Rispetto a MP4, MXF non è così famoso. Potresti voler convertire MXF in MP4 senza perdere la qualità per avere un tipo di file riproducibile sulla maggior parte dei dispositivi.

Questa guida ti insegnerà vari convertitori online/gratuiti/offine che puoi utilizzare per convertire MXF in MP4 su Mac o PC Windows.

Testo: Parte 1: Cos'è un formato video MXF?Parte 2: Come convertire MXF in MP4 su Mac/Windows?Parte 3: Altri convertitori per convertire MXF in MP4Conclusione

Parte 1: Cos'è un formato video MXF?

Quindi, prima di approfondire gli strumenti di conversione da MXF a MP4, parliamo di MXF.

È l'abbreviazione di Material eXchange Format ed è un formato per contenitori video utilizzati per quello dei contenuti audio e video professionali standard SMPTE. Questo è stato realizzato come un'alternativa al formato digitale a quella della vera videocassetta.

È un tipo di file video che supporta quelli dei metadati e del codice temporale completo che consente alle persone di utilizzare i contenuti video in modo professionale. È utilizzato specialmente nell'ambito delle trasmissioni TV.

Parte 2: Come convertire MXF in MP4 su Mac/Windows?

Vuoi convertire MXF in MP4 sul tuo Mac? Allora, è facile la conversazione usando il miglior convertitore - iMyMac Video Converter.

Ti aiuta a convertire video e audio in tutti i formati che desideri senza perdita della qualità ma con alta velocità. Puoi scegliere formati di output come MP4, MKV, MOV, WMV, AVI, FLV, M4V, 3GP, VOB, SWF, M4A, MP3, AAC, AC3, FLAC, WAV, OGG, WMA ecc.

Ottieni una prova gratuita ora!Ottieni una prova gratuita ora!

Il convertitore è sicuro al 100%. Non ti darà annunci dannosi o bundle di altri software. Inoltre, ti offre una prova gratuita per convertire MXF in MP4 sul tuo computer Mac o Windows.

Convertitore MXF per Windows

La cosa migliore di questo strumento è che puoi anche modificare i tuoi video con esso. Ad esempio, è possibile ruotare, tagliare, unire o ritaglia i video. Puoi anche migliorare la saturazione, tonalità, luminosità e altre impostazioni con lo strumento.

Ecco come utilizzare iMyMac Video Converter per convertire MXF in MP4:

  1. Scarica gratis e apri l'app
  2. Aggiungi il file MXF che vuoi convertire
  3. Seleziona MP4 come il formato di output e scegli una posizione di archiviazione dopo selezionato Converti Formato
  4. Avvia il processo di conversione cliccando su Esporta o Converti

Come un potente strumento, il convertitore iMyMac ha molteplici funzioni e caratteristiche come l'editing e la riproduzione di video. Con la funzione di miglioramento della qualità video, puoi correggere video scuri, sovraesposti e mossi aumentando la risoluzione video da SD a HD e regolando la luminosità e il contrasto dei tuoi video per un'esperienza confortevole.

Convertire MXF in MP4 su Mac

Parte 3: Altri convertitori per convertire MXF in MP4

Strumento 01: XMedia Recode

Questo è il software totalmente gratuito che ti consente di convertire MXF in MP4. È ricco di funzionalità che ti consentono di convertire vari formati di file video. Oltre a MP4 e MXF, questo convertitore supporta M4V, MMF, MPEG-1, MPEG-4, MPEG-2, AVI, TS e MKV.

Gli utenti possono aggiungere i propri sottotitoli ai propri video. La modifica del tipo di flusso di output è possibile specificare se si desidera inserire l'audio solo nell'output. In alternativa, puoi scegliere se l'output sarà sia video che audio. I filtri video integrati vengono utilizzati per rendere i video migliorati.

Strumento 02: FFmpeg Video Converter

Questo è un altro convertitore gratuito per MXF in MP4 e funziona su computer Windows. Il software si basa su FFMPEG e supporta molti formati video tra cui WMC, AVI, MPG, MOV, FLV e altri.

Oltre alla conversione video di diversi formati, lo strumento può essere utilizzato per ottimizzare i tuoi video per diversi dispositivi come apple TV, iPhone, iPad, Blackberry e Android. Inoltre, il software supporta anche la conversione batch.

Consente agli utenti di scrivere manualmente il proprio comando per completare il processo di conversione. Questo è un po' complicato per gli utenti che non sono così "tecnologici" poiché il comando è necessario per la conversione.

Ti consentirà di scegliere il bitrate del video, la frequenza dei fotogrammi, la risoluzione di output del video e di modificare altri parametri che desideri posizionare sull'output. Tutto sommato, questo è un semplice convertitore video che ti consente di convertire in batch i tuoi file video.

Strumento 03: Aura Video Converter

Aura Video Converter è uno dei convertitori gratuiti per trasformare il tuo MXF in MP4 e viene utilizzato anche per computer Windows. Con questo convertitore, puoi convertire più file MXF con la sua funzione di conversione batch.

Prima di iniziare la conversione, è possibile regolare manualmente le impostazioni di output tra cui bitrate video, FPS, codec video e altro. L'ottimizzazione dei video per i tuoi dispositivi è possibile anche con lo strumento. I dispositivi supportati includono Sony, Apple e Microsoft, ecc.

Altre caratteristiche includono il posizionamento di effetti video predefiniti (rumore, nitidezza, specchio). È possibile utilizzare lo strumento di ritaglio per tagliare una parte dell'intero video. Inoltre, ha un downloader che ti consente di catturare i video che desideri semplicemente posizionando l'URL del video che desideri ottenere.

Strumento 04: WinFF

WinFF è il software completamente gratuito che è open source ed è realizzato per Windows, Ubuntu e Debian. È uno strumento utilizzato per la conversione batch e supporta molti formati tra cui AVI, MPEG, MOV, DV e WEBM.

Questo convertitore consente di modificare molte impostazioni video tra cui la ruotazione del video, proporzioni, frame rate e bitrate video. Questo può essere fatto prima del processo di conversione. L'ottimizzazione dell'output è possibile tramite i preset per Xbox, PS3 e iPod.

Da MXF a MP4 con WinFF

Strumento 05: Moo0 Video Converter

Ancora una volta, questo è un altro convertitore video da MXF a MP4 che è totalmente gratuito. Funziona su piattaforme Windows. Inoltre, è molto facile da usare quando si convertono i formati MXF, MP4, MPG, WMV, DV, AVI e OGV.

Sono supportati anche altri formati. Molti parametri video possono essere modificati a proprio piacimento. Questi includono qualità video, frame rate e risoluzione, tra gli altri. Una caratteristica molto utile di questo strumento è la sua capacità di implementare conversioni batch.

Funzionalità aggiuntive tra cui test e minimizzazione dell'utilizzo della CPU. La funzionalità di test consente di convertire una piccola porzione del video in modo da poter verificare i risultati di output prima di convertire un file di grandi dimensioni.

La seconda funzione può essere attivata per ridurre al minimo la quantità di CPU o memoria utilizzata dallo strumento durante la conversione. Tuttavia, questo strumento è gratuito solo se lo si utilizza per scopi personali. Non è destinato all'uso commerciale. Semplice, questa è la parola migliore che possiamo usare per descrivere questo strumento.

Strumento 06: Eusing Free Video Converter

Come indicato nel suo nome, questo convertitore da MXF a MP4 è totalmente gratuito ed è utilizzato al meglio per il sistema operativo Windows. Simile ad altri in questo elenco, questo è uno dei software di conversione standard che attualmente supporta molti formati video sia per l'input che per l'output.

Oltre a supportare MP4 e MX4, questo strumento può essere utilizzato per creare video supportati da dispositivi come iPod H.264, iPad MPEG e PS3 MP4. Ci sono molti preset tra cui scegliere a seconda del gadget che ti piace.

Al fine di evitare di perdere tempo, la conversione batch consente l'elaborazione simultanea di molti file video. Sono supportati formati come FLV, MPV, MPEG, SWF, AVI e WMV. Inoltre, è molto facile da usare e l'interfaccia è piuttosto semplice.

Da MXF a MP4 con Eusing Free Video Converter

Strumento 07: Any Video Converter

Questo è in realtà un software di conversione video che supporta molti formati di file tra cui AVI, MKV, FLV, MOV, WMV e altri. Ti consente anche di convertire MXF in MP4 con la sua interfaccia intuitiva e di facile comprensione.

I video di input possono essere ottimizzati per essere convertiti in vari formati supportati da dispositivi come PSP, gadget Android, iPad e iPhone, tra gli altri. Secondo l'azienda, può convertire qualsiasi file video nel formato successivo che scegli.

Tuttavia, le funzionalità della versione gratuita sono limitate. La conversione in batch non è possibile a meno che non si paghi per la versione premium del software. Tuttavia, è ottimo per le attività di conversione e modifica di base che potresti voler utilizzare per migliorare i tuoi file di output.

Strumento 08: Amazing Mac Free MXF Converter

Questo software di conversione gratuito può essere utilizzato su computer macOS e può convertire i file MXF acquisiti da videocamere professionali. La conversione di file MXF in quello di MP4 è possibile con lo strumento. Ciò ti consente di goderti i tuoi file appena convertiti su più dispositivi come iPhone, iPod Touch, Apple TV, iPad, Samsung, Kindle Fire, LG, Wii, PSP, Xbox e altri.

Puoi persino importare i tuoi video in strumenti di editing come Effetti postumi, tra cui iMovie, Adobe Premiere Pro, Windows Movie Maker, Final Cut Express e PowerDirector.

Le lingue supportate includono inglese, francese, giapponese e tedesco. La conversione batch può essere eseguita con lo strumento. L'interfaccia sembra incredibilmente semplice. Inoltre, può essere compreso da chiunque.

Ha una filigrana sui video che converti. Tuttavia, è possibile eseguire l'aggiornamento alla versione a pagamento per rimuovere la filigrana.

Convertitore MXF gratuito per Mac

Conclusione

MXF non è un formato video popolare tra gli utenti medi. Tuttavia, per i redattori di video professionali e per quelli dell'industria cinematografica, questo è un formato di file video ampiamente utilizzato.

Se vuoi convertire MXF in MP4, i 9 diversi convertitori indicati sopra possono aiutarti. Il migliore è il Convertitore video iMyMac. Questo strumento è molto facile da usare e supporta molti formati di file. Inoltre, ha anche funzionalità di editing video.

Ottieni una prova gratuita ora!Ottieni una prova gratuita ora!

Provalo gratis subito per convertire MXF in MP4 senza perdere la qualità!