Quando si creano video, scegliere tra 30 FPS contro 60 FPS potrebbe influenzare significativamente i risultati e l'esperienza visiva dei tuoi spettatori. Sicuramente, FPS o Frames per second è un termine piuttosto noto per la maggior parte delle persone. Di solito lo si sente o lo si legge durante le discussioni su giochi, film o video making. Tuttavia, sebbene familiare, solo pochi sono a conoscenza della differenza tra questi due, il che si traduce in difficoltà per le persone quando si tratta di scegliere quale usare.
È una connotazione usuale che un numero più alto significhi risultati migliori, soprattutto quando si tratta di argomenti tecnologici, ma lo scenario è lo stesso con FPS? In questo post, il nostro obiettivo principale è condividere la differenza tra 30 FPS e 60 FPS e, infine, suggerire quale sia migliore. Se sei interessato a questo argomento, continua a leggere.
Testo: Parte 1. Qual è la differenza tra 30 e 60 FPS?Parte 2. Cosa è meglio, 30 FPS o 60 FPS?Parte 3. 60 FPS sono una buona risoluzione per il gaming?Parte 4. YouTube utilizza 30 o 60 FPS?Parte 5. Come registrare video a 30 FPS o 60 FPS
Parte 1. Qual è la differenza tra 30 e 60 FPS?
Prima di scegliere definitivamente quale tra 30 FPS e 60 FPS utilizzare, è fondamentale sapere cosa li differenzia l'uno dall'altro, e per questo motivo abbiamo preparato questa sezione dell'articolo.
# 1. Applicazione
In termini di applicazione o utilizzo, 30 FPS è più utilizzato in programmi TV, soap opera e trasmissioni in diretta. Al contrario, 60 FPS viene utilizzato quando si vogliono catturare dettagli nitidi, realismo e fluidità del movimento. È adatto per scene d'azione dal ritmo serrato o anche trasmissioni sportive, in quanto sono richieste immagini HD per offrire agli spettatori i migliori output.
#2. Sfocatura del movimento
Se devi filmare scene con più movimenti, è consigliabile utilizzare un FPS più alto, in quanto ciò ti aiuterà a evitare motion blur. In questo modo si ottengono effetti d'azione più realistici.
#3. Esigenze di archiviazione
Considerare il fattore di requisito di archiviazione è significativo quando si seleziona tra 30 FPS e 60 FPS. Devi essere consapevole che poiché i video che utilizzano 60 FPS hanno una qualità superiore, consumerebbero il doppio dello spazio dei video che utilizzano 30 FPS. Questo è un problema soprattutto se stai pensando di filmare video lunghi.
Parte 2. Cosa è meglio, 30 FPS o 60 FPS?
Dopo aver scoperto la differenza significativa tra 30 FPS e 60 FPS, approfondiremo i dettagli in questa parte per decidere definitivamente quale delle due sia migliore.
Potrebbe deluderti, ma non esiste una risposta univoca a quale dei due sia migliore, poiché dipenderà dallo stile e dal video che vuoi creare. Approfondiamo ulteriormente la questione.
1. Tipo di contenuto
Potresti sorprenderti nello scoprire che usare un frame rate più alto non è l'unico fattore che rende i file video risultanti migliori in termini di qualità. Ci sono molti aspetti da considerare: risoluzione, bit rate, accuratezza del colore, ecc. La scelta di quale FPS usare dovrebbe essere in linea con i tuoi obiettivi e intenzioni artistiche.
Se vuoi creare contenuti che ritraggono una narrazione tradizionale, allora usare 30 FPS sarebbe una scelta migliore per evidenziare una qualità video classica e senza tempo. Usare un FPS più alto potrebbe essere inappropriato con l'atmosfera e l'umore.
60 FPS, d'altro canto, sono consigliati se il video deve mostrare scene con molto movimento, ad esempio scene d'azione o clip sportive.
2. Pro e contro
Valutare i pro e i contro di 30 FPS rispetto a 60 FPS è un buon metodo per decidere quale utilizzare per i propri contenuti.
30 FPS
Vantaggi
- Non sarà necessaria molta potenza di elaborazione per la riproduzione e la modifica.
- I file risultanti sono generalmente più piccoli.
- Durante le riprese, anche di diverse ore, si genera meno calore.
- Offre un'esperienza visiva più confortevole e abituale.
- Emana vibrazioni senza tempo, classiche e cinematografiche, che lo rendono particolarmente adatto alla narrazione.
Svantaggi
- Alcune fotocamere limitano la funzionalità di 30 FPS. Esempi sono i modelli Sony.
- Non è un'esperienza cinematografica come quella a 24 FPS.
- L'effetto mosso è piuttosto difficile da evitare, soprattutto nelle scene più frenetiche, perché potrebbe compromettere la nitidezza del video.
- Le scene al rallentatore a 30 FPS solitamente risultano discontinue.
60 FPS
Vantaggi
- È possibile ottenere scene con una sfocatura da movimento praticamente nulla.
- I dettagli più fini possono essere catturati nei video girati a 60 FPS, il che lo rende adatto a scenari in cui Immagini HD è necessario.
- Le clip girate al rallentatore a 60 FPS sono cinematografiche e fluide.
Svantaggi
- I video girati a 60 FPS richiedono maggiore spazio di archiviazione e potenza di elaborazione.
- Le telecamere che supportano la ripresa a questo frame rate sono solitamente più costose.
- Per la distribuzione e lo streaming è necessaria una maggiore larghezza di banda dei dati.
Parte 3. 60 FPS sono una buona risoluzione per il gaming?
Se la discussione riguardasse il gaming, confrontando 30 FPS e 60 FPS, la maggior parte dei giocatori preferirebbe un FPS più alto. Quindi, usare 60 sarebbe meglio che usare 30. Nella maggior parte dei casi, usare 120 o 240 FPS sarebbe il migliore, ma poiché le opzioni sono limitate, scegliere un FPS più alto sarebbe meglio. Usare 60 FPS permetterebbe già ai giocatori di sperimentare risposte più rapide e animazioni migliori.
Parte 4. YouTube utilizza 30 o 60 FPS?
Se stai pensando di caricare contenuti video su YouTube e ti stai chiedendo quale tra 30 FPS e 60 FPS dovresti usare, sarebbe meglio accontentarsi di 30 FPS, a meno che tu non stia pensando di produrre video di gioco o sportivi. Inoltre, alcuni PC non possono gestire 60 FPS in quanto richiedono un'enorme potenza di elaborazione.
Parte 5. Come registrare video a 30 FPS o 60 FPS
Solo per concludere, nel caso in cui tu sia alla ricerca di un metodo per registrare video a 30 FPS o 60 FPS, non cercare oltre perché ci sono programmi software incredibili e professionali che possono gestire la registrazione dello schermo con facilità. Un buon esempio sarebbe il iMyMac Screen Recorder. Oltre alla registrazione dello schermo, ha altre funzioni di cui gli utenti possono godere. Compatibile sia con Mac che con Windows OS, installarlo non sarà affatto un problema. Inoltre, la sua interfaccia è semplice, il che lo rende molto intuitivo.
Provalo gratis Normal Mac M-Series Mac Provalo gratis