tuo dispositivo e rimuove in modo sicuro i file non necessari che potrebbero ostruire il sistema. Se trovi il tuo file Il Mac sta rallentando o il vostro il sistema sta esaurendo la memoria dell'applicazione, potrebbe essere utile risolvere questi problemi.
Tutto quello che devi fare è scaricare ed eseguire il programma e lasciare che faccia il suo lavoro! Approfitta della sua versione scaricabile gratuitamente!
Le persone leggono anche:Come cancellare la cronologia su MacCome accelerare il Mac
Parte 4. Conclusione
Abbiamo appena affrontato come ripristinare Mac PRAM e SMC manualmente e digitalmente. Il tuo Mac dovrebbe tornare alla normalità o potrebbe essere stato potenziato a causa di queste correzioni.
Per una risoluzione migliore e più sicura, usa PowerMyMac.