Questo post descriverà come cancellare la cache di Docker e mostra come usarlo. L'uso coerente di Docker ha portato a una maggiore comprensione della cache, che alcune persone potrebbero trovare utili.
La prima build di un Dockerfile produrrà risultati che Docker memorizzerà, rendendo le build successive incredibilmente veloci. Questo è risaputo e non è un segreto. Ma per utilizzare la cache in modo efficace, l'ingegnere deve comprendere come funziona. Pertanto, è necessario svuota la cache dell'app regolarmente.
Contenuto: Parte 1. Docker ha una cache?Parte 2. Come posso cancellare la cache di Docker e gli oggetti inutilizzati?Parte 3. Suggerimento: è meglio eliminare regolarmente i file della cache del MacParte 4. Conclusione
Parte 1. Docker ha una cache?
Dall'inizio dell'industria del software di sviluppo, uno dei problemi più impegnativi è stato capire come creare in modo efficiente, raggruppare in modo trasparente e fornire piattaforme software su una varietà di piattaforme diverse. Ciò è diventato sempre più evidente con l'avvento della rivoluzione tecnologica, la proliferazione di software come servizio (SaaS) tecnologie e il boom del cloud computing.
I container Docker sono ambienti preconfigurati standardizzati, leggeri e privi di rischi. All'interno di questi contenitori c'è l'intero runtime di un programma, che include il kernel, le sue dipendenze e il codice dell'applicazione. Cancellare la cache di Docker è un processo complesso.
I container Docker sono indipendenti dalla piattaforma e dal linguaggio, pertanto è possibile eseguire applicazioni al loro interno anche se sono stati sviluppati in un linguaggio di programmazione diverso e sono stati progettati per essere eseguiti su una piattaforma hardware diversa.
I layer Docker si sono rivelati molto utili principalmente perché fungono da cache memorizzando lo stato di un contenitore docker a ogni milestone e sono generalmente conservati su un disco locale. Ciò ha reso i layer Docker abbastanza comodi da utilizzare. La cache è disponibile in Docker. Questo è utile anche per gli utenti per cancellare la cache di Docker. Lo stesso problema può essere risolto utilizzando contemporaneamente un ampio numero di approcci alternativi.
Nelle righe che seguono, discuteremo le diverse possibili linee d'azione che possono essere intraprese. È possibile programmare il software in modo da non verificare la presenza di livelli di immagine già esistenti e richiedere solo la creazione pulita di un'immagine utilizzando il file —no-cache
opzione quando utilizzi l'ordine di compilazione di Docker per generare un'immagine Docker.
Questa opzione è disponibile nell'elenco degli argomenti del comando Docker create. La funzione build-cache fornita da Docker è uno strumento davvero utile. Lo fa riutilizzando i layer creati in una build Docker precedente. Questo accelera il processo di costruzione.
È possibile disattivare la memorizzazione nella cache utilizzando l'opzione no-cache o immettere un parametro di build Docker personalizzato per forzare un riavvio da una determinata fase. Entrambe queste opzioni sono a tua disposizione. La cancellazione della cache Docker può essere eseguita tramite l'uso del file funzione di potatura docker. Ti verrà chiesto di procedere automaticamente.
Parte 2. Come posso cancellare la cache di Docker e gli oggetti inutilizzati?
Potresti essere incuriosito cancellando qualsiasi cosa dalla cache locale come alternativa al taglio manuale dei vari tipi di informazioni a cui hai accesso. Per fare ciò, possiamo utilizzare il comando Prune del sistema Docker. L'eliminazione della cache Docker e la rimozione degli elementi non necessari possono essere eseguite utilizzando i seguenti metodi.
Elimina tutte le foto memorizzate nella cache
- Esegui la funzione docker container prune per eliminare tutte le immagini intermedie e penzolanti.
- Per cominciare, facciamo un elenco delle fotografie che sono ora disponibili.
- Le foto intermedie sono nascoste per impostazione predefinita; per vedere tutte le immagini basta usare il comando
-a (—all)
nel terminale. - Rimuovi tutte le immagini penzolanti.
- Accertarsi che le foto sospese e intermedie siano state eliminate.
Contenitori trasparenti e con fermi
- Eseguire il comando docker prune per rimuovere tutti i contenitori che sono stati arrestati.
- Innanzitutto, costruisci un contenitore, esaminalo e quindi cancella la cache di Docker.
- Rimuovere eventuali ostruzioni dai contenitori.
Elimina le reti sottoutilizzate
- Aprire il prompt di potatura del contenitore docker.
- Crea una rete di test e quindi rimuovi tutte le reti che non sono necessarie.
Elimina tutti i volumi locali inutilizzati
- Per cancellare tutti i volumi locali superflui, esegui il run docker volume prune.
- Dopo aver creato un volume di prova, è necessario rimuovere tutti i volumi non necessari.
Elimina tutti gli oggetti Docker superflui
- Per cancellare la cache di Docker, è possibile utilizzare il comando docker system prune per eliminare tutto ciò che non è necessario. Come conseguenza diretta di ciò, tutte le immagini della cache, i contenitori in pausa, i volumi locali inutilizzati e le reti inutilizzate verranno eliminati:
- Sbarazzarsi di tutti gli oggetti che non sono necessari.
Parte 3. Suggerimento: è meglio eliminare regolarmente i file della cache del Mac
La riparazione e l'ottimizzazione dei sistemi Windows e Mac possono essere eseguite con l'aiuto di iMyMac PowerMyMac. Ciò aumenta la velocità di un computer con Windows o Mac, protegge la privacy dell'utente e libera spazio di archiviazione. Potrebbe rilevare documenti superflui su un computer Mac o Windows ed eliminarli per risparmiare spazio.
PowerMyMac consente di eliminare le applicazioni inutilizzate e i dati. Puoi liberare spazio sull'unità utilizzando PowerMyMac Junk Cleaner per cancellare la cache di Docker. Qualcuno potrebbe monitorare in remoto il tuo computer Windows o Mac alla ricerca di contenuti indesiderati.
Si consiglia di eliminare gli oggetti che possono essere rimossi senza ripercussioni. Puoi facilmente elimina Docker dal tuo Mac o computer Windows utilizzando PowerMyMac.
Parte 4. Conclusione
Se l'utente implementa queste strategie, sarà in grado di massimizzare l'utilizzo della cache di Docker, il che si tradurrà in build affidabili, rapide e accurate. In tal caso, sarebbe utile studiare e conoscere come cancellare la cache di Docker. Ci è stato mostrato come cancellare la cache di Docker insieme ad altre cose che non venivano utilizzate. La cache Docker può essere rapidamente cancellata per gli utenti con PowerMyMac Junk Cleaner. Ciò consente agli utenti di farlo.