Pensi che il tuo Mac sia sicuro? Pensa di nuovo. Alcune persone pensano che i Mac non ricevano malware. Beh, non è vero. In effetti, ogni anno vengono scoperti sempre più virus per mac.

Hai sentito parlare del virus Safari? Se il tuo Mac finisce con un virus, niente panico. Vuoi sapere come rimuovere virus da Safari? La verità è che ogni quinto Mac è segnalato per avere PUP o programmi potenzialmente indesiderati.

Se ritieni che il tuo Mac sia stato violato o infettato, ci sono alcune cose che puoi fare. Questo articolo ti mostrerà come sbarazzarti del virus da Safari.

Contents: Parte 1. Esistono virus su Safari?Parte 2. Come rimuovere virus da Safari su MacParte 3. Consiglio: Proteggere il tuo Mac dal virus SafariParte 4. Conclusione

Parte 1. Esistono virus su Safari?

Sì, il virus Safari esiste. Vive nel browser sotto forma di malware. Viene incorporato lì in modo che possa generare traffico e raccogliere dati per siti Web dubbi.

Lo vedrai sotto forma di annunci pop-up. Appaiono solo sullo schermo e non hai alcun controllo su di esso. Appaiono come annunci allettanti in modo che finirai per fare clic su di essi. portandoti a un sito Web dubbio. La cosa ancora più irritante è che vieni reindirizzato a un determinato browser o sito Web senza motivo.

Alcuni dicono che non è dannoso, ma una cosa è certa, è fastidioso. Non vorresti che vengano visualizzati popup sullo schermo quando utilizzi il browser Safari, vero?

Rimuovi virus da Safari

Come si ottiene?

Questo non è per spaventarti o altro, ma è carino che il tuo Mac venga infettato da un virus o malware. Puoi scaricarlo accidentalmente, senza nemmeno saperlo.

Ecco la cosa con i proprietari di Mac. Danno per scontato che il loro Mac sia sempre al sicuro. Pensano che il loro Mac sia risparmiato da qualsiasi tipo di virus o malware. Questo tipo di pensiero è piuttosto pericoloso poiché c'è la tendenza a scaricare qualsiasi cosa.

Il download incauto è il modo più semplice per infettare il tuo Mac. Stai attento. Assicurati di scaricare da siti protetti. Cerca sempre l'icona del lucchetto nel campo dell'URL o assicurati che l'URL del sito web inizi con https. Se stai scaricando da Apple Store, evita le app che non vengono riconosciute.

I pericoli di un virus Safari

Nonostante il fatto che il virus Safari sia più un malware, ci sono pericoli a cui prestare attenzione. Per i principianti, noterai un improvviso calo delle prestazioni del tuo Mac o frequenti blocchi. Nella peggiore delle ipotesi, il tuo Mac potrebbe finire per bloccarsi. Questo è qualcosa che non vuoi che accada al tuo prezioso Mac.

Un altro pericolo è che le pagine che visiti abitualmente vengano oscurate dagli annunci. In alcuni casi, questi annunci potrebbero essere molto inquietanti. La conclusione è che non dovresti mai ignorare questi pop-up perché, a lungo termine, potrebbero influire sulle prestazioni del tuo Mac.

La cosa migliore da fare è rimuovere il virus da Safari.

Parte 2. Come rimuovere virus da Safari su Mac

La buona notizia è che puoi rimuovere il virus dal tuo browser Safari. Hai varie opzioni di seguito che possono aiutarti a sbarazzarti di Safari Virus.

Opzione 1. Elimina manualmente le app sospette su Mac

Se sospetti che una delle tue app sia un virus, puoi rimuoverla manualmente. I passaggi seguenti ti mostreranno come farlo.

Passaggio 1. Aprire Monitoraggio attività

Dovrai chiudere l'app e quindi sradicarla dai processi di sistema. Puoi farlo aprendo Activity Monitor. Digita Monitoraggio attività nel launchpad.

Passaggio 2. Trova l'app problematica

Una volta all'interno della finestra Monitoraggio attività, trova l'app problematica nell'elenco dei processi. Utilizzare il X pulsante per uscire dal processo.

Trova l'app problematica

Passaggio 3. Cerca download recenti

Effettua una rapida ricerca dei file DMG infetti da virus nei download recenti. Apri la cartella dei download e digita DMG nella barra di ricerca. Il potenziale colpevole potrebbe essere un file scaricato di recente, un plug-in o un lettore multimediale. Eliminali e svuota il cestino.

Cerca download recenti

Opzione 2. Sbarazzarsi di estensioni non necessarie

Anche un'estensione che hai aggiunto al tuo Safari potrebbe essere il colpevole. Apple elenca diverse estensioni del browser come potenzialmente dannose. Questo elenco include Amazon Shopping Assistant, Slick Savings, FlashMall e Cinema Plus. Ce ne sono centinaia di altri.

I passaggi seguenti ti mostreranno come rimuovere estensioni sospette.

Passaggio 1. Apri Safari

Avvia Safari facendo clic sull'icona nel Dock. È facile visualizzare le estensioni su Safari. Il fatto è che quando fai clic su un'estensione, non è possibile rimuoverla.

Passaggio 2. Vai alle preferenze di Safari

Porta il cursore sul menu in alto e fai clic su Safari. Quindi seleziona Preferenze dall'elenco a discesa.

Passaggio 3. Fare clic su Estensioni

Una volta che sei all'interno della finestra di sicurezza, cerca le estensioni scheda e fare clic su di esso. Vedrai un elenco di estensioni. Rivedi l'elenco delle estensioni e cerca quella che non riconosci o non utilizzi affatto.

Passaggio 4. Disinstalla l'estensione

Vedrai una scheda Disinstalla proprio sotto l'estensione. Basta fare clic sul file Disinstalla scheda per rimuovere l'estensione.

Opzione n. 3. Rivedi le impostazioni del motore di ricerca e la home page

La tua home page è la tua pagina predefinita. Se imposti la tua home page su Safari, verrà caricata automaticamente. Alla lunga, diventa piuttosto utile avere una homepage.

Un virus Safari potrebbe reindirizzarti a un altro sito Web diverso dalla tua home page. I passaggi seguenti ti mostreranno come rivedere la tua home page per assicurarti di non essere reindirizzato altrove.

Passaggio 1. Vai su Safari

Vai su Safari nel menu in alto e fai clic su Preferenze. Clicca sul Generale tab. Questa è la prima scheda che vedrai sul lato sinistro dello schermo.

Passaggio 2. Controlla la home page

Una volta avviata la finestra Generale, vedrai molte opzioni per te. Per controllare sulla tua home page, vai al campo Homepage. Qualunque cosa tu abbia impostato come homepage in quel campo dovrebbe essere la tua pagina predefinita. Non dovresti mai essere reindirizzato a nessun altro sito web.

Se non hai ancora impostato una home page, digita semplicemente l'URL del tuo sito web preferito.

Passaggio 3. Controlla le impostazioni del motore di ricerca

Avrai anche opzioni per aprire nuove finestre e nuove schede per i tuoi siti preferiti. Basta fare clic sulle frecce nei campi per scegliere le opzioni.

Controlla le impostazioni del motore di ricerca

Opzione n. 4. Usa uno strumento antivirus

  1. Cerca uno strumento antivirus da scaricare sul tuo Mac.
  2. Usalo per cercare i cosiddetti virus backdoor, software di crypto mining e keylogger.
  3. Rimuovi tutti i virus dopo la scansione.

Parte 3. Consiglio: Proteggere il tuo Mac dal virus Safari

Non sbaglierai mai se sai come rimuovere un virus o malware da Safari. Tuttavia, è meglio sapere come prevenire qualsiasi tipo di virus o malware sul tuo browser Safari. Uno dei modi più semplici per mantenere pulito il tuo browser Safari è assicurarti che le estensioni aggiunte ad esso sono sicuri e affidabili.

Come hai visto sopra, non è facile disinstallare manualmente le estensioni. Dovresti navigare in varie cartelle sulle tue app per trovare la scheda di disinstallazione. Se vuoi il modo più semplice per farlo, considera l'utilizzo del programma iMyMac PowerMyMac.

Ottieni la prova gratuita di PowerMyMacOttieni una prova gratuita ora!

Questo è un programma che pulisce il tuo Mac. Va in profondità nel tuo Mac per rimuovere file, app ed estensioni non necessari. Con la sua semplice interfaccia, puoi navigare facilmente.

Se vuoi ripulire alcune estensioni, devi solo fare clic sul modulo etichettato Estensioni. Dopo aver fatto clic su quel particolare modulo, verrà visualizzato un pulsante di scansione. Devi solo fare clic su di esso. Verranno visualizzate tutte le estensioni che hai aggiunto in passato. Scegli quelli che desideri rimuovere.

Proteggi il tuo Mac dal virus Safari

Parte 4. Conclusione

Proteggi il tuo Mac mantenendo il tuo Safari libero da virus e malware. Esistono molti modi per rimuovere un virus dal tuo browser Safari. Tieni presente che l'utilizzo di un programma come iMyMac PowerMyMac ti aiuterà a rimuovere estensioni sospette che possono infettare il tuo browser Safari.

Come sta il tuo browser Safari? Sei sicuro che sia privo di infezioni? Sentiti libero di condividere i tuoi pensieri con i nostri lettori. Vorrebbero sentire la tua opinione.