Ogg Vorbis potrebbe non essere il formato più popolare, ma è facile vedere che è molto meglio di altri formati audio, ed è per questo che molti amanti della musica si chiedono quale sia meglio tra MP3 in termini di qualità, ed è quello che affronteremo oggi.

Questo articolo ti mostrerà la risposta alla domanda che molte persone stanno chiedendo su OGG Vorbis e ti spiegherà come puoi convertire MP3 in OGG.

Guida all'articoloParte 1. OGG Vorbis è migliore dell'MP3?Parte 2. Come convertire MP3 in OGG in VLC? Parte 3. Qual è il miglior convertitore da MP3 a OGG su Mac?Parte 4. I migliori convertitori online da MP3 a OGG

Parte 1. OGG Vorbis è migliore dell'MP3?

Se sei un fan di MP3, mi dispiace far scoppiare la tua bolla, ma OGG Vorbis è migliore dell'MP3, almeno per quanto riguarda la qualità. Per essere precisi, OGG Vorbis funziona meglio di MP3 quando è a 192 kbps, ma se sono a 128 kbps, si comportano quasi allo stesso modo.

Oltre alla qualità audio, devi anche tenere conto della disponibilità di OGG Vorbis. Sebbene non sia possibile scaricare e distribuire facilmente brani MP3 a causa dei diritti d'autore, è possibile farlo con OGG Vorbis poiché non è vincolato dalla protezione dei diritti d'autore, che può essere una cosa buona o cattiva a seconda di ciò che si intende fare.

Tuttavia, c'è anche un'area in cui MP3 batte OGG Vorbis a mani basse, e questa è la loro popolarità. Dovresti già sapere che MP3 è molto popolare di OGG Vorbis, il che significa che più lettori multimediali supportano MP3. Quindi, se vuoi convertire altri formati di file come MOV in MP3, allora questa guida è per te.

In altre parole, la battaglia è un pareggio, ma a seconda del tuo scopo, il vincitore di questo concorso può variare. Se vuoi la qualità, ovviamente, preferiresti OGG rispetto a MP3.

Fortunatamente, ci sono diversi modi per convertire MP3 in OGG, ma inizieremo con un metodo semplice.

Parte 2. Come convertire MP3 in OGG in VLC?

Potresti aver già sentito parlare di VLC. VLC sta per VideoLAN Client ed è un lettore multimediale, quindi è uno shock sapere che VLC ha la capacità di convertire MP3 in OGG Vorbis. Ad ogni modo, ecco i passaggi che devi seguire:

  1. Apri il programma VLC sul tuo computer.
  2. Fare clic su Media dalla barra dei menu.
  3. Seleziona Converti / Trasmetti dal menu risultante.
  4. Fare clic sul pulsante Aggiungi ... dalla finestra popup e individuare i file MP3 che si desidera convertire. Successivamente, fai clic sul pulsante Converti / Salva.
  5. Verrai quindi portato in una nuova finestra in cui puoi modificare il formato. Seleziona semplicemente Audio - Vorbis (OGG), quindi fai clic su Avvia per iniziare il processo.

Converti MP3 in OGG in VLC

Sebbene VLC dovrebbe avere maggiori possibilità di successo rispetto ad altri lettori multimediali quando si tratta di conversione, non puoi comunque garantire il successo del processo di conversione.

Poiché VLC è originariamente un lettore multimediale, ci saranno dei limiti. Se vuoi garantire il successo, potresti invece voler esaminare convertitori di terze parti.

Parte 3. Qual è il miglior convertitore da MP3 a OGG su Mac?

Se stai cercando il miglior convertitore su Mac, potresti voler esaminare Convertitore video iMyMac—Un programma che supporta numerosi formati e converte più rapidamente di altri. Di seguito sono riportate alcune delle sue caratteristiche, se vuoi saperne di più:

  • Formati supportati. iMyMac Video Converter è noto per la sua versatilità poiché supporta molti formati da quelli popolari come MP3, MP4, WAV a quelli anche impopolari come OGG Vorbis e simili.
  • Tecnologia di accelerazione. Grazie alla sua tecnologia di accelerazione hardware, iMyMac Video Converter è in grado di convertire i file sei volte più velocemente della maggior parte dei programmi.
  • Modifica bitrate. È anche possibile utilizzare iMyMac Video Converter per modificare o cambiare il bitrate dei file audio, il che è abbastanza utile poiché OGG Vorbis funziona al meglio quando il bitrate è impostato a 198 kbps.
  • Supporta numerosi dispositivi. Se stai cercando di fare un viaggio sonoro usando il tuo smartphone, sei fortunato, perché i file provenienti da iMyMac Video Converter possono essere riprodotti sulla maggior parte dei dispositivi Android e persino iOS.

prova gratuita del convertitore videoOttieni una prova gratuita ora!

Se pensi che iMyMac Video Converter sia la tua scelta migliore, ecco i passaggi su come convertire MP3 in OGG:

Passaggio 1. Selezionare File MP3 da aggiungere

Apri iMyMac Video Converter sul tuo computer Mac. In questo modo, vedrai uno spazio vuoto, ed è qui che puoi aggiungere file trascinandoli e rilasciandoli. Puoi anche scegliere di farlo manualmente facendo clic sul pulsante Aggiungi file che si trova nell'angolo in alto a sinistra della finestra e individuando i file necessari.

Seleziona File MP3 da aggiungere

Passaggio 2. Selezionare Formato OGG

Il passaggio successivo riguarda il menu nell'angolo in alto a destra della finestra. Facendo clic su questa finestra verrà visualizzato un menu a discesa con più opzioni e una di esse deve essere OGG. Seleziona l'opzione OGG da questo menu per procedere.

Seleziona Formato OGG

Passaggio 3. Converti MP3 in OGG

Fai clic sul pulsante Converti accanto a ciascun file dopo aver eseguito i passaggi 1 e 2, ma se sei di fretta e non hai nient'altro a che fare con i file, puoi semplicemente fare clic su Converti tutto per convertire contemporaneamente ogni file che hai aggiunto alla coda.

Converti MP3 in OGG

Parte 4. I migliori convertitori online da MP3 a OGG

Hai anche la possibilità di utilizzare convertitori online se non desideri installare alcun software di terze parti. Anche se dovrai adattarti, potrebbe essere la tua unica scelta se non hai abbastanza spazio per installare il software sul tuo computer. Di seguito è riportato un elenco dei migliori convertitori online che possiamo trovare su Internet.

1. Evano

Evano non è popolare come altri convertitori online, ma è comunque un ottimo convertitore da MP3 a OGG, principalmente per il suo design semplice ma estetico. Un'altra cosa che ci piace di questo convertitore è che mentre scorri verso il basso, vedrai le informazioni sui formati coinvolti nella conversione, così potrai saperne di più sui formati.

2. Zamzar

Zamzar è tra i convertitori online più popolari su Internet e non è davvero sorprendente, soprattutto considerando come è online da circa 15 anni. Inoltre, proprio come Evano, fornisce informazioni su formati come cronologia e simili. C'è anche un'area separata per le istruzioni su come utilizzare il convertitore.

3. Convertire online

Se preferisci strumenti davvero semplici, potrebbe piacerti il ​​sito Web di Conversione online. Su questo sito, non vedrai molti colori poiché consiste principalmente di testo. Tuttavia, questo è anche uno dei vantaggi di questo sito Web, poiché è facile trovare ciò che stai cercando grazie a meno distrazioni.

Convertitore da MP3 a OGG online

4. Convertio

Convertio è uno dei nostri preferiti per via del suo aspetto. È abbastanza semplice da poter trovare ciò che stai cercando facilmente, proprio come Online Convert, ma è anche elegante che non puoi fare a meno di ammirarne l'estetica. Inoltre, puoi modificare le proprietà dei file come il bitrate e persino la qualità.