Durante l'iniziativa HD DVD vs Blu-Ray La guerra dei formati che è andata avanti per determinare quale sarebbe stato lo standard principale per i contenuti multimediali ad alta definizione è finalmente cessata con il formato Blu-ray che emerge dominante. La questione su quale dei due sia superiore è da anni oggetto di un acceso dibattito a Hollywood.

I lettori per HD DVD erano molto più economici rispetto ai lettori Blu-Ray, ma Blu-Ray offre più spazio per l'archiviazione e una protezione avanzata dalla pirateria. Questi formati di dischi producono entrambi una risoluzione nitida. Il Blu-Ray è più costoso con una capacità del disco di 25 GB e 50 GB per il doppio strato. D'altra parte, gli HD-DVD hanno capacità di 15 GB e dischi dual-layer da 30 GB. Sono più economici del Blu-Ray. Continua a leggere per saperne di più sulle differenze tra questi due.

Contents: Parte 1. HD DVD vs Blu-ray: Cose sono?Parte 2. Confronto tra HD DVD e Blu-rayParte 3. Come riprodurre i DVDParte 4. Conclusione

HD DVD vs Blu-ray

Parte 1. HD DVD vs Blu-ray: Cose sono?

La prima TV HD è nata nel 1998 ma ha guadagnato popolarità solo negli anni 2000, quando è stata resa più conveniente. A causa della necessità di scalare i DVD in formati a risoluzione più elevata durante quel periodo, l'industria desiderava sviluppare un nuovo formato video HD basato su dischi ottici.

Successivamente, Sony ha rilasciato Blu-Ray con il supporto di altre società come Panasonic, Dell, Apple e Philips. D'altra parte, l'HD DVD è stato sperimentato da Toshiba che è stato sostenuto da aziende come Microsoft. Tutti questi speravano che il loro formato sarebbe stato il nuovo standard che ha reso la guerra inevitabile.

Cosa offre HD DVD

  1. È flessibile che puoi facilmente avere una versione convenzionale e HD su un singolo DVD
  2. Prodotti più economici
  3. Costi di produzione inferiori

Cosa offre Blu-ray

  1. Maggiore disponibilità
  2. Maggiore sicurezza
  3. Grande capacità
  4. Qualità migliore

Dopo molti anni di tentativi sulla creazione di un formato standard, la guerra tra HD DVD e Blu-Ray ha raggiunto i consumatori nel 2006, l'anno in cui i due sono stati rilasciati a soli 2 mesi di distanza. Ma, finalmente, in questa lotta tra HD DVD e Blu-Ray, il Blu-Ray ha vinto la guerra e l'HD DVD è stato interrotto ufficialmente nel 2008.

Parte 2. Confronto tra HD DVD e Blu-ray

HD DVD Blu-ray
Prezzo Più accessibile Più costoso

Associazione

Microsoft, Toshiba, Sanyo, NEC, Memory-Tech, Viacom (Dreamworks e Paramount), NBC Universal Sony, Pioneer, HP, Hitachi, Dell, LG Electronics, Mitsubishi, Philips, Panasonic, Samsung, Sharp, TDK, Thomson Multimedia e Dell. Disney, MGM, Fox, Warner Bros.
Codice regionale Regione libera Regioni 3
Risoluzione massima HDTV 1920 × 1080 50 / 60i o 24/25 / 30p TV HD 1080p
Codec audio Dolby Digital, PCM lineare, DTS Digital Surround, Dolby True HD, Dolby Digital Plus, DTS-H. Dolby Digital, PCM lineare, DTS Digital Surround, Dolby True HD, Dolby Digital Plus, DTS-H.
Video Codec VC-1, MPEG-2 e H.264 VC-1, MPEG-2 e MPEG-4 AVC (H.264)
Capacità 15 GB per singolo strato e 30 GB per doppio strato 25 GB per singolo strato, 50 GB per doppio strato
Laser blu-viola (405 nm) blu-viola (405 nm)

Come puoi vedere dalla tabella, la più grande differenza tra HD DVD e Blu-Ray è il loro costo. I dischi Blu-Ray sono generalmente più costosi rispetto ai DVD HD. Inoltre, anche i lettori Blu-Ray sono costosi. Tuttavia, il design delle macchine Blu-Ray li ha resi compatibili con CD e DVD, quindi non avrai problemi quando vorrai riprodurre le tue vecchie raccolte di film e musica su di essi.

Perché Blu-ray ha vinto?

Fondamentalmente, ci sono 3 ragioni principali per cui Blu-Ray ha vinto la guerra dei formati:

  1. Capacità - Blu-Ray offre il 40% in più di capacità di archiviazione con PS3 come sostenitore. D'altra parte, i dischi HD DVD non avevano nulla.
  2. Blu-Ray ha guadagnato popolarità da grandi studi come Warner Bros, MGM, Fox, Disney e altri.
  3. Wal-Mart ha annunciato il suo piano per supportare Blu-Ray che ha portato alla fine dei DVD HD.

Parte 3. Come riprodurre i DVD

Puoi usare il Convertitore video iMyMac per riprodurre i DVD desiderati. Non fatevi ingannare dal nome perché non è un semplice convertitore video. Come lettore DVD e editor video allo stesso tempo. Inoltre, può convertire file video, file audio e DVD in vari formati a velocità fulminee.

iMyMac Video Converter non solo può convertire i tuoi file locali sul computer, è anche il migliore strumento per convertire Instagram. Con questo potente strumento, puoi condividere facilmente video su Instagram con i tuoi amici e familiari in modo che,

Ottieni una prova gratuita ora!Ottieni una prova gratuita ora!

Caratteristiche principali di iMyMac Video Converter

Di seguito sono elencate le funzionalità di iMyMac Video Converter:

Conversione di qualsiasi video

Puoi convertire qualsiasi file audio, video e DVD in formati compatibili con il dispositivo come MOV, MKV, MP4, WMV, FLV, 3GP, M4V, AVI, M4A, SWF, VOB, AAC, MP3, FLAC, OGG, AC3, WAV, WMA e altri.

Convertire il tuo file DVD

Miglioramento video

Migliora la tua esperienza di visione dei film correggendo i video mossi, scuri e sovraesposti aumentandone la qualità e regolando il contrasto e la luminosità.

Video Editing

iMyMac Video Converter offre le seguenti funzionalità:

  1. Ritaglio, combinazione, ritaglio e rotazione di video
  2. Aggiunta di filigrane, sottotitoli esterni e tracce audio
  3. Regolazione di saturazione, luminosità, contrasto, controllo del volume e tonalità
  4. Anteprima dei video modificati

Modificare il tuo file DVD

Conversione ad alta velocità

Con il supporto per le tecnologie di accelerazione hardware, l'app può fornire velocità di conversione fino a 6 volte superiori senza ricompressione e perdita di qualità.

Supporto per varie risoluzioni video

Supporta la conerisone di 3D video da e verso 1080P (FHD), 4K (UHD), 720P (HD) e 480P (SD). È supportato anche il ripping di DVD in MP4.

Supporto per un'ampia gamma di dispositivi

iMyMac Video Converter fornisce profili preimpostati di alta qualità compatibili con dispositivi popolari come Samsung Galaxy, iPhone, iPad, iPod, Nokia Lumia, Moto X, Google Nexus, Kindle Fire, Blackberry e altri.

Passaggi per utilizzare iMyMac Video Converter

1. Installa l'app

Scarica la versione gratuita o acquista la versione completa di iMyMac Video Converter. Successivamente, installa l'app sul tuo Mac.

2. Aggiungi il DVD che desideri riprodurre

Avvia l'app iMyMac Video Converter e quindi fai clic su aggiungi file. Lo troverai nella parte in alto a sinistra dell'app. Successivamente, trova il file DVD che desideri riprodurre sull'app. Dopo l'aggiunta, ora puoi visualizzare il tuo DVD.

Passo 3. Inizia la conversione

Inizia la conversione

Parte 4. Conclusione

Sia HD DVD che Blu-Ray erano ottimi formati di disco e offrono caratteristiche uniche. Ma Blu-Ray ha vinto la guerra ed è ora diventato lo standard per i contenuti multimediali HD. Il Blu-Ray offre più capacità di archiviazione anche se sono più costosi.

Una delle caratteristiche più notevoli dei lettori Blu-Ray è che puoi anche usarli per riprodurre i tuoi vecchi CD e DVD. Se desideri un software che puoi utilizzare per riprodurre i tuoi DVD, ti consigliamo il Convertitore video iMyMac.

Ottieni una prova gratuita ora!Ottieni una prova gratuita ora!