Le informazioni vengono diffuse ora più rapidamente che in qualsiasi altro momento della storia. Abbiamo visto la popolarità dei social media crescere. In passato i media tradizionali hanno gareggiato per l’interesse di un pubblico inondato di informazioni. E il mezzo più spesso utilizzato per colmare il divario nei confronti della popolazione più ampia è stato il video.

Il pubblico, tuttavia, è cresciuto aspettandosi la massima qualità, grazie all'abbondanza del materiale video e all'ampliamento dei settori che concorrono alla sua produzione. Ora proveremo a descrivere i due formati video (MKV contro WEBM), così come i loro vantaggi e svantaggi, oltre a dove e quando funzionano meglio.

Inoltre, introdurremo a convertitore di formati di file perfetto a te in questo articolo.

Contenuto: Parte 1. MKV vs WEBM: cosa sono questi due formati?Parte 2. MKV vs WEBM: quale è meglio scegliere?Parte 3. Scelta speciale: come convertire facilmente MKV in WEBM?Parte 4. Conclusione

Parte 1. MKV vs WEBM: cosa sono questi due formati?

Matroska Video, più spesso abbreviato in MKV, è un formato che utilizza l'open source. Per questo motivo, non ti verrà richiesto di pagare alcun costo di licenza per distribuire materiale MKV o per incorporarlo nel tuo programma. Per questo motivo, il formato file MKV viene utilizzato frequentemente nelle applicazioni video gratuite.

In MKV contro WEBM, il contenitore MKV può archiviare video, musica e foto, proprio come fa il contenitore MP4. L'estensione per i file video MKV è .mkv, mentre l'estensione per i file audio MKAV è .mka e l'estensione per i video MKV 3D è .mk3a. Inoltre, MKV supporta DRM, che sta per "Digital Rights Management", e consente di proteggere i file multimediali.

D'altra parte, il metodo con cui la qualità dell'immagine viene mantenuta dopo la compressione è lo svantaggio fondamentale dei file WMV compatti. Inoltre, poiché i file WMV sono stati progettati pensando a Windows, è difficile individuare lettori multimediali in grado di aprire file WMV su altri sistemi operativi.

MKV contro WEBM

Il colosso tecnologico Google ha finanziato il formato WEBM quando era in fase di sviluppo ed è stato progettato appositamente per essere utilizzato sui siti web. E, quindi, così è stato.

Se utilizzato con lo standard HTML5, il formato video WEBM produce file di dimensioni eccezionalmente ridotte per i video risultanti. È possibile pensarci il formato contenitore WebM come versione semplificata del formato MKV. La mancanza di supporto per altri codec è il problema principale di WebM. È compatibile solo con codec gratuiti, come VP8 e VP9, ​​tra gli altri.

Ecco il punto: in MKV vs WEBM, i file WEBM possono anche essere archiviati in formato MKV. Tuttavia, non tutti i file MKV possono essere convertiti nel formato WEBM. Le versioni più recenti dei browser Web forniscono il supporto integrato per il formato video WEBM. Se invece utilizzi un browser obsoleto non troverai l'aiuto necessario. Crea film di alta qualità ed è spesso utilizzato su numerosi siti Web famosi, come Youtube e Wikimedia.

In realtà, alcuni dei migliori software di editing gratuiti utilizzano ancora WEBM. La perdita di popolarità del formato, avvenuta nello stesso momento in cui le prestazioni di molte piattaforme sono migliorate, è senza dubbio un aspetto negativo. Inoltre, non è supportato da browser Web come Google Chrome e Mozilla Firefox e i file WEBM non possono essere riprodotti su numerosi dispositivi portatili.

WebM, una variante limitata di MKV, è supportata da diversi browser web. I codec video consentiti rappresentano la limitazione principale. Per il video WebM vengono utilizzati solo i codec aperti e gratuiti VP8 e VP9. Tra MKV e WEBM, tutti i file MKV erano file WebM, sebbene non tutti i file MKV siano conformi a WebM.

Parte 2. MKV vs WEBM: quale è meglio scegliere?

MKV è un formato contenitore che consente l'archiviazione di un numero infinito di tracce video, audio e sottotitoli all'interno di un singolo file. Questo formato è open source e gratuito. Di conseguenza, il video MKV può utilizzare un'ampia varietà di codec video e audio, inclusi MPEG-2, HEVC e VP9. Il formato file MKV viene utilizzato per la maggior parte dei media rippati, inclusi film, serie televisive, dischi Blu-ray e DVD.

Conoscere MKV vs WEBM

Sebbene WebM sia basato sulle funzionalità di Matroska, il suo scopo principale è gestire lo streaming video VP8, VP9 e AV1. Viene inoltre utilizzato principalmente per l'utilizzo in componenti audio e video HTML5. Tra MKV e WEBM, il formato WebM è quello supportato dalla stragrande maggioranza dei browser online, incluso Chrome, nonché dai servizi di streaming, come Netflix e YouTube.

Parte 3. Scelta speciale: come convertire facilmente MKV in WEBM?

Dopo aver determinato se il formato, MKV o WEBM, è superiore, puoi convertire i tuoi file MKV se è qualcosa che scegli di fare. Se hai solo pochi piccoli file MKV e non vuoi scaricare nulla, utilizzare un convertitore online da MKV a WEBM potrebbe essere una risposta facile e semplice per te.

Per gestire il lavoro di conversione dei video, tuttavia, è necessario procurarsi un software standard del settore come iMyMac Video Converter. Ciò garantirà che la conversione di MKV vs WEBM sia sicura, pulita e quanto più pratica possibile.

Convertitore video iMyMac è lo standard industriale per i software di conversione video e offre una soluzione tutto in uno per la conversione, la compressione e l'editing dei video. Sei in grado di convertire file MKV in WEBM, MP4, HEVC e altri formati senza subire alcuna perdita di qualità.

Ottieni una prova gratuita ora!Ottieni una prova gratuita ora!

Inoltre, puoi ritagliare, ritagliare e combinare facilmente file video, il che ti consente di creare file WEBM che includono l'audio. In aggiunta a ciò, è totalmente incontaminato e le limitazioni sulla dimensione del file e la filigrana sono completamente assenti. Puoi scaricarlo e provarlo.

Converti MKV in WEBM con iMyMac Video Converter

Parte 4. Conclusione

Ci auguriamo che dopo aver letto questa guida sulle differenze tra MKV e WEBM, tu sia giunto alla conclusione su quale si adatta meglio alle tue esigenze. D'altra parte, se il formato file WEBM è più di tuo gradimento e hai già file nel formato MKV, puoi invece convertire i tuoi file MKV in WEBM.