È possibile utilizzare diverse tecniche per comprimere l'audio senza perdite. Non dovrebbe esserci alcuna differenza nella qualità del suono tra questi formati poiché sono tutti senza perdita di dati per definizione. La distinzione fondamentale sta nel modo in cui vengono compressi, il che, secondo alcuni, ha vari effetti sulla qualità audio. Dipende dalla situazione, WMA contro FLAC file presenta alcuni vantaggi e svantaggi.

Se ascolti audio digitale da un po', il computer sarà pieno di file musicali online in vari formati. Nella maggior parte dei casi, finché il lettore multimediale è in grado di leggerli, non è necessario pensarci due volte. Qual è il formato audio ideale e convertitore perfetto per la tua musica? Potresti iniziare a farti domande mentre approfondisci questo passatempo audiofilo.

Contenuto: Parte 1. WMA o FLAC sono di qualità migliore?Parte 2. WMA vs FLAC: quale formato audio scegliere?Parte 3. Scelta speciale: converti il ​​formato WMA in FLAC utilizzando iMyMac Video ConverterParte 4. Conclusione

Parte 1. WMA o FLAC sono di qualità migliore?

Qual è esattamente la differenza tra WMA e FLAC? Uno dei formati lossless più diffusi oggi disponibili è Windows Media Audio, che è solo uno dei tanti. Il suo scopo iniziale era quello di rivaleggiare con il formato MP3, che non era dotato delle funzionalità complete di gestione dei diritti digitali del formato WMA. È equivalente ad alcuni altri tipi di file proprietari senza perdita di dati in termini di capacità di ospitare registrazioni ad alta risoluzione più canali audio.

WMA utilizza una tecnica di compressione unica nel suo genere che si dice sia in grado di produrre audio di qualità superiore rispetto ad altri formati senza perdita di dati. La supremazia del tipo di file WMA è messa in dubbio dal fatto che il termine "lossless" si riferisce per definizione alla replica esatta di una fonte reale.

Parliamo di WMA vs FLAC, cos'è il FLAC? Josh Coalson è stato colui che ha avuto l'idea del codec audio lossless gratuito nel 2000. Da allora, è diventato un formato standard per la riproduzione di musica lossless. Il formato FLAC, proprio come il formato Apple Lossless, è open source, il che significa che può essere utilizzato e sviluppato in base a ciò che l'utente ritiene opportuno.

Non è previsto alcun costo associato all'utilizzo del software necessario per creare o modificare i file FLAC. La mancanza di compatibilità del formato con un gran numero di dispositivi audio proprietari e il software rappresenta uno svantaggio significativo del formato. Nonostante ciò, però, anche la popolarità del formato FLAC è aumentata notevolmente, soprattutto nel campo della trasmissione audio.

WMA contro FLAC

L'utilizzo della tecnologia di gestione dei diritti digitali, o la sua assenza, è la principale distinzione tra i formati WMA e FLAC. Microsoft possiede il formato proprietario WMA e il suo utilizzo richiede una licenza. Nonostante questo inconveniente, è uno dei codec più utilizzati e può essere utilizzato con una vasta gamma di hardware e software. Il tipo di file FLAC ha il vantaggio di essere liberamente utilizzabile, mentre il formato WMA non ha l'ampio utilizzo del WMA. Il caso d'uso del file determinerà sempre il formato ottimale.

Tecnicamente parlando, qualsiasi codec audio lossless dovrebbe fornire la stessa qualità audio. Tuttavia, a volte si dice che le diverse tecniche di compressione portano a minime variazioni. A seconda della quantità di audio incluso, il codec WMA applica una delle due forme di compressione a un singolo file. Si ritiene che il risultato offra una qualità più fluida rispetto ad altri codec, con una minore compressione sui passaggi complicati e una compressione molto maggiore verso le parti meno complesse.

In WMA e FLAC, tutti i file audio vengono compressi nello stesso modo utilizzando la tecnica di compressione FLAC notevolmente più semplice. Se di conseguenza si verifica una variazione nella qualità del codec WMA, probabilmente non è udibile dall'orecchio umano.

WMA e FLAC: formati di file audio

Parte 2. WMA vs FLAC: quale formato audio scegliere?

Il formato WMA assomiglia al formato MP3 che comprime corrispondentemente i dati audio, il che si traduce in una riduzione delle dimensioni del file a scapito di una scarsa qualità audio. Poiché questo formato potrebbe non essere accettato così ampiamente come MP3, non esiste alcuna posizione preferenziale nella scelta di questo tipo di file.

I file FLAC vengono compressi in un modo che non riduce la qualità del suono, rendendolo forse il miglior formato disponibile per salvare la tua musica. Questa compressione consente di ridurre le dimensioni del file di circa il 60% mantenendo il contenuto audio sorgente completo. Quando si confrontano file WMA e FLAC, i file FLAC hanno etichette informative che memorizzano i dati dell'artista e dell'album.

Parte 3. Scelta speciale: converti il ​​formato WMA in FLAC utilizzando iMyMac Video Converter

FLAC è incompatibile solo con alcuni sistemi audio selezionati. FLAC è ben noto tra gli audiofili perché produce un suono di qualità CD occupando meno spazio di archiviazione rispetto ad altri formati. Se hai un file .wma e desideri convertirlo in FLAC o in un altro formato per una serie di motivi, l'opzione migliore è utilizzare Convertitore video iMyMac perché supporta una varietà di formati audio, inclusi WMA, FLAC, MKV, AVI e così via.

Ottieni una prova gratuita ora!Ottieni una prova gratuita ora!

Se desideri eseguire la conversione di WMA vs FLAC o altri formati, fai clic qui. Ha capacità eccezionali, inclusa la capacità di convertire l'audio in batch senza degradare la qualità del suono. Inoltre, può transcodificare i video e consentirti di apportarvi modifiche prima di memorizzarli sul dispositivo.

Inoltre, è compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac. Grazie al suo design semplice e al funzionamento intuitivo, non avrai problemi a capire come usarlo, anche se non ne hai esperienza.

Converti il ​​formato WMA in FLAC utilizzando iMyMac Video Converter

Parte 4. Conclusione

Ci auguriamo che il nostro confronto tra WMA e FLAC sia stato in grado di aiutarti a scegliere quale formato audio è preferibile per te. Se disponi già di file WMA, puoi convertirli anche in FLAC. Puoi sicuramente sbarazzarti dei file audio non necessari con passaggio dal formato file WMA lossless al formato FLACe il formato file FLAC occupa meno spazio durante il salvataggio del file.