Ci sono momenti in cui stiamo guardando un film online e lo schermo si blocca cambiando il video a una qualità inferiore. Questa perdita di qualità può essere molto fastidiosa perché non vuoi guardare film che non hanno un bell'aspetto.
Questo problema viene risolto dalla recente tecnologia denominata HEVC (o H.265). Ma di cosa si tratta esattamente? E qual è la differenza tra H.265 e H.264? Molte persone non conoscono le somiglianze e le differenze tra i due.
Qui, discuteremo in dettaglio H.265 vs H.264. Inizieremo definendo i due. Quindi, li confronteremo. In questo modo, sarai informato sulle loro differenze e somiglianze.
Testo: Parte 1. H.265 vs H.264: Che cos'è?Parte 2. Quali sono le differenze tra H.265 e H.264?Parte 3. Come convertire i tuoi video H.264 in H.265?Parte 4. Conclusione
Parte 1. H.265 vs H.264: Che cos'è?
Identificando la definizione dei due, inizierai a comprendere le differenze tra H.265 e H.264.
Che cos'è H.265? E H.264? Di seguito sono riportate le spiegazioni di ciascuno.
H.265 (High-Efficiency Video Coding)
H.265 è lo standard internazionale di compressione video più recente. È anche chiamato codifica video ad alta efficienza o HEVC. È noto per dettare una modalità standard per la codifica e anche per la decodifica dei video.
Inoltre, H.265 determina i diversi tipi di strumenti che il particolare codec può utilizzare. È stato sviluppato da MPEG e VCEG ed è stato inizialmente reso disponibile nel 2013. H.265 consente di riprodurre video in streaming in risoluzione 4K invece di fare affidamento su una fonte fisica di archiviazione (ad esempio, dischi Blu-ray).
Il codificatore video per H.265 comprime il video sorgente effettivo che è una serie di fotogrammi. Quindi, il flusso di bit viene memorizzato e quindi trasmesso in seguito. I decodificatori video vengono utilizzati per decomprimerli per produrre una successione dei suoi fotogrammi decodificati.
H.264 (Advanced Video Encoding)
D'altra parte, H.264 si riferisce alla codifica video avanzata. Questo è il codec più popolare utilizzato oggi. È penetrato in diversi settori come i mercati delle trasmissioni, dei dischi ottici e dei video in streaming.
H.264 e AVC sono termini intercambiabili e hanno lo stesso significato. Come tipo di codec video, H.264 può effettivamente essere incorporato in quello di molti formati contenitore. Viene spesso prodotto nel formato contenitore MPEG-4. In genere, un video in H.264 è codificato con l'audio della codifica audio avanzata (AAC) codec.
Parte 2. Quali sono le differenze tra H.265 e H.264?
Quando si parla di H.265 vs H.264, le differenze riguardano principalmente l'utilizzo della larghezza di banda, la predizione intraframe, il rapporto di compressione, i macroblocchi e le dimensioni dei file.
Ecco i confronti dettagliati tra H.265 e H.264:
Utilizzo della larghezza di banda
H.265 richiede una quantità minore di larghezza di banda rispetto ai codec H.264. Per una visualizzazione ottimale, i video H.265 richiedono una velocità di connessione Internet di 15 Mbps per mostrare video con risoluzione 4K. D'altra parte, H.264 richiede circa 32 Mbps di velocità per fare la stessa cosa.
Predizione intraframe
H.265 ha una previsione intraframe più ampia e completa rispetto a H.264. Sono possibili trentatré direzioni di movimento per H.265 mentre solo nove sono probabilmente per quello di H.264. Questa è un'enorme differenza nella previsione intraframe.
Rapporto di compressione
H.265 ha quasi il doppio del rapporto di compressione di H.264. Ciò significa che ha quasi il doppio della capacità di ridurre al minimo la portata di progetto al fine di ridurre i costi di trasmissione e stoccaggio.
Macroblock
H.265 offre il supporto per quello di 64x64 pixel Macroblock. Quindi, questo significa che ha una maggiore efficienza quando si tratta di codificare diverse risoluzioni. D'altra parte, H.264 ha il supporto per quello dei macroblocchi 16x16 pixel, una caratteristica che non funziona altrettanto bene in termini di video ad alta risoluzione rispetto a H.265.
Dimensione del file
Numerose ricerche hanno dimostrato che la riduzione dei bit è positivamente correlata alla dimensione del file e inversamente proporzionale a quella della qualità dell'immagine video. H.265 utilizza bitrate inferiori ma ha una qualità video identica a quella di H.264. Ciò significa che H.265 offre una migliore qualità delle immagini rispetto a H.264, specialmente quando i video vengono compressi utilizzando lo stesso bitrate (o con la stessa dimensione del file).
Parte 3. Come convertire i tuoi video H.264 in H.265?
Non sai quale è il meglio tra H.265 e H.264 per te? Potresti convertire i tuoi video da H.264 a H.265 o viceversa utilizzando il Convertitore Video iMyMac. È un ottimo strumento che ha un'interfaccia attraente. È molto facile da capire e utilizzare anche senza conoscenze tecniche.
Il Convertitore Video iMyMac supporta la tecnologia di accelerazione hardware di NVIDIA CUDA, NVENC, Intel HD Graphics e AMD. Supporta molte risoluzioni diverse tra cui 480p, 720p, 1080p e 4K. Puoi anche convertire da una risoluzione all'altra. È possibile convertire da video 3D a video 2D, anche il contrario.
La cosa superiore di questo convertitore è che supporta non solo vari formati di audio e video, ma anche molte piattaforme popolari come YT, Instagram e Twitter.
Se vuoi scegliere uno tra H.265 e H.264, ecco una guida semplice per te a convertire il video via il Convertitore Video iMyMac:
Passo 1. Scarica iMyMac Video Converter gratis
Scarica iMyMac Video Converter. Se stai attento a scaricare i programmi, non devi preoccuparti di questo. Stai scaricando da un sito web sicuro. Se fai clic sulla scheda Acquista ora, le tue informazioni personali non verranno mai compromesse.
Avvia iMyMac in modo da poter aggiungere il tuo file video H.264. Puoi farlo semplicemente facendo clic sul segno + che vedi in alto a sinistra dello schermo.
Passo 3. Conversione in H.265
Per convertire in H.264, devi solo portare il cursore sull'altro lato dello schermo e fare clic su Converti tutte le attività in. Assicurati di fare clic all'interno del campo per far apparire l'elenco a discesa. Scegli AVI.
Passo 4. Apri il file del convertitore
Inoltre, lo strumento ti consente di convertire file audio da un formato all'altro. Modificare i file video è anche possibile con le funzionalià di editing come tagliare, ritagliare, aggiungere sottotitoli, combinare, ruotare e inserire una filigrana.
Puoi anche aggiungere tracce audio esterne e multi-traccia al video che stai modificando. Le regolazioni possono essere effettuate tramite personalizzazioni di tonalità, controllo del volume, luminosità, saturazione e contrasto video.
Parte 4. Conclusione
H.265 vs l'H.264 è un dibattito tra molti appassionati di video là fuori. Sebbene H.264 sia il più popolare dei due, è chiaro che H.265 ha i suoi vantaggi rispetto all'altro codec. H.265 si traduce in una dimensione del file inferiore e una qualità video molto più elevata con la sua tecnologia.
Pertanto, se desideri convertire video da H.265 a H.264 e viceversa, puoi utilizzare il Convertitore Video iMyMac. Ciò ti consente di utilizzare qualsiasi codec desideri durante la conversione da un formato di file a un altro.
Inoltre, è un ottimo strumento che consente l'editing e il miglioramento dei video. Le conversioni audio sono supportate e i processi vengono eseguiti a velocità fulminee e elevate.
Ora sai le differenze tra H.265 e H.264? Sepriamo che quata guida al confronto H.265 vs H.264 possa aiutarti!