Esistono molte versioni di sistemi operativi Mac. Ciò è dovuto al fatto che sono necessari aggiornamenti per migliorare la versione precedente. Altre caratteristiche e capacità vengono aggiunte al sistema. Inoltre, vengono risolti anche i problemi con i sistemi operativi precedenti.

Ecco le diverse versioni di macOS e Mac OS X. Ti forniremo un elenco dei sistemi operativi Mac dalla prima fino all'ultima. Inoltre, ti spiegheremo come verificare quale versione del sistema operativo Mac hai sul tuo dispositivo Mac.

Oltre a questo, ti raccomandiamo un software di pulizia del Mac (potente, utile e economico) per aiutarti a velocizzare il tuo Mac.

Ottieni subito una prova gratuita!Pulisci il tuo Mac con una prova gratuita!

Contents: Parte 1. Quali sono le versioni di macOS?Parte 2. Un elenco completo delle versioni macOS e Mac OS XParte 3. Perché i nomi dei sistemi operativi Mac sono diversiParte 4. Come aggiornare all'ultima versione di macOSConclusione: pulire macOS

Parte 1. Quali sono le versioni di macOS?

"Cos'è macOS?" "C'è differenza tra macOS e Mac OS X?"

Le versioni di macOS sono state inizialmente introdotte come Mac OS X. Ha debuttato circa 20 anni fa. Mac OS X Public Beta è stata la prima versione. Questo è stato dopo il fallimento con Copland. La beta pubblica di Mac OS X aveva un nome in codice. Questo era Kodiak.

Mac OS X e macOS sono i sistemi operativi di Mac di Apple. Viene fornito in bundle con diverse applicazioni come Preview, TextEdit, Terminal e QuickTime Player. Un lettore MP3 di base (non iTunes) è stato chiamato Sketch. Ci sono anche altre applicazioni come Quartz e HTML Edit.

elenco sistemi operativi mac

Parte 2. Un elenco completo delle versioni macOS e Mac OS X

"Come faccio a sapere il sistema operativo del mio Mac?"

Se vuoi controllare la verisone di macOS e scoprire il sistema operativo installato sul tuo Mac, apri menu Apple > Scegli "Informazioni su questo Mac". Ora puoi vedere il nome del tuo macOS e il numero della versione.

Ecco un elenco completo di versioni di macOS. I sistemi operativi sono: macOS Monterey, macOS Big Sur, macOS Catalina, macOS Mojave, macOS High Sierra, macOS Sierra, OS X El Capitan, OS X Yosemite, OS X Mavericks, OS X Mountain Lion, OS X Lion, Mac OS X Snow Leopard, Mac OS X Leopard, Mac OS X Tiger, Mac OS X Panther, Mac OS X Jaguar, Mac OS X Puma, Mac OS X Cheetah.

Dai un'occhiata alle informazioni dettagliate delle versioni di Mac OS X e macOS di seguito:

Mac OS X Public Beta

Questo è stato rilasciato il 13 settembre 2000. Costa circa $29.95. È il primo sistema operativo dotato di un'interfaccia utente chiamata Aqua. Include app come Preview, Mail, TextEdit, Terminal e QuickTime Player.

Mac OS X Cheetah (Versione 10.0)

Questa è in realtà la prima importante versione del sistema operativo di Apple. Viene rilasciato il 24 marzo 2001. Il costo è di circa $129. Le funzionalità includono Dock, Mail, Address Book, Supporto PDF, Interfaccia utente Aqua, Sherlock, Memoria protetta e altro ancora.

Mac OS X Puma (Versione 10.1)

La versione di Mac OS X è stata presto denominata versioni di macOS. Mac OS X 10.1 Puma è stato rilasciato il 25 settembre 2001. Si tratta di un aggiornamento gratuito fornito agli utenti del suo predecessore. Ha caratteristiche come miglioramenti delle prestazioni, supporto per la riproduzione di DVD, menu extra, AppleScript, ColorSync ecc.

Mac OS X Jaguar (Versione 10.2)

Mac OS X è ora noto come versioni macOS. La versione 10.2 di Mac OS X Jaguar è ​​stata rilasciata il 23 agosto 2002. È disponibile in installazioni singole o in pacchetti famiglia. Le nuove funzionalità includono il supporto di QuickTime per MPEG-4. Inkwell è stato incluso anche per il riconoscimento della grafia.

Mac OS X Panther (Versione 10.3, Pinot)

Questo è stato rilasciato il 24 ottobre 2003. Questa è la quarta versione principale di Apple di Mac OS X. Le caratteristiche includono Finder, TextEdit, Xcode Developer Tools, QuickTime, Preview, Fast User Switching ed Expose, tra gli altri.

Mac OS X Tiger (Versione 10.4, Merlot)

Le versioni di Mac OS X sarebbero attualmente chiamate versioni di macOS. Ora, Mac OS X Tiger è stato rilasciato il 29 aprile 2005. Le funzionalità includono Xcode 2.0, QuickTime 7, Mail 2, Dashboard, Spotlight, VoiceOver, iChat AV e altro.

Mac OS X Tiger (Versione 10.4.4, Chardonnay)

Questa è la versione aggiornata di Mac OS X Tiger 10.4, Merlot. È stato rilasciato il 10 gennaio 2006.

Mac OS X Leopard (Versione 10.5, Chablis)

Le versioni di Mac OS X dei sistemi operativi sono ora note come versioni di macOS. Questa versione del sistema operativo è stata rilasciata il 26 ottobre 2007. Le nuove funzionalità includono Dashboard, Controllo genitori, Photo Booth, Spotlight, Time Machine, Accesso universale e altro ancora.

Mac OS X Snow Leopard (Versione 10.6)

Questo è il 7th rilascio di Mac OS X, che ora è noto come versioni di macOS. È stato rilasciato il 28 agosto 2009. Le funzionalità includono Mac App Store, Finder, Boot Camp, Preview, Time Machine, VoiceOver, Safari 4 e altro ancora.

Mac OS X Lion (Versione 10.7, Barolo)

È stato rilasciato il 20 luglio 2011. Le nuove funzionalità includono AirDrop, FaceTime, Finder, Font Book 3, Mac App Store, Mail 5, QuickTime, Vertical Text, Resume e altro. Il Mac OS X è ora noto come versioni macOS.

Mac OS X Mountain Lion (Versione 10.8, Zinfandel)

Le versioni di Mac OS X sono ora note come versioni di macOS. È stato rilasciato il 25 luglio 2012. Le funzionalità includono Note, Centro notifiche, Messaggi, Aggiornamenti applicazioni, Game Center e altro ancora.

Mac OS X Mountain Lion

Mac OS X Mavericks (10.9, Cabernet)

Questo è stato rilasciato il 22 ottobre 2013. Le funzionalità di sistema includono portachiavi iCloud, timer coalescing, calendario, iBooks, mappe, browser Safari e altro ancora. La funzionalità Open Transport API è rimossa.

Mac OS X Yosemite (Versione 10.10, Syrah)

Mac OS X è ora noto come versioni macOS. Mac OS X Yosemite è stato rilasciato il 16 ottobre 2014. Le funzionalità includono Centro notifiche, Spotlight, Continuity, Design migliorato, ecc.

Mac OS X El Capitan (Versione 10.11, Gala)

Mac OS X è ora noto come versioni macOS. È stato rilasciato il 20 settembre 2015. Le funzionalità includono Mail, Messaggi, Mappe, Safari, Note, Spotlight e Foto, tra gli altri.

macOS Sierra (Versione 10.12, Fuji)

Una delle versioni di macOS è stata rilasciata il 20 settembre 2016. Le funzionalità del sistema includono Siri, Night Shift, Appunti universali, Sblocco automatico e altro. Le funzionalità dell'applicazione includono iTunes, Note, Apple Play, Safari, Foto e altro.

macOS High Sierra (Versione 10.13, Lobo)

Un'altra delle versioni di macOS è stata rilasciata il 25 settembre 2017. Questo sistema operativo è focalizzato sulla fornitura di aggiornamenti tecnici e miglioramenti delle prestazioni, invece di funzionalità aggiuntive. Le modifiche includono miglioramenti significativi in ​​Safari e Foto.

In macOS High Sierra, l'AFPS (Apple File System) sostituisce il cosiddetto HFS +. Ora, l'AFPS è il file system predefinito in macOS. Metal è stato anche aggiornato a quello di Metal 2. Sono state apportate modifiche alle applicazioni tra cui Final Cut Pro 7, Messaggi, Siri, Note, Safari, Mail, Foto, ecc.

MacOS High Sierra

Nota: Se vuoi solo aggiornare la tua versione Mac su High Sierra, puoi farlo seguendo questa guida.

macOS Mojave (Versione 10.14, Liberty)

Questa è la quindicesima versione del sistema operativo di Apple per computer Mac. È stato rilasciato il 24 settembre 2018. Ha aggiunto alcune app iOS all'interno del sistema operativo. Questi includono Home, Memo vocali e Apple News. Inoltre, la modalità oscura è più completa.

macOS Catalina (Versione 10.15, Jazz)

Questa è una delle versioni di macOS ed è stata rilasciata il 7 ottobre 2019. È la prima versione a includere la funzionalità chiamata Blocco attivazione.

Le modifiche apportate includono Catalyst, Gatekeeper, DriverKit, Controllo vocale, Sidecar, Volume di sistema dedicato. Gli aggiornamenti delle applicazioni includono Promemoria, iTunes, Trova i miei amici e Trova il mio Mac, tra gli altri.

Ci sono componenti che sono stati modificati o rimossi. Tutte le applicazioni a 32 bit sono state rimosse dal Mac App Store. Anche la dashboard è stata rimossa. Zsh ha sostituito Bash che è la shell, per impostazione predefinita, nella versione Panther del sistema operativo.

macOS Big Sur (Versione 11.0) (Beta)

Qual è l'ultima versione di Mac OS 2020? Deve essere la Beta. Ciò include un'importante riprogettazione dell'interfaccia utente. È una delle versioni di macOS ed è la prima che supporta i computer Mac dotati di processori basati su ARM.

Il design offre una nuova tavolozza di colori. Inoltre, ci sono cambiamenti di traslucenza. È stato inoltre aggiunto lo snellimento e la riprogettazione della barra dei menu e del Dock.

È stato aggiunto un Centro di controllo per attivare il volume del sistema, la luminosità dello schermo, il Bluetooth e il Wi-Fi, tra gli altri. È simile a quello che puoi trovare su iPadOS e iOS. Anche il suo centro notifiche è stato ridisegnato. È dotato di un'interfaccia utente trasparente. Inoltre, ha notifiche interattive.

Per evitare manomissioni, il volume di sistema è stato firmato crittograficamente. Spotlight è stato reso più veloce e ha un'interfaccia raffinata.

macOS Big Sur (Versione 11.0)

Parte 3. Perché i nomi dei sistemi operativi Mac sono diversi

Noterai dall'elenco che abbiamo fornito sopra che a molte versioni del sistema operativo (da quella del 2001 fino al 2012) sono stati dati i nomi dei gatti.

Ad esempio, ci sono Cheetah, Panther, Puma e persino Mountain Lion. Noterai anche che alle build pubbliche sono stati dati nomi dopo questi grandi felini. In realtà, sono stati codificati internamente utilizzando i nomi dei vini.

Successivamente, i nomi sono stati cambiati dopo quello delle località della California. Internamente, questi nomi sono stati cambiati in diversi tipi di Apple.

Inoltre, i nomi del sistema operativo sono iniziati con Mac OS X. Ha cambiato i suoi nomi in versioni di macOS in seguito. Hanno deciso di rinominare il nome. Questo perché funziona bene con altri nomi come watchOS, tvOS e iOS.

Consiglio: Prova il programma di pulizia Mac - PowerMyMac gratis per velocizzare, pulire, ottimizzare il tuo Mac!

Ottieni una prova gratuita ora!Ottieni una prova gratuita ora!

Velocizzare il tuo Mac

Parte 4. Come aggiornare all'ultima versione di macOS

Se desideri aggiornare il tuo dispositivo Mac a una versione più recente del sistema operativo, ciò sarà effettivamente determinato dai requisiti di sistema e dal sistema operativo attualmente in uso. Può provenire dal Mac App Store.

Le versioni più recenti possono arrivare tramite Preferenze di Sistema e quindi andare su Aggiornamento software.

Alcuni anni fa, la funzionalità degli aggiornamenti di sistema verrà dall'aggiornamento software. È stato in questi anni che si vedono nel Mac App Store. In termini di Mojave, che è stato rilasciato nel 2018, è stato incluso un nuovissimo pannello all'interno delle sue Preferenze di Sistema. Qui è dove puoi vedere la parte Aggiornamenti software.

Per ottenere le versioni più recenti di macOS, puoi andare su Preferenze di Sistema. Si trova nel menu Apple. Seleziona Preferenze di Sistema dal logo Apple. Il logo Apple si trova nella parte in alto a sinistra. È possibile che tu venga indirizzato al riquadro per l'aggiornamento del software.

Se non sei portato verso di esso, puoi fare clic sull'icona per l'aggiornamento del software. Il computer Mac individuerà quindi un aggiornamento, se disponibile. Se ce n'è uno disponibile, dovrai fare clic su Aggiorna ora.

Ci sono computer Mac che si aggiorneranno automaticamente. Ecco i passaggi da seguire per aggiornare automaticamente il tuo Mac alle ultime versioni di macOS:

Per Catalina o Mojave:

  1. Avvia le Preferenze di Sistema.
  2. Fai clic sull'opzione per Aggiornamento software.
  3. Controlla la casella effettiva accanto all'opzione per scaricare automaticamente gli aggiornamenti quando sono disponibili.
  4. Successivamente, seleziona la casella che dice di installare gli aggiornamenti di macOS.

Per High Sierra e versioni precedenti di macOS:

  1. Avvia Preferenze di Sistema.
  2. Premi l'App Store.
  3. Seleziona la casella che consentirà al computer di verificare automaticamente la presenza di aggiornamenti. Deve avere quattro diversi aggiornamenti sotto di esso.
  4. Deseleziona la casella che dice "Scarica gli aggiornamenti disponibili in background".

Aggiornare all'ultima versione Mac

Conclusione: pulire macOS

Qui, abbiamo discusso le diverse versioni di sistemi operativi Mac. Abbiamo anche dato una panoramica di questi sistemi operativi sul tuo Mac. La nostra guida ti ha anche dato dei modi per aggiornare automaticamente il tuo Mac alle nuove versioni di macOS.

Qualunque sia il tuo sistema Mac, ti consigliamo di pulire regolarmente il tuo Mac per mantenere le prestazioni del sistema. E iMyMac PowerMyMac può aiutarti!

Lo strumento mantiene il tuo Mac sempre al meglio. Pulisce e ottimizza il tuo Mac rimuovendo tonnellate di file spazzatura, scansionando file duplicati e disinstallando applicazioni non necessarie per liberare più spazio su disco e far funzionare il Mac più velocemente.

Ha 9 moduli principali che possono aiutarti a pulire il tuo Mac in profondità con tutti i tipi di file spazzatura e applicazioni non necessarie: Junk Cleaner, Trova Duplicati, il programma di Disinstallazione, File Grande & Vecchio, Trova Immagini Similii, Distruggidocumenti, Estensioni, Privacy e Ottimizzazione.

Ottieni subito una prova gratuita!Ottieni subito una prova gratuita!

Potresti scaricarlo gratis e provarlo subito prima o dopo l'aggiornamento del Mac!

Pulire il tuo Mac

Puoi aggiornare facilmente l'ultima versione di sistemi operativi Mac dal App Store. Oppure puoi ottenerli tramite aggiornamenti nelle "Preferenze di Sistema" del tuo dispositivo Mac. Anche alcuni computer si aggiornano automaticamente.

Ci sono molte versioni di macOS e Mac OS X. Ogni versione del sistema operativo ha le proprie caratteristiche, capacità e limitazioni. Ecco perché devi scegliere quale ti si addice meglio.

Inoltre, esistono sistemi operativi più veloci rispetto ad altri. Sono stati apportati aggiornamenti tecnici e di prestazioni a questi sistemi operativi per renderli un'ottima opzione per gli utenti.