Le immagini ti aiutano a esprimere ciò che vuoi dire. Può essere utilizzato per scopi personali in cui desideri condividere le tue esperienze. Può anche essere utilizzato per le aziende per condividere informazioni su prodotti o servizi. Due dei formati di immagine più popolari sono PNG e JPEG. E c'è il dibattito sui due, PNG vs JPG. Questi due tipi di immagini sono i più utilizzati sul Web. Potresti voler sapere quale usare per determinati scopi.

Questo articolo ti insegnerà le corde su PNG vs JPG dando una panoramica dei due. Faremo confronti riguardo ai loro scopi, tecniche di compressione e molto altro ancora. Immergiamoci ora in questo dibattito PNG vs JPG!

Contents: Parte 1. PNG vs JPG: quale formato di immagine è meglio?Parte 2. Le differenze tra tra PNG e JPGParte 3. PNG vs JPG: pro e controParte 4. PNG è di qualità migliore rispetto a JPEG?Parte 5. Come rimuovere immagini simili o foto duplicate da MacParte 6. Conclusione

Parte 1. PNG vs JPG: quale formato di immagine è meglio?

Prima di approfondire il dibattito PNG vs JPG, diamo prima una panoramica dei due. JPEG fa riferimento al Joint Photographic Experts Group ed è anche il nome del team che ha sviluppato questo formato di file. È un formato con perdita di dati che è compresso. Devi pensarci in questo modo: JPEG otterrà un'immagine e ne ridurrà le dimensioni riducendo i minimi dettagli al suo interno. È possibile ridurre la dimensione del file a minuscoli bit, ma ciò comporterebbe un output non così piacevole. L'immagine sarebbe pixelata e un disastro totale.

Pertanto, i formati di file JPEG farebbero un compromesso tra i due. La dimensione è mantenuta più piccola. Tuttavia, l'immagine viene mantenuta alla massima qualità possibile garantendo un compromesso tra dimensioni e qualità. E per questo motivo, JPEG è diventato uno dei formati più popolari là fuori ed è il formato standard per le immagini compresse. La sigla corretta per questo è JPEG. Tuttavia, è anche intercambiabile con JPG. Questa abbreviazione di tre lettere era perché Windows aveva solo tre lettere nelle loro estensioni. Pertanto, puoi vederlo come JPG all'interno di Windows e JPEG all'interno dei computer macOS.

Mancia: Se desideri che i tuoi file PNG vengano convertiti nel formato JPG, dai un'occhiata questa guida per imparare modi efficaci.

A cosa serve principalmente il PNG?

D'altro canto, PNG si riferisce al Portable Graphics Format ed è un formato di file di immagine ampiamente utilizzato che utilizza, per impostazione predefinita, la compressione senza perdita. Questo formato è ideale per testo, disegni al tratto e grafica iconica e offre dimensioni ridotte senza compromettere la qualità. PNG è stato inizialmente progettato come alternativa per GIF, grafica animata, formato. Gestisce immagini molto dettagliate con molto contrasto. Come tale, è ancora un popolare formato di file di immagine che viene utilizzato online e offline.

PNG Vs JPG

Parte 2. Le differenze tra tra PNG e JPG

Passiamo ora al dibattito PNG vs JPG. Quali sono le differenze tra i due e quali sono necessarie per uno scopo specifico? All'inizio, potresti pensare che non ci siano differenze di qualità tra i due. Ma in realtà ci sono. Troviamo di seguito i dettagli su JPEG e PNG.

Sviluppo

Innanzitutto, parliamo di PNG v. JPG in termini di sviluppo. JPEG è stato sviluppato dal Joint Photographic Experts Group ed è un formato standard compresso utilizzato nella condivisione online di immagini e fotografia digitale. Questo perché ha un ottimo equilibrio tra qualità dell'immagine e dimensione del file. D'altra parte, PNG è sviluppato in sostituzione di Graphics Interchange Format (GIF). È stato sviluppato intorno al 1995 da un gruppo guidato da Thomas Boutell. È diventato popolare quando è stato promosso dal W3C, un'organizzazione il cui scopo è definire standard per il web.

Compressione

Ora parliamo di PNG vs JPG in termini di tecniche di compressione. Quando si tratta di JPEG, l'effettivo rapporto di compressione dipenderà dal software e dalle impostazioni utilizzate. Tuttavia, in genere, il rapporto di compressione delle immagini JPEG è di 10: 1. Ciò significa che se inizi con un'immagine che ha una dimensione di 20 MB e la esporti in un altro formato JPEG, l'immagine finirà per essere solo di 2 MB. In termini di qualità, di solito, la perdita non è percepibile dall'occhio standard. Tuttavia, ciò dipenderà comunque dal contenuto e dal tipo effettivo di file dell'immagine originale. Affinché JPEG possa raggiungere questo obiettivo, lo utilizzerà DCT o Trasformazione di coseno discreta.

La matematica e la scienza associata dietro questo DCT sono in realtà complicate. Tuttavia, questo è un tipo di algoritmo di compressione che verifica la panoramica dell'intera immagine. Quindi, determina quali pixel dell'immagine sono simili a ciascuno degli altri pixel che la circondano. Quindi, questi pixel dall'aspetto simile vengono uniti nei titoli. Quando ci riferiamo ai titoli, ci riferiamo a un gruppo di pixel simili che contengono valori simili.

Questo è un metodo davvero efficiente. Tuttavia, una volta fatto, non è possibile recuperare le informazioni perse. Quando diciamo PNG vs JPG, quest'ultimo usa la compressione con perdita. Ciò significa che quando l'immagine viene effettivamente salvata, i dati persi dopo il salvataggio non verranno recuperati in seguito. Pensa a fare una fotocopia della tua prima fotocopia. Una volta fotocopiata dopo ogni fotocopia, noterai una perdita di qualità ogni volta che lo fai.

D'altra parte, PNG si affida alla tecnica di compressione chiamata LZW. Viene utilizzato anche dai formati TIFF e GIF. Questa tecnica di compressione è composta da due fasi che si traducono in dimensioni di file più piccole senza compromettere la qualità. Ancora una volta, la scienza alla base di questa tecnica di compressione è complicata. Tuttavia, con PNG, la compressione non è in perdita. In realtà è senza perdite. Ciò significa che non si verifica alcuna perdita di qualità ogni volta che l'immagine viene aperta e quindi salvata nuovamente.

Compressione LZW di PNG

Usi suggeriti e non suggeriti

Passiamo ora al dibattito PNG vs JPG sull'uso suggerito. Non è consigliabile utilizzare JPG per i formati di file di immagini di archivio. Questo perché ogni volta che lo apri e apporti modifiche, si verificherà una perdita di qualità. Gli editor di foto "non distruttivi" (ad es. Adobe Lightroom) possono effettivamente aiutarti a risolvere questo problema. Tuttavia, è necessario che i file originali non vengano eliminati. Funziona salvando le modifiche effettuate come quelle dei metadati. Non scrivono sull'immagine JPEG originale.

Si sconsiglia l'uso di JPEG con immagini pesanti per il testo. Non è consigliabile utilizzarli su illustrazioni con linee nette. Questo perché le linee definite di solito vengono sfocate a causa dell'antialiasing. Ciò si riferisce alla sfocatura intenzionale di linee o contenuto dell'immagine per rimuovere i bordi irregolari. Immagini JPEG, testi e posizionati su uno sfondo bianco visualizzeranno più artefatti rispetto al PNG. Ci sono situazioni in cui è necessario modificare i file PDF in formato JPEG. In questi casi, devi assicurarti di esportarlo in quello delle impostazioni con la massima qualità. In questo modo, il testo apparirà nitido.

Questo formato di file supporta CMYK e spazi colore RGB con impostazioni a 24 bit. Tuttavia, c'è molto da cercare riguardo a ciò che offre per CMYK. Le stampanti di oggi sono in grado di gestire bene i file RGB. Questo non è un problema che devi affrontare. Tuttavia, è ancora meglio attenersi a formati di qualità superiore durante la stampa. Un'opzione sarebbe quella di utilizzare la sua scala di grigi a 8 bit. Tuttavia, i rapporti di compressione in realtà non sono così impressionati da quelli delle immagini in scala di grigi se confrontati fianco a fianco con quelli delle immagini a colori.

CMYK e RGB

D'altra parte, PNG può essere utilizzato per immagini dettagliate con un elevato contrasto al suo interno. Ecco perché questo formato di file è quello predefinito utilizzato per acquisire schermate. Questo perché offre una rappresentazione pixel per pixel quasi eccellente del tuo schermo. Non comprime insieme pixel simili. Probabilmente la più grande caratteristica dei formati di file PNG è il suo supporto per la trasparenza. Sia le immagini in scala di grigio che le immagini a colori possono avere pixel trasparenti. Pertanto, sei in grado di formulare immagini che si sovrappongono ad altre immagini o persino a siti Web.

PNG è una scelta eccellente per i loghi, in particolare quelli che contengono testi e vengono utilizzati sui siti Web. Se hai un file PNG con uno sfondo trasparente e lo converti in JPG, la trasparenza diventerà bianca. Questo perché, nel dibattito PNG vs JPG, quest'ultimo non supporta la trasparenza.

PNG è una delle migliori alternative che puoi utilizzare a quella dei formati di file RAW proprietari per quanto riguarda la fotografia. Memorizza le immagini in compressione senza perdita. Tuttavia, ci sono anche altre alternative che puoi usare come DNG (Digital Negative) di Adobe e TIFF. I dati EXIF ​​non sono supportati nativamente da PNG. Questi dati EXIF ​​contengono informazioni sulla velocità dell'otturatore, ISO e apertura delle telecamere con cui sono state catturate le immagini. Come tale, PNG è stato effettivamente sviluppato per l'uso online (per il World Wide Web).

JPEG è un formato utilizzato per molte immagini. Tuttavia, PNG è ancora un'alternativa efficace per usi che JPEG non può soddisfare. Fondamentalmente, PNG è usato per rendere chiaramente un testo o un logo sopra altre sezioni o elementi del tuo sito web.

variazioni

Ora stiamo approfondendo le variazioni di PNG vs JPG. Negli ultimi anni sono state create molte varianti JPEG. JPG-LS, ad esempio, è stato sviluppato per rimuovere il problema di compressione con perdita. Tuttavia, non è diventato popolare ed è stato dimenticato.

JPG2000 è un'altra alternativa che ha affrontato il problema della compressione con perdita di dati. Tuttavia, non ha ottenuto anche la trazione. Un altro formato creato per sostituire JPEG era BPG. Questo formato era in realtà basato sullo standard video chiamato H.265. Era davvero determinato a sostituire JPEG. Tuttavia, non è stato così.

Una potenziale alternativa a JPEG potrebbe essere HEIF. Questo si basa anche sullo standard video H.265. HEIF ha avuto successo grazie al suo utilizzo sui prodotti iOS di Apple. Tuttavia, ha ancora lunghe strade da percorrere. Ma, a causa della popolarità di Apple, molti software e dispositivi di editing delle immagini lo supportano. Pertanto, è diventato facile accedere oggi rispetto al passato.

D'altra parte, PNG ha anche apportato alcune variazioni per sostituirlo o per trasformarlo in una versione migliore. APNG, ad esempio, è un formato che è ancora supportato oggi. È stato creato per duplicare la funzione grafica animata della GIF. Non è così popolare, tuttavia, è ancora supportato da molti browser che usiamo oggi.

APNG vs GIF

Parte 3. PNG vs JPG: pro e contro

In questo confronto tra PNG e JPG, è bene avere una sezione pro e contro che ti aiuterà a capire i punti deboli e le capacità di ogni formato di file. Di seguito sono riportati i vantaggi e gli svantaggi di PNG vs JPG:

JPEG

PRO:

  • Ha una dimensione del file ragionevole o ridotta.
  • Ha un supporto integrato per EXIF.
  • È supportato da molti software, sistemi operativi e dispositivi.

Contro:

  • La compressione con perdita è utilizzata dal formato del file.
  • Non è un'opzione consigliata per quanto riguarda la stampa CMYK.
  • Non supporta la trasparenza all'interno delle immagini.

PNG

PRO:

  • Utilizza una tecnica di compressione senza perdita.
  • Supporta la trasparenza all'interno delle immagini.
  • È un ottimo formato di file da utilizzare con schermate e testi.

Contro:

  • Ha una dimensione file maggiore rispetto al formato file immagine JPEG.
  • Non supporta nativamente EXIF.

Parte 4. PNG è di qualità migliore rispetto a JPEG?

Quindi, in questo dibattito PNG vs JPG, quale è meglio? Per darti una risposta davvero buona, vogliamo dire che un formato di file NON è migliore dell'altro. In realtà dipende dallo scopo per cui userete le immagini. Se desideri condividere le immagini prese dalla fotocamera del tuo telefono con quelle di Twitter e Instagram, dovresti scegliere il formato file JPEG.

Questo perché il file JPEG è più piccolo in termini di dimensioni del file. Inoltre, è ottimizzato per l'uso in fotografia e ha un enorme supporto su dispositivi, servizi e piattaforme. D'altra parte, se desideri prendere screenshot per usarli in seguito, allora PNG sarà la soluzione migliore. Questo perché non perderà qualità ogni volta che viene salvato. E, il pixel sarà ancora nitido dopo aver modificato l'immagine. Se stai cercando grafica e loghi web, anche i PNG dovrebbero essere la tua scelta.

Parte 5. Come rimuovere immagini simili o foto duplicate da Mac

Se hai convertito i tuoi file PNG in JPEG e viceversa, potresti avere immagini simili all'interno del tuo computer. Per questo, dovresti optare per iMyMac PowerMyMac e il suo modulo chiamato "Trova Immagini Silimi" o "Trova Duplicati".

Il modulo di ricerca di immagini simili di questo software è un ottimo modo per trovare le tue immagini simili e rimuoverli rapidamente.

Ottieni una prova gratuita ora!Ottieni una prova gratuita ora!

Può essere fatto in pochi clic e non devi preoccuparti della perdita di dati. È un potente strumento che esegue la scansione del computer alla ricerca di immagini identiche tra loro.

Rimuovi immagini simili dal tuo Mac

Parte 6. Conclusione

Nel dibattito PNG vs JPG, abbiamo appreso che uno NON è migliore rispetto all'altro. Dipende dal tuo utilizzo perché ognuno ha i suoi punti deboli, capacità, vantaggi e svantaggi. Pertanto, abbiamo fatto un confronto per aiutarti a scegliere tra i due.

E, se hai duplicati sul tuo sistema dovuti alla conversione, puoi rimuovere i duplicati di queste immagini identiche usando PowerMyMac e il suo modulo Finder di immagini simili. Questo strumento ha una prova gratuita.

Ottieni la prova gratuita di PowerMyMacOttieni una prova gratuita ora!