Come amante della musica, avere tutti i tuoi file audio in un solo formato ti aiuterà a rendere le cose molto più facili. Non devi preoccuparti di trovare un lettore multimediale che supporti più formati. Invece, un semplice lettore multimediale dovrebbe essere in grado di riprodurre tutte le tue canzoni. Inoltre, è più facile ordinare le tue canzoni se hanno tutte lo stesso formato.

Ora la domanda è se hai un mix di file WMA e MP3, a cui dovresti passare, e la risposta è ovviamente MP3, non solo perché è più popolare, ma è anche migliore in termini di qualità. Detto questo, questa guida ti insegnerà come farlo converti WMA in MP3, ma prima rispondiamo a una domanda molto popolare.

Guida all'articoloParte 1. Posso convertire WMA in MP3 in Windows Media Player?Parte 2. Come faccio a convertire WMA in MP3 usando iTunes?Parte 3. Qual è il miglior convertitore da WMA a MP3 su Mac?Parte 4. Come convertire WMA in MP3 senza software?

Parte 1. Posso convertire WMA in MP3 in Windows Media Player?

Molte persone sostengono che sia impossibile convertire WMA in MP3 utilizzando Windows Media Player, mentre altri credono che sia possibile. Fortunatamente per te, la risposta è sì, puoi convertire i tuoi file WMA in formato MP3 in Windows Media Player, purché tu segua questi passaggi:

  1. Copia i file WMA nel tuo CD e inseriscili nel computer.
  2. Apri Windows Media Player sul tuo computer.
  3. Fare clic sull'opzione Organizza dalla barra dei menu.
  4. Fare clic su Opzioni e selezionare Copia musica.
  5. Seleziona MP3 come formato e fai clic su OK.

Converti WMA in MP3 in Windows Media Player

È sorprendente che un semplice programma come Windows Media Player abbia la capacità di convertire i file da un formato all'altro, ma c'è un altro programma che molte persone non sapevano fosse in grado di convertire i file.

Parte 2. Come faccio a convertire WMA in MP3 usando iTunes?

Sì, puoi anche utilizzare l'applicazione iTunes su Windows e Mac per convertire WMA in MP3, ed è in realtà molto più facile da usare rispetto a Windows Media Player poiché non devi acquistare un CD. Invece, devi solo seguire questi passaggi:

  1. Apri l'applicazione iTunes sul tuo computer.
  2. Fare clic sul menu Musica dalla barra dei menu.
  3. Seleziona Preferenze dal menu risultante.
  4. Nella finestra popup accanto al campo Importa utilizzando, seleziona il formato in cui desideri convertire, che nel tuo caso è MP3, quindi fai clic su OK.
  5. Seleziona i file audio che desideri convertire dalla libreria di iTunes.
  6. Dalla barra dei menu, fare clic su File, selezionare Converti e fare clic su Crea versione MP3.

Converti WMA in MP3 usando iTunes

In questo modo, i file con i formati MP3 dovrebbero iniziare ad apparire nella cartella designata come cartella di output di iTunes. Ma che ti piaccia o no, i lettori multimediali come Windows Media Player e iTunes hanno dei limiti. Se non vuoi riscontrare problemi, la soluzione migliore è optare per convertitori di terze parti.

Parte 3. Qual è il miglior convertitore da WMA a MP3 su Mac?

Molti amanti della musica sostengono quale convertitore sia il migliore. Alcuni dicono che il miglior convertitore deve essere in grado di convertire tutti i tipi di file, mentre altri preferiscono strumenti che possono convertire i file rapidamente, ma ciò non significa che un programma non possa avere entrambi, ed è esattamente quello che Convertitore video iMyMac è. Puoi saperne di più su questo software di seguito:

  • Supporta numerosi formati. Proprio come qualsiasi altro convertitore, iMyMac Video Converter supporta diversi formati. Questi includono MP4, WAV, AIFF e, soprattutto, WMA e MP3. In altre parole, supporta sia i formati audio che video.
  • Conversione rapida. Oltre alla sua versatilità, iMyMac Video Converter è anche molto più veloce di altri convertitori poiché utilizza la tecnologia di accelerazione hardware.
  • Cambia bitrate. Un altro fattore che puoi controllare utilizzando iMyMac Video Converter è il bitrate o la qualità dell'audio, e questo è estremamente utile per gli amanti della musica poiché molto probabilmente desideri un audio di qualità superiore.
  • Dispositivi supportati. Vale anche la pena ricordare che puoi riprodurre i brani scaricati tramite iMyMac Video Converter sulla maggior parte dei dispositivi come Samsung, Google, Kindle e persino i dispositivi iOS che sono noti per avere normative severe.

prova gratuita del convertitore videoOttieni una prova gratuita ora!

In questa nota, potresti essere impaziente di sapere come utilizzare iMyMac Video Converter per convertire WMA in MP3:

Passaggio 1. Selezionare File WMA da aggiungere

Apri il programma iMyMac Video Converter sul tuo computer. Successivamente, vedrai uno spazio vuoto, ed è qui che puoi trascinare i file in modo da poterli aggiungere alla coda. Puoi anche fare clic sul pulsante Aggiungi file nell'angolo in alto a sinistra della finestra se desideri farlo manualmente.

Seleziona File WMA da aggiungere

Passo 2. Seleziona il formato MP3

Dopo aver aggiunto tutti i file necessari, fai clic sul menu che si trova nell'angolo in alto a destra della finestra. Facendo clic su questo menu, vedrai più opzioni, ma devi solo selezionare MP3 da questo elenco per continuare. Si riferisce al formato che avranno i file di output.

Seleziona il formato MP3

Passaggio 3. Converti WMA in MP3

Dopo aver eseguito tutte queste operazioni, fare clic sul pulsante Converti accanto a ciascun file. Puoi anche fare clic su Converti tutto dall'angolo in basso a destra della finestra se non hai tempo da perdere.

Convertire WMA in MP3

Come puoi vedere, iMyMac Video Converter non è solo potente, ma è anche più facile da usare grazie alla sua interfaccia responsabile e interattiva. Tuttavia, se non puoi sopportare di utilizzare il software di conversione, potrebbe essere necessario adottare un approccio diverso.

Parte 4. Come convertire WMA in MP3 senza software?

L'ultima opzione è cercare convertitori online. Come suggerisce il nome, i convertitori online funzionano tramite siti Web a cui è possibile accedere senza scaricare alcuno strumento o anche un plug-in. Ci sono tre convertitori online che riteniamo valgano il tuo tempo:

1. Convertio

Rispetto ad altri siti Web, questo ha un design semplice ma elegante. Inoltre, il sito Web fornisce informazioni sui formati coinvolti, in modo da poter conoscere la cronologia e le specifiche di ciascun formato in cui o da cui si converte. Senza ulteriori indugi, ecco come utilizzare questo convertitore:

  1. Sul sito Web, fai clic su Scegli file che dovrebbe essere il pulsante rettangolo rosso. Puoi anche scegliere dove ottenere il file (Dropbox, Google Drive, collegamento URL, file locali).
  2. Ora imposta il formato su quello che vuoi. Cambia semplicemente i due formati, il formato sinistro è l'originale e il formato giusto è l'output.
  3. Fare clic sul pulsante Converti in seguito.

2. Onlineconvertfree.com

Online Convert Free è uno dei convertitori online più popolari in circolazione e ci sono molte ragioni per cui, ma abbiamo scoperto questo sito utile per la sua interfaccia. Inoltre, proprio come Convertio, puoi saperne di più sui formati poiché il sito mostra informazioni su di essi. Ad ogni modo, ecco come convertire WMA in MP3:

  1. Vai al sito web. Il collegamento URL dovrebbe essere costituito da WMA a MP3. Al contrario, se vuoi convertire altri formati, devi andare sui rispettivi siti web.
  2. Fare clic sul pulsante SCEGLI FILE sul sito Web oppure trascinare il file nell'area blu intorno al pulsante bianco.

Converti WMA in MP3 senza software

3. Online-convert.com

Conversione online gratuita e Conversione online non hanno solo nomi simili, ma hanno anche interfacce simili. È semplice e i pulsanti sono facilmente disponibili. Inoltre, puoi modificare proprietà come bitrate, canali audio e simili. Ecco come utilizzare questo convertitore:

  1. Fare clic sul pulsante Scegli file. Puoi anche trascinare e rilasciare i file nell'area verde.
  2. Modifica le proprietà come preferisci, ma puoi anche scegliere di non modificare nulla tranne il formato.
  3. Fare clic sul pulsante Avvia conversione.

È tutto! Attraverso questa guida, puoi convertire WMA in MP3 con Windows Media Player, iTunes, iMyMac Video Converter o alcuni strumenti online. Scegli semplicemente il modo migliore in cui desideri eseguire la conversione facilmente!