Ecco una guida su come convertire i video in HD senza perdere qualità e ti mostra gli strumenti online/gratuiti per la trasformazione.

La maggior parte dei video in passato sono stati girati in definizione standard. Alcuni sono anche a risoluzioni inferiori. Con il rapido miglioramento della tecnologia, la SD non è sufficiente. Televisori e monitor sono diventati avanzati con una qualità visiva cristallina.

Ecco perché vuoi convertire SD in HD. Ciò comporterà una dimensione del file più grande. Ma, ovviamente, si tradurrà anche in un video con una migliore qualità visiva.

L'alta definizione (HD) è lo standard al giorno d'oggi e non saremo sorpresi se il 4K diventerà lo standard in futuro. (Se sei interessato al 4K, puoi fare clic sull'articolo: lo strumento per convertire video 4K.)

Contents: Parte 1. Come posso aumentare la risoluzione video?Parte 2. Come convertire il video in HD su Mac/PC senza perdere qualità?Parte 3. 5 convertitori video HD online per trasformare qualità gratis

Parte 1. Come posso aumentare la risoluzione video?

Molti di voi potrebbero voler convertire i video in HD ad alta definizione. Ma è possibile? Fortunatamente, ci sono tecniche che puoi implementare per farlo.

Cos'è video SD o HD?

Esistono diversi tipi di risoluzione per monitor, TV, video e altro. I più comuni sono SD, HD, UHD. Questi si riferiscono tipicamente ai loro pixel orizzontali per pixel verticali. Ecco perché puoi vedere 1280 x 720, ad esempio.

La definizione standard si riferisce a qualcosa che non è HD o UHD. Hanno una qualità visiva inferiore, dimensioni di file più piccole e velocità in bit inferiori.

Ma i video SD sono ottimi per coloro che hanno una connessione Internet lenta. Ha una velocità di trasmissione inferiore, il che significa che trasmetterà in streaming senza problemi con meno buff (al contrario dei video a risoluzione più alta).

In genere, la definizione standard si riferisce a 480p. Ciò significa che qualsiasi cosa con 480 pixel verticali è comunemente nota come video SD.

I video ad alta definizione (HD) sono di qualità superiore. Al momento, sembrano chiari e nitidi sulla maggior parte dei monitor e televisori. Generalmente, HD si riferisce a quelli con 720 pixel. In genere, si riferiscono a 720 pixel o superiori (ma inferiori a UHD).

Quindi, se vuoi convertire SD in HD, stai effettivamente aumentando la dimensione del file. In quanto tale, è possibile con metodi diversi:

Utilizza convertitore di formato per convertire video in HD

Di solito, anche quelli con un convertitore di tipi di file possono migliorare i tuoi video. Pertanto, puoi utilizzarli per convertire i tuoi video da un formato a un altro e aumentare anche la risoluzione. Il convertitore di formati di file video consigliato è iMyMac Video Converter. Ne parleremo di più nella sezione successiva di questo articolo.

Utilizza un convertitore di risoluzione per convertire video in HD

È anche possibile utilizzare un convertitore di risoluzione video. Questo è diverso da un convertitore di formati di file video. Non converte il formato del file ma può eseguire l'upscaling dei tuoi video da una risoluzione all'altra. Possono essere strumenti basati sul Web online o software offline.

Utilizza software di editor per convertire video in HD

Un altro modo per aumentare la risoluzione video è attraverso l'uso di editor video a tutti gli effetti. Ci sono molti software là fuori che lo fanno. Ad esempio, i prodotti Adobe possono aiutarti con la risoluzione di alto livello. Pinnacle Studio Pro è un altro editor video per farlo.

Parte 2. Come convertire il video in HD su Mac/PC senza perdere qualità?

Ccome convertire SD in HD senza perdere la qualità? Può essere fatto attraverso gli strumenti gratis o online.

Siamo qui per aiutarti con il Convertitore video di iMyMac.

Il software ha molte funzionalità. Converte video e audio in tutti i formati che desideri senza perdita di dati con alta velocità. Un potente strumento con molteplici funzioni e caratteristiche come l'editing e la riproduzione di video.

Ottieni una prova gratuita ora!Ottieni una prova gratuita ora!

Quindi, può aiutarti a migliorare o convertire video SD in HD. In realtà è un convertitore che ha la caratteristica aggiuntiva di aumentare la risoluzione.

Il Convertitore iMyMac supporta la conversione di 3D, SD (480P), HD (720P), FHD (1080P) e UHD (4K), ecc.

Convertire SD in HD su Windows PC

Inoltre, ha capacità di editing video. Ad esempio, puoi tagliare, ritagliare, tagliare o ruotare i video. Inoltre, puoi aggiungere sottotitoli, filigrane, effetti video e clip audio. Puoi scaricare la versione corrispondente da usare su Mac o Windows PC.

Quindi, ecco come utilizzarlo per convertire un video in HD (ad.es su Mac):

Passo 01. Scarica gratis il Convertitore Video di iMyMac

Come un software sicuro al 100%, il Convertitore video di iMyMac non ti darà annunci dannosi o bundle di altri software. Inoltre, ti offre una versione di prova gratuita per convertire i video in HD senza perdere qualità.

Passo 02. Aggiungi i tuoi file video

Aggiungi file per convertire SD in HD. Puoi semplicemente trascinare e rilasciare i video SD nello schermo.

Passo 03. Modifica le impostazioni del video

Il terzo passo sarà apportare tutte le modifiche desiderate che ti piacciono. Ad esempio, se hai un file MKV, potresti volerlo cambiare in MP4. Ovviamente, non dimenticare di assicurarti di scegliere la risoluzione HD come formato di output.

È possibile aggiungere filigrane e sottotitoli o ritagliarlo, ruotarlo, ecc.

Scegli la risoluzione HD come formato di output

Passo 04. Scegli la cartella di destinazione e Converti video in formato HD

Per convertire il video SD in HD, fai clic su Esporta. Attendi il completamento del processo di conversione o upscaling e troverai il video trasformato nella cartella salvata che hai scelto in precedenza.

È così facile e veloce! Scaricalo e provalo gratuitamente!

Parte 3. 5 convertitori video HD online per trasformare qualità gratis

Ora che ti abbiamo insegnato come convertire offline l'SD in HD, ti insegneremo come farlo online. Useremo diversi strumenti online per aiutarti con il lavoro.

Il problema con gli strumenti online è la privacy dei dati. Non sei sicuro che stiano effettivamente eliminando i file caricati. Un altro problema è che hanno limitazioni di dimensioni a causa dei loro server. A volte è possibile eseguire l'upscaling solo di 50 MB o 100 MB.

Strumento 01. OnlineVideoConverter

Questo servizio ti consente di convertire i video in HD o altre risoluzioni che includono 240p, 360p, 480p, 720p e 1080p.

Online Video Converter ha altre caratteristiche come la modifica della qualità audio. Puoi anche ritagliare sezioni del video che desideri aggiornare.

Poiché si tratta di uno strumento online, esistono delle limitazioni. Ad esempio, la conversione di un singolo file (e non di più file contemporaneamente) è consentita solo. Ci sono anche dei limiti alle dimensioni.

Converti SD in HD con il convertitore video online

Strumento 02: OnlineConvert

Il prossimo strumento ti consentirà anche di convertire SD in HD online. Sono supportati oltre 50 formati video come file di input. È possibile modificare la risoluzione selezionando il numero di pixel desiderato. Inoltre, consente la modifica di varie impostazioni video e audio.

Strumento 03: FreeConvert

FreeConvert può aiutarti a trasformare un video in HD online senza la necessità di installare applicazioni.

Sono supportati oltre 60 formati di input. Inoltre, le funzionalità aggiunte includono modifiche alle impostazioni audio avanzate e alle impostazioni video. È possibile selezionare un rapporto di aspetto, modificare il codec video, ritagliare i pixel del video e altro ancora.

Converti SD in HD con FreeConvert

Strumento 04: ConvertVideoOnline

Il quarto strumento per convertire SD in HD è Converti video online.

Puoi usarlo per scegliere la risoluzione, il formato del file e la dimensione del file. È un semplice sito web che può essere compreso da chiunque.

È l'ideale per i principianti là fuori, ma può anche essere utilizzato da editor avanzati per una rapida trasformazione della risoluzione.

Strumento 05: Online-Convert

Sul sito Web del Online Converter puoi convertire video in HD.

Questo ti aiuta a cambiare le proporzioni e la risoluzione dei video. Puoi anche ridimensionare i file multimediali utilizzando questa piattaforma online. È facile da capire come utilizzarlo.

Converti SD in HD tramite convertitore online

Conclusione

Questo articolo ti ha fornito dei modi per convertire video in HD - tramite strumenti gratuiti online e offline.

Il miglior software da utilizzare per convertire i video in HD su Mac o Windows senza perdere qualità è il Convertitore video di iMyMac. Inoltre, non ha limiti di dimensioni dei file video.

Ottieni una prova gratuita ora!Ottieni una prova gratuita ora!

Puoi usarlo per modificare video, eseguire l'upscaling di file multimediali e convertire i formati. Provalo gratis subito!